End of the World, Route 66
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Re: End of the World, Route 66
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Il racconto, a mio avviso, presente alcuni problemi di punteggiatura, di concordanza dei tempi verbali, e altri, più seri, che poi ti dirò.
Provo a indicare i punti dove mi pare vi siano delle inesattezze.
Io e Jasmine ci conosciamo dai tempi del college e (qui metterei una virgola per chiudere l'inciso) durante una delle innumerevoli feste, ci siamo innamorati perdutamente. Bei tempi, eravamo giovani e spensierati e senza troppe responsabilità. Oggi siamo marito e moglie da quasi dieci anni e, almeno da parte mia (virgola per chiudere l'inciso) le cose sono cambiate, in peggio. Infatti, da anni ormai, la mia consorte non perde occasione per scaricare le sue insensate frustrazioni su di me.
(Qui comincia quella che in apparenza è un'analessi, ma in realtà è la voce interiore, e fantasmatica, del protagonisa. la voce narrante è apparentemente la stessa. Il tempo vira al passato) Una sera, dopo l’ennesima discussione, mia moglie ghignò a denti stretti:<< (l'uso di maggiore e minore per indicare le sequenze dialogiche è un errore. Trattini, virgolette o caporali. Per i caporali alt174 e 175 del tastierino numerico) stammi bene a sentire Aaron, non crederai di uscire coi tuoi amici anche questa sera?>> (dopo il punto di domanda non va la virgola e si ricomincia col maiuscolo), poi incalzò:<< sei uno scansafatiche e non ti permetto di trattarmi da serva!>>. (anche qui il punto è superfluo) Rimasi allibito, in fondo non ero certo il tipo di uomo che passava il tempo davanti alla TV o che non dava una mano per le faccende domestiche. Fu così, che non le diedi nemmeno la soddisfazione di una risposta, e senza degnarla di uno sguardo, presi la giacca, le chiavi dell’auto e uscii, sbattendo la porta. Non ne potevo più, ero saturo. Quella donna non era più la ragazza timida, dolce ed aggraziata che conobbi (avevo conosciuto), si era trasformata in una strega.
Accesi la mia fiammante Mustang, consapevole che (o metti una virgola qui o la successiva è un errore) questa volta, i sensi di colpa non mi avrebbero fatto cambiare idea.
Mi diressi verso Chicago sulla U.S. Route 66 in cerca di una stazione di servizio. Dovevo fare rifornimento all’auto e (vrigola?) senza dubbio, avevo bisogno di bere qualcosa di forte. Dopo qualche miglio, scorsi il posto adatto ed accostai.
“End of the world Route 66”, sorrisi pensando alla fantasia del gestore nella scelta del nome per la sua attività, decisamente originale, poi (virgola?) senza tergiversare, spinsi la porta ed entrai. Il locale era piuttosto accogliente e, malgrado le mie aspettative non lo avrebbero certo previsto, colmo di gente. Una (perché una? La o della) musica country rendeva gradevole l’atmosfera, anche se le persone (qui o metti una virgola o la successiva è un errore, come sopra, perché separi soggetto e predicato) all’apparenza, sembravano indaffarate in questioni personali. I clienti non sembravano del posto, e a dirla tutta, nonostante molti di loro sedevano allo stesso tavolo, avrei giurato che fossero perfetti sconosciuti. Sensazioni. Mi avvicinai al bancone per ordinare un whisky on the rocks. La cameriera forzò un sorriso e me lo servì in un batter d’occhio.
La musica cessò improvvisamente. Non mi era mai piaciuto il country. Colsi l’occasione per avvicinarmi ad uno splendido jukebox, che mi invitò a selezionare qualcosa del mio genere. Pensai immediatamente al classico Rock’n’roll degli ACDC ma non appena intravidi Elvis, beh, non potei far altro che optare per la famosa “Jailhouse Rock”. Introdussi la moneta e il disco venne selezionato. Le note armoniose del Re del Rock si diffusero nel salone, tanto da trasformare l’ambiente lugubre, (qui perché questa virgola?) in una sala da ballo. Mi voltai ed incredulo stropicciai gli occhi nel vedere gli stessi individui persi nei loro affari, coinvolti in una ballata rock sorridenti e fieri, come se si fossero svegliati da un letargo decennale.
Una bellissima ragazza, abbigliata come Daisy Duke di Hazard, mi prese per mano e mi trascinò in quella bolgia. Non avevo intenzione di tradire mia moglie: non certo per una qualche paranoia di tipo etico, non più almeno, non me ne fregava più nulla. Avevo semplicemente paura di essere scoperto. Da settimane, ormai, il mio pensiero fisso era uno e uno soltanto, il divorzio, e non potevo permettermi scivoloni che potessero trascinarmi dalla parte del torto. Inoltre, una volta ottenuto il divorzio avrei potuto fare ciò che volevo: era solo questione di aspettare un po’ di tempo. Però, al diavolo, in quel locale tutti stavano ballando con tutti, senza dubbio avrei iniziato a ballare con quella ragazza e in pochi minuti, in quella bolgia, mi sarei ritrovato come damigella un biker muscoloso e tatuato dalla barba chilometrica. Così mi lasciai andare. Non sono mai stato capace di ballare (virgola, avversativo) ma poco importava, a quanto pare (perché al presente? la locuzione ha comunque poco senso). In pochi istanti i passi di danza avevano lasciato il posto a brindisi virili, capaci di crepare i boccali, trenini conga sconclusionati, gente che semplicemente ondeggiava spalle e bacino, rigorosamente in piedi sui tavoli. In mezzo a tutto quel caos mi colpì un uomo, lo vidi solo per qualche frazione di secondo, tra una schiena e l’altra: “Ma quello è un pirata!”, pensai e quell’immagine mi strappò un sorriso. Avrà avuto una settantina d’anni, capelli lunghi e bianchi, una maglia a righe orizzontali e le dita delle mani coperte di anelli dorati. Personaggi singolari ce n’erano in quel bar, ma quel tizio li batteva tutti. Niente di che, continuai a ballare e di quando in quando facevo in modo di approdare al bancone urlando: “Whiskey!”, giusto per fare rifornimento.
Andò avanti così per circa mezz’ora poi la musica finì e tutti tornarono a sedersi ridendo e asciugandosi il sudore. Qualcuno si complimentava con qualcun altro per chissà quale motivo e io tornai al bancone. “Una bottiglietta d’acqua, ghiacciata per favore”. “Qui nessuno beve acqua” (qui sei passato alle virgolette per le sequenze dialogiche. Scelto un modo non si deve abbandonare strada facendo), mi rispose una voce roca, di fianco a me. Era il pirata. “Eh, immagino e anzi, sono d’accordo”, risposi ridendo, “ma dopo quattro whiskey e tutto questo movimento un goccio ci sta, o no?”. “No”, rispose serio il pirata. “Qui nessuno beve acqua”, rispose. “Vuoi qualcosa di fresco? Fagli un” Hell on the Road Jasmine” (se usi le virgolette per il discorso diretto poi ti devi arrangiare con altro per i virgolettati), disse rivolgendosi alla barista. E se ne andò. Rimasi interdetto, ma compiaciuto e divertito e scolai tutto d’un fiato quella che doveva essere la specialità della casa. Una specie di succo di frutta, molto ma molto zuccherato. Buono (virgola) ma leggero. “Fammene un altro (se ti rivolgi a una persona è un vocativo e va la virgola. Ma avevo capito che ti riferissi alla bevanda. Allora avresti dovuto scrivere Fammi un altro...) Jasmine”. Mi sedetti su uno sgabello, con i gomiti appoggiati al bancone a bere con calma. Devo confessare due cose: la prima, cercai per un po’ la Daisy Duke che mi aveva introdotto alle danze, ma non la trovai più, come immaginavo. E per fortuna. Secondo, quella specie di succo dolciastro, specialità della casa, mi stava lentamente inebriando, ammetto di averlo sottovalutato. E con mio grande sgomento mi resi conto che stava per iniziare la classica sbronza triste: erano ormai le 2.00 e tra un po’ sarei dovuto tornare nel mio inferno privato, con quella troia di mia moglie.
Guardavo fisso il bicchiere quando sentii una voce roca e sottile: “Dammi il solito”. (qui dovresti andare a capo. Come fa la voce narrante a sapere il nome che segue?) Dolores passò al mio vicino di sgabello un bicchiere lungo e sottile, una forma mai vista prima, e con la coda dell’occhio vidi una cosa che mi sconvolse. Il cliente accanto a me infilò in quella specie di tubo una lunga, lunghissima lingua che riempì tutto il vetro, succhiando la bevanda al suo interno. “O mio dio”, pensai e rivolsi lo sguardo a quella cosa. Aveva un impermeabile beige e un cappello. Ma la sua faccia era, santi numi: la sua faccia era di un colore tra il grigio e il marroncino, squamata, la bocca un po’ allungata e due occhi enormi. Mi guardò. “Qui fanno la migliore tisana al melograno della contea. Certo, la qualità non giustifica un prezzo così alto ma cosa vuoi mai, tutto costa di più oggi…e meno male che con queste mani non posso guidare: vogliamo parlare dei prezzi del gasolio?”.
Sgranai gli occhi e mi allontanai con uno scatto repentino, quasi facendo cadere lo sgabello. Cosa diavolo era quella cosa? Lui, quel mostro, mi seguì con lo sguardo per pochi istanti poi abbassò gli occhi per bere un altro sorso di quella bevanda. Indietreggiando, sempre con gli occhi sgranati, urtavo e venivo sbattuto dalle decine di persone ammucchiate in quel locale. Qualcuno si lamentò intimandomi di stare attento a dove mettevo i piedi. Non sapevo cosa fare, nessuno sembrava badare a quella mostruosità che io invece continuavo a fissare, allontanandomi sempre più dal bancone. Mi voltai, deciso a scappare, o forse per lanciare l’allarme e indicare a qualcuno, chiunque, quella cosa seduta al bar. Ma quando alzai lo sguardo mi ritrovai faccia a faccia con una donna, giovane e molto molto carina. Almeno fino a quando non scansò la ciocca di lunghi capelli biondi che le copriva metà del viso, mostrando l’occhio sinistro. O meglio, ciò che avrebbe dovuto essere l’occhio sinistro: dalla cavità oculare, incorniciata da pelle cadente e sanguinante, emergevano vermi e larve. Urlai e corsi per guadagnare l’uscita, ma…non vi era alcuna porta. Mi guardai intorno: lungo la parete in mattoni rossi potevo intravedere solo insegne al neon, gagliardetti e raccolte di fotografie. Bloccai la persona più vicina a me: “Scusi dov’è l’uscita?”. L’uomo si voltò: nessuna lingua viscida e allungata, niente pelle sciolta e cadente. L’uomo appariva normale, certo un po’ pallido, ma non vi era nulla di strano. Iniziò a indicare la sua bocca con l’indice, facendomi alcuni segni con la mano, senza proferire una parola: “Non capisco, ho solo chiesto dov’è l’uscita?”, domandai di nuovo, urlando per sovrastare il volume della musica che nel frattempo era ripartita a livelli assordanti. Alzando gli occhi al cielo, con fare spazientito, l’uomo abbassò il colletto del maglione: (qui metterei un punto fermo. Quell'ok che segue ha un che di giornalistico. Di solito si usa per rivolgersi direttamente al lettore. E, secondo me, in questo contesto è un errore) ok, evidentemente voleva dirmi che non poteva parlare, d’altra parte come avrebbe potuto con quello squarcio profondo e sanguinante che gli attraversava il collo?
Ero terrorizzato, confuso, la paura si mescolava alla sbornia. L’alcool. La specialità della casa… Hell on the Street, on the Road, come diavolo si chiamava. Corsi verso il bancone e inveii contro la barista: “Che diavolo c’era dentro a quella roba, mi avete drogato?!”. La donna mi guardò con sufficienza, la testa leggermente piegata e il chewing gum masticato senza ritegno. “Sì, è la prima cosa a cui si pensa, arrivati qui”. Mi voltai e inorridii… (spazio)era quello che avevo soprannominato “il pirata”.
“Ancora niente, vero?”. (punto superfluo)
“Ma di che diavolo stai parlando?”
“Vieni con me”, mi disse.
Sconvolto iniziai a seguire quell’uomo attraverso il salone affollato, poi salimmo una rampa di scale e ci appoggiammo a un parapetto. Davanti ai nostri occhi decine e decine di figure, maschili e femminili, alcune di quelle le avevo già viste nel corso della serata, prima che si trasformassero, almeno. Qualcuno aveva una fessura nel cranio che non avevo notato fino a qualche minuto prima, qualcuno aveva il volto massacrato e sanguinante, molti (la maggioranza) avevano ossa rotte che emergevano dalla pelle o dai vestiti. Ma non solo: c’erano figure che di umano non avevano nulla, come quell’essere che incontrai (avevo incontrato) al bancone, ma dalle diverse fisionomie. Un uomo vestito di pelle nera portava al guinzaglio un altro uomo, magrissimo, glabro, nudo, con le palpebre e la bocca cucite. Una donna strisciava leccando il pavimento, un uomo seduto in un angolo, con lo sguardo fisso e allucinato, masticava frammenti di vetro mentre il sangue colava dalla sua bocca. Era un’orgia di distruzione, perversione e orrore.
“Qui è dove accogliamo le anime auto distrutte, qui è dove la consunzione del corpo e dello spirito soggiornano per l’eternità. Anni spesi ad arrendersi all’angoscia attraverso scappatoie e vie di fuga, rifiutando qualsiasi sforzo o tentativo di alzarsi in piedi. Morti fuori e morti dentro: prima si danza in preda all’ebbrezza poi l’entusiasmo si spegne e si torna al buio che ci compete e davanti al quale abbiamo chinato il capo. Questo è il deserto dell’essere, questo è il rifugio di chi odia la moglie, questa è la consolazione di chi sfoga la frustrazione iniettandosi eroina o premendo sull’acceleratore, questo è il Midian della società, questo è il nulla eterno”.
“Voi siete pazzi, questa è solo una festa in maschera dove servite di nascosto droghe e merda del genere, io voglio andarmene”.
“E nessuno te lo impedisce. Quella è l’uscita”, disse il pirata, indicando una zona della parete che credevo di aver controllato, senza trovare l’uscita.
Corsi via, più forte che potevo, salii sulla mia Mustang e partii diretto verso casa.
(Qui dovresti forse tornare al presente dell'antefatto, altrimenti il cambio di tempi verbali non ha senso o è un errore) Ero decisamente ubriaco ma volevo andarmene, in fretta e furia. L’orrore che avevo appena vissuto era decisamente troppo, anche più di quella strega di mia moglie. Mentre mi avvicinavo all’isolato di casa, sentii numerose sirene accompagnate dalle luci blu intermittenti di polizia e ambulanze. Stavano allontanando curiosi e vicini mentre delimitavano una scena del crimine. Rimasi piuttosto perplesso e sbigottito. Il nostro quartiere era uno dei più tranquilli, e nel vicinato non si erano mai verificati episodi significativi di criminalità.
Scesi dall’auto e mi avvicinai alla folla chiedendo spiegazioni, ma stranamente, nessuno sembrava vedermi né darmi ascolto. Poi udii uno scambio di battute fra due persone poco distanti, che discutevano dell’accaduto. (qui torni ai maggiori o minori, forse per distinguere questi discorsi diretti da quelli) <<Quella Jasmine sembrava una donna così educata e gentile, una donna per bene insomma>>. <<Già, e chi diavolo si sarebbe immaginato che potesse fare a pezzi il marito?>> << Poveraccio, non si meritava certo una fine simile. Ammazzato e fatto a pezzi, cosa da non credere!>> I due parlavano di me, ma (ciò) nonostante mi avvicinai e cercai di strattonarli per attirare la loro attenzione, per loro ero invisibile. Non potevano né vedermi né sentire le mie urla; non riuscivo ad accettare la verità, non volevo credere. Tentai un nuovo disperato tentativo, per attirare l’attenzione. Urlai a squarciagola verso la folla circostante:<< Ehi, che diavolo fate? Io sono qui, sono vivo, mi chiamo Aaron, Maledizione! >>. (punto superfluo) Piansi ed iniziai a disperarmi.
In preda al panico mi rimisi al volante e cominciai a guidare, a velocità sempre più elevata. Il buio mi impediva di orientarmi, non sapevo dove fossi, non c’erano svincoli, non c’erano edifici. Fino a quando, scorsi nuovamente l’insegna dell’“End of the World”, il locale sulla Route 66. A quel punto, mi fermai e spensi la macchina. Il respiro pesante intervallato dai singhiozzi, la testa tra le mani. Rassegnato, disperato, scesi dall’abitacolo e mi diressi verso l’unico edificio presente lungo quella buia strada di follia.
Il pirata fece un sorriso beffardo: “Bentornato Aaron. Fai un Hell on the Road al nostro nuovo amico (virgola) Jasmine! Anzi, faglielo doppio: tanto avrà tutto il tempo di gustarlo. Qualcosa come...l’eternità”.
È un racconto che strizza l'occhio a certo genere cinematografico americano: le pellicole di Robert Rodriguez, ma anche il noto Ghost. Nella parte finale della seconda parte, quella nel locale, si tenta anche la via didascalica con tanto di ammonimento moraleggiante, ahimé fin troppo esplicito per risultare vero. Il finale mi pare confuso. Si prova il capovolgimento, si scopre che Jasmine è la moglie di Aaron e che lui è stato fatto a pezzi dalla moglie.
Però così non si capisce perché lui debba essere il cattivo, il colpevole, quando è comunque la vittima di un crimine abietto e violento. La seconda parte, alla luce di questo finale, potrebbe essere una gigantesca metafora, che io però, da lettore, non sono riuscito a cogliere.
Infine manca equilibrio tra la parte centrale, corposa, e le due appendici iniziale e finale.
Mi pare un racconto non perfettamente coerente ed equilibrato, da rivedere.
A rileggerti
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Re: End of the World, Route 66
A presto
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Buongiorno,
ho letto il tuo racconto e purtroppo non mi ha convinto. Ci sono diversi aspetti che secondo me andrebbero cambiati, per prima cosa il protagonista si rivolge al lettore al presente, ma la storia si sviluppa nel passato, questo crea parecchia confusione.
Il raccontato è veramente pesante, ci sono troppe parole per descrivere pochi eventi.
Il perno del tuo racconto è il surrealismo (genere che io apprezzo) ma ci sono poche descrizioni efficaci.
In bocca al lupo per il contest.
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Rimane comunque un buon testo nonostante i difetti già evidenziati in precedenza. P.S. : per le caporali, io faccio copia e incolla anche se per i dialoghi preferisco le lineette.
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Bravo... scorrevole e capaca di suscitere tante emozioni
Sebbene non sia nuovo il tema del luogo strambo in cui avvengono attvità fuori dalla norma, con individui un po' "Lovecraftiani" che spaventano il protagonista, avente invece una vita normale, penso che hai srotolato la narrazione un po' alla volta, svelando il giusto al momento giusto!
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Re: End of the World, Route 66
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Re: End of the World, Route 66
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Re: End of the World, Route 66
Grazie
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( https://www.assonuoviautori.org/forum/v ... =45&t=5873 ).
Mostrare senza raccontare è molto difficile, ma in Officina ci sono degli spunti molto utili e da approfondire, per dare più morbidezza alle descrizioni e lasciar anche spazio all'immaginazione che è un'ottima amica quando si legge un racconto.
A presto!
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Re: End of the World, Route 66
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 13 - Per modo di dire
A cura di Arditoeufemismo.
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La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
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