Casa, dolce casa

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

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Andr60
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Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

1.
Roberto aveva due passioni nella vita: i motori e le donne.
I modellini di automobili e motociclette lo estasiavano: da bambino, faceva i capricci e frignava finché il papà o la mamma, esausti, non cedevano e gli compravano l'ennesima macchinina di plastica o di latta, che dopo cinque minuti di gioco era invariabilmente rotta.
Capì presto che distruggere i giocattoli non era la scelta giusta, così cominciò a collezionarli: la sua cameretta si riempì di modellini, che la mamma si ostinava a mettere a posto e lui a seminare ovunque.
Poi, un giorno, smise di giocare con le macchinine e iniziò a guardare le ragazze; siccome non accadeva mai il contrario, attuò la consumata strategia della richiesta ostinata finché ottenne ciò che voleva: una motocicletta con la quale portare in giro le coetanee, che improvvisamente si erano accorte della sua esistenza.
Per tutto il liceo il ménage à troix funzionò una meraviglia: lui, una ragazza e il suo cinquantino; fu dopo il – sudatissimo – diploma che le cose improvvisamente peggiorarono; Roberto scoprì che il suo bolide non era più sufficiente; senza un'automobile, non avrebbe più battuto un chiodo, non avrebbe più intinto il biscotto, insomma era condannato a un'esistenza monacale.
Il padre, comprensivo, venne in suo soccorso: nonostante il ragazzo non avesse la minima voglia di continuare a studiare né di trovare lavoro, il genitore gli regalò un'utilitaria, dopo che Roberto ebbe ottenuto la patente.

2.
Certo, non era una fuoriserie né un suv: non aveva la minima possibilità di “adescare” modelle o ereditiere, né quella era mai stata la sua ambizione. Roberto sapeva bene di non essere né particolarmente bello né eccessivamente brillante, di non avere grandi possibilità economiche e di non appartenere a una famiglia benestante. Era semplicemente un tipo simpatico e abbastanza spigliato, e faceva sentire le donne importanti, desiderate. Come quando caricò Marina, una sua ex compagna di classe del liceo; non si erano mai frequentati all'epoca perché lei era legata ad Alex, il bello della classe.
Poi, come capita spesso, i due si erano persi di vista, a causa di interessi diversi; Alex era andato a studiare all'estero, Marina si era iscritta nella locale università.
Quella sera lei e Roberto si erano incrociati: lui la invitò a bere qualcosa e, forse complice qualche bicchiere di troppo, i due si ritrovarono avvinghiati l'uno all'altra sui sedili dell'auto. Scomodamente, peraltro: - E se ci mettessimo dietro? - propose lui.
Senza una parola, Marina lo trascinò sul sedile posteriore; sì, quell'utilitaria non era l'ideale ma serviva bene allo scopo. Grazie, papà. - disse mentalmente.
Con lei le cose sembrarono andare bene, per qualche mese. Ma erano troppo diversi: un aspirante medico che cosa avrebbe potuto trovare, in un partner “senza nessuna ambizione”, come Marina gli aveva detto, un giorno, quando Roberto gli aveva proposto di andare a vivere insieme?
In effetti il ragazzo un lavoro l'aveva anche trovato, ma senza i soldi di papà non si sarebbe potuto permettere il pagamento dell'affitto, e questo aveva fatto decidere alla studentessa che forse era il caso di troncare, e di cercarsi un altro spasimante.

3.
Roberto aveva incassato la notizia con classe, non aveva nemmeno alzato la voce. Forse, in cuor suo, si era reso conto anche lui che quel rapporto era senza futuro. Rimase seduto al volante della sua utilitaria, in silenzio, ripromettendosi di cambiare atteggiamento verso la vita.
Intanto aveva raggranellato qualcosa, e iniziò cambiando auto: passò a una vettura sportiva, una cabrio.
Una calamita per ragazze facili che non facevano troppe domande: meglio così, e comunque Roberto era diventato piuttosto bravo a raccontare balle.
Un giorno era il figlio di un industriale, un altro era un imprenditore del settore immobiliare o il responsabile dell'ufficio vendite di un centro commerciale, insomma tutto tranne che ammettere di essere solo uno studente venticinquenne di un master in telecomunicazione – iscritto con un diploma di laurea falso, acquistato al mercato nero.
Le ragazze ci cascavano, a queste fandonie, soprattutto quelle piene di piercing e tatuaggi che lui francamente detestava. Sembrava però che quella roba con la quale si deturpavano fosse un segno di
una personalità impulsiva, un'identità debole con un forte bisogno di accettazione, e questa era musica per le sue orecchie.
Finché conobbe Gessica.

4.
Non era un'ingenua né una fancazzista; aveva l'aria di saperla lunga, infatti lo aveva sgamato subito, quando lui come di consueto aveva cercato di fare colpo millantando mirabolanti posizioni lavorative – quello era il turno del direttore dell'ufficio marketing di una catena di supermercati.
In effetti, non era stata una mossa intelligente da parte di Roberto, visto che Gessica faceva la cassiera e conosceva bene – sicuramente meglio di lui – le strategie per invogliare il cliente all'acquisto, soprattutto dei prodotti che non aveva programmato di comprare.
Quando Gessica gli chiese dopo quanto tempo nell'azienda di Roberto avvenisse la rotazione dei prodotti negli scaffali – per evitare l'effetto abitudine, che fa acquistare sempre gli stessi prodotti ai clienti abituali – lui la guardò come un pesce lesso, e lei capì tutto.
Però, anziché mollarlo come sarebbe stato logico, accettò un altro appuntamento, e poi ancora. Sì, perché quella ragazza era davvero insaziabile, e conosceva un sacco di trucchetti che avrebbero fatto la gioia di chi avesse impiegato una lampada di Wood per scovare tracce di liquidi organici non visibili a occhio nudo, anche se Roberto era sempre attento a mantenere un certo decoro a quell'improvvisata alcova.
Tutto sembrava procedere a meraviglia, quando una sera un tizio grosso come un armadio si piantò davanti all'auto in sosta vicino al supermarket nel quale lavorava Gessica, in attesa della sua uscita.
Roberto scese dall'auto e chiese al tizio cosa volesse, e quello per tutta risposta gli sferrò un diretto alla mascella che lo mise k.o.
Prima di allontanarsi, gli mormorò: - Se ti vedo ancora vicino a mia moglie, ti ammazzo.
Forse non erano proprio le esatte parole, Roberto in quel momento era piuttosto intontito, ma il senso era piuttosto chiaro.
Cinque minuti dopo Gessica lo vide, seduto per terra contro una ruota anteriore della sua auto:
- Cosa diamine ti è successo?
- Ho avuto una discussione con tuo marito, - rispose Roberto, - è stata una rivelazione.
- Ah, l'hai conosciuto. - fece lei, – Scusa, avrei dovuto dirtelo; ci stiamo separando.
- Pare che lui non lo sappia, però.
- Lo sa, lo sa, ma non lo accetta. Ed è gelosissimo.
- … E pure manesco.
- Passa il suo tempo libero in palestra e prende delle schifezze, come si chiamano…
- Vuoi dire gli ormoni? Anabolizzanti?
- Sì, credo di sì. Comunque, da quando li prende, noi non…
- Sì, ho letto che hanno degli effetti collaterali spiacevoli. - ammise lui, che cominciava a capire. Se non posso averla io, non ce l'avranno neanche gli altri, ipotizzò Roberto tra sé. Una continua frustrazione per il marito, e anche per Gessica.

5.
Dopo aver troncato quella relazione con un sms, dimenticò in fretta Gessica. Esattamente cinque minuti dopo aver fatto amicizia con una partecipante del master, la figlia di uno dei docenti – un importante dirigente della TV commerciale – seppe quale poteva essere la propria strada.
Amanda era fantastica: bella, intelligente e spigliata, sembrava gradire la sua corte discreta. Roberto aveva sicuramente meno possibilità degli altri mosconi che le ronzavano intorno: non le poteva offrire né la settimana bianca a Cortina né il week end nella villa di papà in Costa Azzurra.
Soltanto un dopocena bollente sul sedile posteriore della sua cabrio – adeguatamente ripulito: la ragazza però, nonostante le apparenze, non aveva la puzza sotto il naso e lo gradì parecchio.
Forse aver sempre avuto a che fare con manichini ricchi e profumati anziché persone vere la indusse ad accelerare i tempi, e d'altra parte era anche ciò che Roberto aveva sempre desiderato. Dopo sei mesi si sposarono, nonostante le perplessità dei genitori di lei.
Dopo un anno di felicità, iniziarono le prime incomprensioni, i litigi per un nonnulla; nemmeno la nascita del piccolo Filippo riuscì a mitigare l'atmosfera, che si era fatta pesante.
Alla fine, scoppiò la bomba: un settimanale scandalistico pubblicò la notizia della laurea falsa del “delfino del direttore” – come ormai veniva definito Roberto, e tutto crollò.
Le sue dimissioni dalla carica furono solo l'anticamera del definitivo licenziamento, poi Amanda chiese il divorzio.

6.
Rovinato economicamente, senza un lavoro, senza casa e senza un'auto – la cabrio l'aveva venduta, il suv da ottantamila euro era rimasto a lei; non rimaneva che tornare, con vergogna e ignominia, dai propri genitori o, meglio, da mammà, visto che il padre era mancato da qualche anno. Meglio così, pensò Roberto, almeno mi sono risparmiato le sue occhiate alla “Te l'avevo detto”.
Ovviamente la madre fu ben contenta di riaverlo a casa, come tutte le mamme italiane d.o.c., e non fu nemmeno particolarmente insistente nel voler sapere i particolari della rottura con Amanda, cosa che fu molto apprezzata dal figlio.
Roberto però, al contrario di quanto si sarebbe aspettato, non si sentiva a proprio agio: non era solo la consapevolezza di essere un fallito su tutti i fronti, c'era anche una sensazione più sottile, un malessere interiore, il sentire un vuoto difficilmente colmabile. Non era la mancanza del figlioletto, che pur amava con tutto il cuore, tantomeno quella di Amanda, poi capì.
Il padre l'aveva ripresa, quando Roberto aveva acquistato la rombante fuoriserie, e non l'aveva più venduta; era lì, nel parcheggio condominiale, tutta impolverata, con l'aria di abbandono, visto che la madre non aveva mai voluto prendere la patente.
- La mia vecchia utilitaria, - le disse Roberto, indicandogliela dalla finestra, - perché non l'hai venduta?
- Che vuoi farci, è un ricordo di tuo padre, non me la sento di separarmi da lei. È come se lo vedessi, tutti i giorni, mentre la guida per fare un giretto veloce, o le cambia l'olio. A volte la spolvero, ma ricordo quanto ne fosse geloso…
Roberto scese in cortile e aprì la portiera. Immediatamente il sedile si adattò al suo fondoschiena; i ricordi si affastellarono nella sua mente, finché prese una decisione.

Sentì bussare al vetro della portiera. Con la manovella, lentamente lo abbassò: - Sì, che c'è?
- C'è una lettera per lei, sua madre mi ha detto che stava qui…
- Ah, sì, grazie. - rispose Roberto, ancora un po' assonnato.
- Mi scusi la domanda, - disse il postino, perplesso, - ma perché dorme qui, e non a casa sua?
- Perché la mia casa è questa. - rispose Roberto, punto sul vivo.
Namio Intile
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Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un racconto questa volta lontano dai temi sociali a cui mi hai abituato e privo anche di quelle riflessioni (spesso condivise) sulla politica o sulla situazione internazionale. Qui il respiro si fa più minuto, provi a trattare di sentimenti, di disagio intimo, ma non solo quello a mio avviso. Per certi versi somiglia al racconto di Athos, una storia minima, una vita banale, un racconto qualunque. Il tuo protagonista vive la vita con apparente allegria e noncuranza, la sofferenza arriva nel finale. E si ritira, si rifugia nel luogo da dove è partito. Ma è davvero un ritirarsi? Io non lo avrei descritto come un fallito, sono sincero. In questo modo elimini ogni altra possibilità, costringi il lettore a seguire la tua scelta. Scrivendo fallito sembra quasi che non abbia avuto scelta, che sia stato costretto dalle circostanze a vivere in auto. Hai depresso il tuo protagonista. Ma è davvero così? La sua poteva, invece, essere una libera scelta, e nei fatti per me lo è. Quell'auto è il suo amore, forse lui non ha mai desiderato altro. Le donne, i soldi, il potere, la fortuna, forse valgono meno del senso di libertà che quell'oggetto, che si proietta forse verso l'immensità con le sue ruote e il suo motore, gli ha saputo offrire. Voglio dire, io preferisco pensare che la sua sia stata una scelta libera, non un ripiego dettato dalle circostanze: il divorzio, la perdita di lavoro, il fallimento esistenziale. Sceglie di andare a vivere in macchina non a causa del destino, ma spinto da una necessità intima, da un bisogno esistenziale. Dentro quella macchina lui è libero di sentirsi quel che è. Non è diverso dal mollare ogni cosa e andare a vivere in una barca a vela e fare l'eremita vagabondo.
Ma divago, un ottimo racconto.
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Yakamoz
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Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao, Andr60 (sarò breve),


il testo è scritto in uno stile tragicomico, con alcuni cliché riguardanti soprattutto le figure femminili che appaiono un po' oche, superficiali e impersonali, ma comunque funzionali al tono ironico e sarcastico della storia. In "Casa, dolce casa" si affronta un tema antico come il mondo: il desiderio di mostrarsi (attraverso ciò che si possiede, è tra parentesi perché è scontato dirlo) "vanitosi/diversi/superiori" e la lotta con la propria "vera identità/inclinazione", vista la prima come esigenza/obbligo: sia da un punto di vista sociale, ma comunque intrinseca nella stessa natura dell'uomo. Il finale, con la reclusione in auto, evoca invece un senso di ritorno alle origini, a quello che si sente più intimo e personale, ma anche di rimpianto/riflessione per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Ottimo lavoro, Andr60.

Sono indeciso tra 4 e 5.

Tante belle cose,

Antonio

P.S. In una scala da 1 a 10 il tuo racconto è da 8,5 (8,5 ÷ 2 = 4,25).

Voto 4, cercando di essere il più obbiettivo possibile.

Una nota: l'aspetto tragicomico/leggero potrebbe non far emergere in modo chiaro il tema (leitmotiv) di fondo del racconto.
Andr60
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Cari Namio e Antonio, mi sono preso una vacanza dai temi soliti, cercando appunto di descrivere un tipico uomo senza qualità, superficiale e poco introspettivo. Dopo aver perso tutto, egli si rende conto che l'unico, vero amore della sua vita è quella piccola utilitaria, che lo aspetta nel cortile di casa. E come un ritorno nel grembo materno, vi si rifugia e non ne esce più.
Grazie dei commenti, tanti saluti e a rileggerVi
Maya Mazzaggio (quella vera)
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Messaggio da leggere da Maya Mazzaggio (quella vera) »

Il racconto mi ha rapita all'istante è stata una bella lettura...però non sono d'accordo su alcune cose.
Tu nel racconto dici che le persone vere non sono quelle ricche...e per questa cosa devo dissentire perchè non tutti i ricchi sono così.
Per me lui non doveva arrendersi perchè non è così che si vince i propri sogni.
Per me non doveva troncare Gessica per me era la persona giusta, va bene non ha detto niente sul divorzio...ma lui aveva fatto un cosa ancora più grave, aveva comprato un documento falso! Per me ci sarebbe stata la possibilità che i due potessero stare insieme.
Andr60
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Cara Maya, io esprimo solo il punto di vista del protagonista della storia che ho immaginato essere un tipo un po' superficiale e concentrato solo su se stesso. Per essere precisi, credo che a lui la bella Gessica interessasse solo per... fare dell'attività fisica, e che non ne fosse davvero innamorato (stessa cosa per Gessica, verso di lui ). Poi Roberto passa alla figlia del dirigente della tv, e per lui è un deciso balzo in avanti nella scala sociale, ma anche qui non è che fosse davvero coinvolto sentimentalmente. Forse Roberto non lo sa, ma condivide lo stesso atteggiamento di Gianni Agnelli verso i legami amorosi, specialmente se non hai più vent'anni :)
Saluti
Jacopo Serafinelli
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Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Andr60
Qui si legge di una realtà condivisa da molti… conseguenza di diverse vicissitudini della vita lavorativa e coniugale.
Sono tanti quelli che ritrovano nella loro "casa su quattro ruote" ma… ma questo Roberto se l'è voluta… proprio un gran coglione!
Lettura scorrevole… e per dirlo io che non amo le lungaggini letterarie è tutto dire! :-)
Jacopo
Andr60
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Beh, in fondo Roberto è un romanticone (che fa pure rima :)): si accorge che l'unico, vero amore della sua vita è quell'utilitaria impolverata, rimasta sola e abbandonata come lui.
Grazie del commento, saluti
Ombrone
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Messaggio da leggere da Ombrone »

Una storia interessante e realistica. Una storia come tante, con i suoi aspetti meschini, che potrebbe essere la storia di tutti noi o almeno di quello che vediamo tutto i giorni.
Scritta e bene e con precisione, anche se forse il finale manca un po' di incisività.
Roberto
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Ti ringrazio del commento; per quanto riguarda il finale, ti assicuro che Roberto è molto più fortunato della maggior parte dei protagonisti delle mie storie :)
Saluti
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Marino Maiorino
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Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Piaciuto tantissimo!
La storia sarà anche la vita insulsa di uno "stracciafacente", ma sei riuscito a rendere tutto il vuoto (angosciante!) di una vita del genere, senza ambizioni se non le condivisibilissime aspirazioni di chiunque sia nato in un benessere sufficiente a generarle, ma non a sostenerle.
Solo il richiamo al SUV come prima auto lo trovo forse fuori luogo: i SUV sono più comuni oggi, ma quando Roberto ha ricevuto l'utilitaria? Mmm...
E poi c'è il lato umano ed emozionale, che in qualche punto è davvero uscito dalla pagina, complimenti! Per me, punteggio pieno!
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Messaggio da leggere da Andr60 »

Il SUV è stato acquistato quando Roberto era sposato, con un figlio e con un importante ruolo nell'azienda. Come tutti i VIP (o presunti tali), egli non poteva mancare di sfoggiare un macchinone.
Ovviamente è la prima cosa che la moglie pretende e ottiene, dopo il divorzio.
Per quanto mi riguarda, tutti i SUV dovrebbero essere fusi e trasformati in limette per unghie :)
Grazie della lettura, saluti
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Marino Maiorino
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Sì, che sia arrivato dopo mi sta bene, ma cominci la seconda parte con:
"Certo, non era una fuoriserie né un suv", come se fosse stata un'opzione esistente, per quanto poco realista.
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Andr60
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Sì, in effetti il SUV è più un desiderio di oggi, mentre anni fa era meno di massa e, siccome nel racconto la narrazione si riferisce a diversi anni prima, il riferimento può stonare.
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao Andr, ti sei, con questo tuo racconto, un poco discostato dai tuoi soliti, non perdendo però la tua caratteristica ironica e sarcastica che anche qui si ritrova. Il personaggio non mi ispira simpatia, è superficiale, menzognero e povero dentro, più che fuori. Mi vien anche da dire, "ben gli sta" circa il finale con la sua dimora auto utilizzata a mo' di casa. Voto 4. Gli altri tuoi mi sono piaciuti di più ma anche questo è valido e tristemente significativo.
Andr60
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Re: Casa, dolce casa

Messaggio da leggere da Andr60 »

Ho cercato di fare il ritratto di un uomo senza molte qualità, cinico e bugiardo, con caduta finale e riposo nei ricordi di gioventù. Nella realtà, i tipi come lui spesso fanno carriera, a meno di non essere beccati con le braghe calate (ogni riferimento a fatti e personaggi della cronaca politica non è casuale). Saluti
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A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

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IperStore - il lato oscuro dello Shopping

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È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



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