Descrizione: Un piccolo horror alla maniera (speriamo) di Lovecraft.
incipit: BjbjUUL'ABBAINO.Avevo iniziato a guardare l'abbaino qualcosa come tre mesi prima, durante un gennaio gelido che aveva seppellito la valle sotto metri di neve e aveva costretto la gente a casa con un'influenza memorabile. Anche io, che mi vantavo con amici e parenti del mio favoloso sistema immunitario, ero stato colpito dal solito bacillo venuto dall'Oriente. Dopo due giorni di naso otturato e tosse profonda in cui mi ero illuso di aver semplicemente preso freddo, mi ero deciso a chiamare il.
Descrizione: Gli ultimi istanti di vita di un grande uomo.
incipit: Piano, piano, rinvenne dallo stato di momentaneo torpore. Una voce fredda e distante penetrò nell'ombra squarciando i fumi di un sonno ostinato. Ancora in preda alla caligine fisica, accarezzò la vecchia poltrona cercando di scrollarsi gli ultimi sprazzi di quel tenue letargo che attanagliava la sua mente.
tag dell'autore: #galassia(30)
#nave(12)
#vecchio(57)
#droga(14)
tag automatici: #notizie(20)
#continua2(6)
#lentamente(117)
#persone(357)
#freelife #ammutoliti #esclama2(6)
Descrizione: 300 parole per un incubo.
incipit: "O Grande Regina, eterna sorella io ti invoco. Ammettimi al tuo cospetto tu che asciughi il pianto all'umana gente. Madre tenebrosa, figlia eterna, Morte io ti invoco"
tag dell'autore: #invocazione #messale #morte(246)
#vecchio(57)
#latino(5)
tag automatici: #aeterna #tenebrosa(4)
#exposco #adiutrix #sororque #conspectum #celeriter #humanam
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La Vecchia Ha un aria stanchissima la vecchia seduta sul paracarro di una via poco fuori dal centro cittadino. I capelli sporchi, coperti da una vecchia tintura color paglia I rivoletti di sudore le lasciano delle strisce più chiare sul viso sporco. La città è quasi vuota in questa afosa serata di mezzo agosto e la vecchia è lì sola, stanca con gli occhi nascosti da grandi occhiali neri e forse I rivoli non sono sudore ma.
tag dell'autore: #bendotti(2)
#treno(17)
#vecchia(57)
#silvia(5)
tag automatici: #elegante(23)
#paracarro #stanchissima(2)
#coperti(48)
#tintura(2)
#rivoletti #strisce(10)
#nascosti(42)
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #alpi #felicità(42)
#vecchio(57)
Descrizione: Contadino siciliano. (Penna, 1995). Autore: Tanino Cannata.
tag dell'autore: #vecchio(57)
#sicilia(18)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Là ai "Castellani", le montagne si staccano dai verdi prati e la quiete che si respira ti appaga l'animo. Nelle passeggiate, su e giù per piccole e grandi contrade, per irti sentieri e verdi prati, l'odore della fatica si fonde con l'odore dell'erba, della terra, ma poi la vista di siffatti paesaggi, ti ripaga e ti ristora!
Descrizione: Una vecchia città con i muri scrostati e anneriti, un albero che ha visto troppe stagioni e il cielo che ha il colore della disillusione, quante storie potrebbero raccontarci?
Descrizione: Internet è un mondo affascinante, ma anche pieno di insidie.Il racconto descrive l'incontro di due persone che si sono conosciute tramite il web.
incipit: Fiordaliso - Mentre stavo sdraiato sul mio letto a pensare a vecchie cose, mi chiedevo come sarebbe stato il mio futuro: ormai ero in pensione e l’impegno del lavoro scolastico che mi assorbiva continuamente, non c’era più ed io non sapevo rassegnarmi a non fare niente. Dovevo inventarmi qualcosa per non atrofizzarmi. In primo luogo cercai di migliorare il mio sito web con una nuova struttura e con nuove pagine. Mentre.
tag dell'autore: #incontro(36)
#internet(26)
tag automatici: #pullman(7)
#vecchie(57)
#pensione(24)
#rassegnarmi #inventarmi(2)
#atrofizzarmi #virtuale(25)
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La bottega Un amico mi disse: - C’è una non-bottega che vende non-maschere vicino a s. Marco, calle xxx”. - Scherzava? - No, no! - diceva. - Non sempre è aperta, devi passare cercare aver pazienza! - Suggestionato dalle sue parole e incuriosito, passai e ripassai per quel luogo, ma non trovai niente. Solo dopo un anno, in quella c…
Descrizione: Un racconto qualunque… niente di speciale… niente di irresistibile.
incipit: Qualche giorno fa mentre viaggiavo in auto da solo per Milano, mi sono ritrovato in un quartiere pe…
Descrizione: Fiaba ambientata nel mare. fa parte di una raccolta il cui ricavato è andato a bambini disagiati. Titolo del libro: "Se io fossi un animale… "
incipit: Dino era un delfino che andava controcorrente. Mentre tutti i suoi fratelli, cugini e amici seguivano il capo, il vecchio e saggio Delfo, lui nuotava al contrario. Per questo era sempre pieno di botte. Ogni volta che il gruppo si spostava, Dino veniva a trovarsi in mezzo e un po' tutti lo colpivano, riempiendogli il corpo di lividi.
tag dell'autore: #amore(796)
#delfino(3)
#innamorata(8)
#mare(190)
#nuotare(3)
#vecchio(57)
#contrario
tag automatici: #sirenetta(2)
#fratelli(61)
#bisogna(54)
#riuscita(21)
#disperata(9)
#guarirlo #arrivata(59)
#sbagliata(5)
(racconto narrativa, brevissimo)
di
Giuliano
Descrizione: Quando un qualcosa non porta a nulla se non all'illusione di ciò che non c'é e non cé mai stato, vecchie ferite.
incipit: Ti dedico una lacrima, una sola… Voglio che ridiscenda il mio volto Come sul letto di un fiume Ti de…
tag dell'autore: #poco di buono #amore(796)
tag automatici: #cicatrice(17)
#impressa(6)
#infruttuoso #rimasta(35)
#pioggia(156)
#illusione(88)
#vecchie(57)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Roteano girasoli nell'alba fiorita, pascoli sinceri abbeverano le menti, misurate condizioni…
Descrizione: Storia surreale riguardante una ragazza che ha appena ricevuto una grossa eredità
incipit: Cristina, soprannominata l'ingenua, se le era trovate addosso una settimana dopo avere riscosso un'immensa ricchezza donatale da una vecchia zia. Affermando di essere delle ottime governanti ed aggiungendo che fossero le persone adatte per amministrare quell'inaspettata agiatezza, le si erano perfidamente insediate in casa.
tag dell'autore: #surreale(60)
tag automatici: #femmine(16)
#ingenua(18)
#agiatezza(2)
#ereditiera(2)
#vecchie(57)
#perdenti(6)
#immensa(86)
#donatale
Descrizione: Enrico, un uomo con forti problemi economici, deve comperare un regalo per la sorella Lisa, così punta allo shopping online. Cosa succederà quando insieme al regalo arriverà un pacco molto speciale?
incipit: Enrico arrivò a casa. Aprì la porta con un colpo secco e lanciò le chiavi sul comò. Si sfilò il pesante cappotto marrone e le vecchie scarpe in pelle consumate, poi si spostò nel suo studio. Era un piccolo stanzino con accumuli di muffa agli angoli, cenere e mozziconi sparsi per terra e una scrivania economica al centro con sopra un computer datato. Si sedette ed estrasse da un cassetto un pacchetto di Camel, poi ne accese una con uno dei piccoli accendini che vendono ai distributori per pochi s…
tag dell'autore: #amazon #pandemia(26)
#problemi economici #regalo(11)
tag automatici: #scrivania(45)
#vecchie(57)
#pacchetto(13)
#lacrime(182)
#partita(57)
#cartone(25)
#salvami(3)
#mozziconi(2)
Descrizione: Il mio ultimo libro lo presento così: storia di un soldato della Prima Guerra Mondiale conosciuto da un ragazzo suo coetaneo, 100 anni dopo in chiave onirica; storia surreale ma vera.
incipit: Antonio il soldato era là e salutava con la mano; vicino la presenza del forte come spesso negli altri sogni. Sauro era a spasso col suo cane e ne fu sorpreso, primo perché era un po' che non lo sognava e questo avveniva da quando aveva fatto dire messa, secondo perché non lo vedeva in maniera nitida, ma era certamente lui.
tag dell'autore: #soldato(12)
#vita(291)
#guerra(137)
tag automatici: #novegno #battaglie(29)
#cimitero(37)
#crespadoro #prigionia(9)
#vecchie(57)
#lettere(66)
#preghiere(66)
Descrizione: Raccontino surreale dove si narra di zie, cugine e cavalli.
incipit: Calimero stava suonando. Il mio cellulare era piccolo e nero come il famoso pulcino della pubblicità, da qui il nome che gli avevo affibbiato; quindi non c'era nulla di strano nel fatto che suonasse, a volte un telefono suona, lo hanno costruito per quello.
tag dell'autore: #parenti serpenti
tag automatici: #vecchie(57)
#fondelli #esattamente(46)
#accettazione(3)
#cellulare(64)
#pubblicita(16)
#suoneria(3)
#femminile(20)
Descrizione: Fin dove può portarci un vizio? Fino a che punto si è pronti a pagarne le conseguenze?
incipit: È sempre stato il mio difetto. Il mio grande difetto. I miei poveri genitori me lo dicevano sempre. …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La fragranza giungeva…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La distesa dei fiori rosa era lì, cresceva lungo le rive di un rigagnolo che confluiva in un fosso più grande. Ormai erano sparite da tempo le ultime pietre, memoria della vecchia casa dei "boari".
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 4° giorno. Quello che accade in questo paese non mi lascia per nulla indifferente. Immagino spesso corposi gruppi di persone riunirsi a sera in scantinati, oppure dentro vecchie sedi bancarie dismesse, o magari in qualche palazzo, adesso chiuso, un tempo luogo di lavoro per impiegati dell'amministrazione pubblica, a discutere animatamente con poca luce per decidere il da farsi.
tag dell'autore: #viaggio(133)
tag automatici: #persone(357)
#indifferente(20)
#corposi #scantinati #vecchie(57)
#bancarie(2)
#dismesse(2)
#animatamente
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Lontano da casa mi salva solo un albero che si muove punto dal vento; lo vedo che soffre, che è intr…
Descrizione: Si guarda allo specchio una vecchia prostituta… membra sfatte decadenti… confronto con il passato… rimpianti nostalgia… solitudine.
incipit: Vecchia prostituta Si guarda nello specchio una vecchia prostituta se ne riflette lì un melanconico sorriso ruvida pelle carne molliccia quasi sfatta un tempo vellutata quella e questa giunonica florida e superba.
Descrizione: Un cimitero di campagna abbandonato… una misera tomba… una iscrizione semicancellata… corre il pensiero a E-L. Masters.
incipit: …………………………………………… Ricor Qui in un vecchio cimitero di campagna abbandonato dove par assente la pietas che ai morti porta un amorevol sguardo qui dove regnan solo rovi sterpi ed erbe.
tag dell'autore: #cimitero(37)
#fanciulla(34)
#forestiero(2)
#morti(246)
#tempo(124)
#tombe(5)
#lapidi(2)
#vecchio(57)
tag automatici: #amorevol(3)
#quattro(183)
#masters #fessurate #consunta(6)
#scolorita(2)
#scritta(70)
Descrizione: La vecchia prostituta guardando le sue nudità pensa e ritorna a melanconici ricordi.
incipit: Più di centomila Nuda giace sul letto la vecchia meretrice che, con mestizia, guarda quel che un tempo fu cespuglio nero folto rigoglioso spento ora sfatto povera cosa, ove lì, nascosto, s'apriva in giorni ormai lontani quello scrigno a donar amor falsi fugaci venali e mercenari, là al corpo membra avviluppa.
Descrizione: Guardandosi nella sua vecchiaia le amarezze e i rimpianti di una vecchia prostituta.
incipit: Si guarda nello specchio una vecchia prostituta se ne riflette lì un melanconico sorriso ruvida pelle carne molliccia quasi sfatta un tempo vellutata quella e questa giunonica florida e superba in basso poi volge lo sguardo commossa si intristisce povera cosa qui che per anni tanti a tanti gioia voluttuosa tanto dava e e a lei fonte tanto di guadagno dava ma è da ritener che non le amarezze nascano in questo.
Descrizione: Una vecchia mi leggeva le carte.
incipit: LA VECCHIA “COTOLONA” MI LEGGEVA LE CARTE Mia nonna mi raccontava che c'era una vecchia che abitava nel nostro.
Descrizione: Storia in versi di un cane abbandonato.
incipit: Ciondolando solo si muove abbandonato in una strada di periferia un cane occhi tristi su e giù la testa l'aria annusa come a cercar smarriti odori familiari si ferma a cercar da chi lo guarda come una carezza un gesto caro ormai dimenticato forse il pensiero va a chi credendo fosse amico lo ha tradito fardello fastidioso alla sua lieta v.
tag dell'autore: #abbandonato(17)
#cane(45)
#cane abbandonato #carezza(40)
#povero(8)
#signore(6)
#vecchio(57)
#amare(10)
tag automatici: #periferia(21)
#smarriti(17)
#familiari(19)
#fardello(9)
#fastidioso(14)
#vacanza(63)
Descrizione: Riflessione poetica dal riflesso di uno specchio.
incipit: Lo specchio Stava lassù in solaio quel vecchio specchio da tempo abbandonato senza cornice polveroso in parte screpolato lo sfiorai col dito una traccia apparve netta lucente chiara ancora rifletteva lo accarezzai di nuovo col palmo della mano riprese luce vita nella sua interezza io curvo vecchio dal viso malandato ritto mi vidi nel fior degli anni e d' aspetto.
Descrizione: Fiori che al vecchio riportano ricordi della giovinezza.
incipit: Azalee Fine aprile e a rifiorire tornano le azalee s'aprono al cielo tre color diversi di tenue dolce ciclamino di rosa delicato e rosso fuoco e portano il vecchio ogni anno a quel tempo perduto e antic.
tag dell'autore: #amori(796)
#fugaci(2)
#nascenti(3)
#ricordi(192)
#vecchio(57)
tag automatici: #diversi(160)
#ciclamino(3)
#perduto(82)
#giovinezza(31)
Descrizione: Breve poesia sulle delusioni d'amore.
incipit: La passione ora è un vento vano non ha gioia o sofferenza è una bottiglia nella mano e vecchie foto sulla credenza.
Descrizione: Come capitò un dì a messer Nicolò Macchiavelli.
incipit: Metamorfosi d'amore La incontrò un dì per caso verso sera bella rosse le labbra e biondi i suoi capelli e gli disse or se con me vieni vedrai e avrai tu in voluttuoso d'amor gioco grande assai assai grande piacere ingenuo il giovin si convinse un portone un androne e una stanza strana e vi regnava il buio mettiti a tuo agio e un poco aspetta che io mi prepari a questo divertente ludo passaron poi cinque o più minuti sparì il buio e tutto si inondò di luce e una laida vecchia sdentata puzzolen.
tag dell'autore: #biondi(3)
#capelli(21)
#labbra(10)
#portone(24)
#puzzolente(7)
#vecchia(57)
#voluttuoso(9)
#laida
tag automatici: #ingenuo(18)
#androne(3)
#passaron(2)
#sdentata #presendo
Descrizione: Un'avvincente storia che vi stupirà!
incipit: Finalmente sono arrivata in Ecuador. Io adoro l'America Latina, il Perù in particolare.
Descrizione: Racconto di pura fantasia.
incipit: Sono stato molto tempo fa lì a Gairo vecchio.
Descrizione: Volto diventato familiare nelle mie domeniche in chiesa.
incipit: Gambe malferme, passi incerti, ma sicuri, la schiena ricurva.
tag dell'autore: #chiesa(25)
#preghiera(66)
#vecchio(57)
tag automatici: #malferme(3)
#schiena(62)
#lafigura #vecchiouomo #consegnaalla #accostaper #inginocchia #silenziose(84)
Descrizione: Input di un amore antico.
incipit: Cornuda, paese natale di mia madre.
Descrizione: Chi di bicicletta vive di bicicletta muore.
incipit: La bicicletta é un dono di Dio, ma non bisogna esagerare.
Descrizione: Un dolce e caro ricordo del passato.
incipit: Un giugno antic Di presso ai rovi che abbracciavano i muri di vecchie case abbandonate su distorte recinzioni di metalliche reti rugginose al ciel mandava con voluttuosa contorta danza i suoi primi verdi teneri germogli.
tag dell'autore: #casa(91)
#luppolo #muri(14)
#recinzioni(3)
#rovi #selvatico(4)
#germogli
tag automatici: #vecchie(57)
#distorte(7)
#metalliche(2)
#rugginose #voluttuosa(9)
#contorta(12)
#frittata(2)
Pagina caricata in 0.71 secondi.