Gara 70 - Commenti e votazioni
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Gara 70 - Commenti e votazioni
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Gara 70 - Commenti e votazioni
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Sommelier letterario
-
Author's data
- Metropolis
- Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
- Antologia visual-letteraria (Volume tre)
- Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
- L'Altro
- BReVI AUTORI - volume 4
- A Quattro mani
- Mai Più
- Fungo più, fungo meno...
- Déjà vu - il rivissuto mancato
- Il Bene o il Male
- BReVI AUTORI - volume 2
- BReVI AUTORI - volume 1
- Un lavoro Fantastico
- Angela Catalini
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Era già lì che aspettava Non volevo fare... troppo tardi!
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
- Angela Catalini
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Word mi dice che è di 5.791 caratteri per 996 parole.
- Fabrizio Bonati
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Dovrei farcela...
- Daniele Missiroli
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
- Daniele Missiroli
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Due elementi, quindi. Il primo è che si deve aver perso qualcosa di importante, o che successivamente di capirà essere stato molto importante, il secondo è che la perdita deve essere direttamente attribuibile a un tentennamento, un'esitazione, un ritardo.
Sino ad ora nessuno in tema, quindi, almeno senza utilizzo di ragionamenti capziosi e doppi carpiati con avvitamento finale.
Ma perché, quando manca ancora un mese al termine della gara e c'è tutto il tempo?
- Angela Catalini
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Il tuo schema è troppo rigido e non tiene conto del fatto che ognuno può dare la propria personale interpretazione al tema. Naturalmente questa è la mia opinione che vale tanto quanto la tua.
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Capita nella vita che arrivi un giorno in cui ci si renda conto di essere arrivati “troppo tardi”. Di avere mancato un appuntamento fondamentale, di essersi fatti scappare l’amore della vita, di avere agito con troppo ritardo ed essersi fatti sfuggire un’opportunità.
E allora ci si pente di non essersi mossi prima e si promette di non partire mai più “troppo tardi”.
Fino alla volta seguente.
Il tema che vi propongo per gara 70 è: “troppo tardi”.
- Daniele Missiroli
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Io personalmente ho sempre visto le frasi di esempio come, appunto, un esempio.
Un modo per suggerire delle idee.
A volte mi hanno dato l'idea, a volte mi sono basato sul titolo e ne ho sviluppata una per conto mio.
Tenendo conto che qui si viene per divertirsi e, si spera, per migliorarsi.
Tanto per fare un esempio, nel tema "il cavaliere" io ho parlato di un uomo su una sedia rotelle, che con i cavalli c'entra poco. Però mi è piaciuto molto scriverlo e poi leggerlo.
Come mi è piaciuto questo. E tra l'altro... riprendiamo un attimo la frase:
"...essersi fatti sfuggire un’opportunità."
Se Ted avesse ascoltato Vivian, la moglie, avrebbe capito come salvarsi.
Credo che abbia proprio perso un'opportunità... e anche la vita, ahimè.
Forse lo resusciterò... è un bel personaggio.
Notte.
Dan.
- Angela Catalini
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Esatto. Il tema non può essere uno schema rigido, altrimenti tutti i racconti sarebbero uguali. Ognuno interpreta il significato del tema come preferisce. Magari ci saranno racconti dove è più evidente, ma sono tutti ispirati allo stesso concetto. Stavolta sono io che ho polemizzato, perché non mi è piaciuto leggere che tutti i racconti postati sono fuori tema. Sono dell'avviso che i racconti debbano essere valutati in fase di voto. Anche questa è una mia opinione, non sta scritto da nessuna parte che non possano essere vivisezionati e stroncati sul nascere, eh.Daniele Missiroli ha scritto: 09/04/2018, 23:29Io personalmente ho sempre visto le frasi di esempio come, appunto, un esempio. Un modo per suggerire delle idee.
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Mi aspettavo un altro tipo di critica... tipo "superficiale" "Dove sono i sentimenti?" "Dov'è il dramma?" o semplicemente un sentito "Non mi piace".
Cito :
"Le battaglie perdute si riassumono in due parole: troppo tardi."
(Douglas MacArthur
Credo che in ogni racconto ci sia un vincitore e questo dovrebbe bastare per essere in tema.
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
E infatti mi sto giusto riscaldando per il voto, avvertendo i prossimi concorrenti che, personalmente, attribuisco particolare importanza fatto di essere, o meno, in tema.Angela Catalini ha scritto: 10/04/2018, 9:04 Sono dell'avviso che i racconti debbano essere valutati in fase di voto.
E, dite tutto quello che volete, ma il tema proposto da Lodovico è: TROPPO TARDI.
Leggere per credere.
Quanto a questo:
la sede giusta è in fase di voto e commento, non qui.Patrizia Chini ha scritto: 10/04/2018, 9:54 Mi aspettavo un altro tipo di critica... tipo "superficiale" "Dove sono i sentimenti?" "Dov'è il dramma?" o semplicemente un sentito "Non mi piace".
Per quanto riguarda infine:
qualcuno me la deve proprio spiegare.Patrizia Chini ha scritto: 10/04/2018, 9:54 Credo che in ogni racconto ci sia un vincitore e questo dovrebbe bastare per essere in tema.
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Se il tema è lo stesso, tuti i racconti sono eguali? Ma ti rendi conto di quello che dici? Se sullo stesso tema scrive Pirandello o l'ex senatore Razzi, sarà la stessa cosa?Angela Catalini ha scritto: 10/04/2018, 9:04 Esatto. Il tema non può essere uno schema rigido, altrimenti tutti i racconti sarebbero uguali... non sta scritto da nessuna parte che non possano essere vivisezionati e stroncati sul nascere, eh.
Non ho vivisezionato e stroncato, ho solo fatto rilevare il "fuori tema".
- carlocelenza
- rank (info):
- Sembro imbranato ma...
-
Author's data
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Lodovico ha aggiunto, per indicare meglio il tema, “Le battaglie perdute si riassumono in due parole: troppo tardi.” di Douglas MacArthur da cui si evince che le sconfitte (battaglie perdute) sono attribuibili a un tardivo o mancato intervento del perdente.
“Troppo tardi” ha premuto il grilletto del revolver; “troppo tardi si è messo al riparo dalla bomba sganciata dall’aereo nemico… Se tra due nemici c’è stata una battaglia (nelle sue più varie accezioni: scontro, situazione problematica, malattia, ecc.), ci sarà un vincitore e un perdente che ha fatto tardi a… fare quello che doveva fare per vincere.
In questa gara, perciò, ritengo, che il mio racconto e anche gli altri siano in tema perché narrano di situazioni problematiche (la battaglia) dove, per esempio in uno, il protagonista ha perso tempo nella sua vita, rincorrendo valori fittizi e ritrovandosi alla fine solo e dimenticato, troppo tardi per riprendersi la sua quota di felicità.
Nel mio racconto i perdenti si dilungano in chiacchiere e non fanno in tempo a scappare lontano da un'arma micidiale... troppo tardi!
- Angela Catalini
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Sono veramente dispiaciuta, il tuo racconto Angela era particolare, creativo, corretto e narrato con eccellenza di stile, commovente e per niente fuori tema Narra di un nonno davvero eccezionale che, con una fiaba inventata ad hoc, riesce a passare al nipote, insieme all’affetto, anche insegnamenti di vita e soprattutto la consapevolezza, che nonostante, e anzi proprio superando gli ostacoli (i troppo tardi), si cresce, si diventa uomini.
Un racconto che si dovrebbe leggere a scuola ai ragazzi ma che potrebbe insegnare qualcosa a ciascuno di noi
- carlocelenza
- rank (info):
- Sembro imbranato ma...
-
Author's data
Finora una sola persona ha espresso, sicuramente anzitempo, ma lasciandosi portare dal benevolo intento che è poi lo stesso delle nostre gare e cioè migliorare, un suo parere.
Noi non siamo uno solo. Assorbire le critiche, letterarie ovviamente, fa parte del gioco.
Quindi se tu ritieni che l'opinione di uno di noi sia la stessa di tutti, sei tu stessa che ti stai giudicando.
La scelta di ritirare un racconto basata solo sulla presunzione di una convinzione comune non mi sembra giustificata.
Se nell'atto delle votazioni questa opinione sarà diffusa allora dovrai trarne le debite conseguenze, ma fino a quel momento ti invito a rimanere in gara, forse qualcuno sosterrà la tua opinione, e anche da quello potrai trarre qualcosa di positivo.
Noi non ci conosciamo se non per quello che scriviamo, per come lo giudichiamo e per le critiche che riceviamo, nessuno escluso, io per primo.
Quindi di nuovo ti invito a recedere dalle tue decisioni e lasciare il racconto dov'è.
Un abbraccio Carlo.
- carlocelenza
- rank (info):
- Sembro imbranato ma...
-
Author's data
- carlocelenza
- rank (info):
- Sembro imbranato ma...
-
Author's data
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
- Gabriele Ludovici
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 221 volte).
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 320 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 129 volte).
La Gara 36 - De Rerum Scientia
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 345 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 282 volte..
Lascia un commento.
La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 396 volte..
Lascia un commento.
GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 9 volte..
Lascia un commento.