La maschera di Hisashi
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La maschera di Hisashi
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Segnalo solo qualche refuso da controllare, e alcune virgole da aggiungere nei dialoghi (o almeno, io le avrei messe ). Saluti
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Re: Commento
Grazie mille!Andr60 ha scritto: ↑11/07/2024, 13:27 Bella storia che mi ha riportato ai film visti in gioventù, con Toshiro Mifune ad esempio. A quanto pare, la Marvel non ha inventato nulla, ma gente mascherata circola anche nel Giappone feudale e non solo a Times Square, appesa a una ragnatela. Il tema della maschera come difesa della propria identità è svolto in modo efficace, evidenziando il bisogno di anonimato per vivere in tranquillità, tra una battaglia e l'altra.
Segnalo solo qualche refuso da controllare, e alcune virgole da aggiungere nei dialoghi (o almeno, io le avrei messe ). Saluti
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I giapponesi, cinesi e mongoli sono tutti uguali, quindi a che serve la maschera? (scherzo!) Mi piaci davvero! Bravo! Il tuo racconto è uno dei migliori di questa gara finora. Ha un bel ritmo coinvolgente e ricorda un po' lo stile dei Manga o dei film e telefilm cinesi o giapponesi. È facile da leggere e la trama invoglia a continuare per scoprire come finirà la storia. Ma, devo essere sincero (senza entrare troppo nei dettagli): la punteggiatura e alcune piccole cose avrebbero potuto essere curate meglio. Ti consiglio, se non riesci a correggerle tu, di farti aiutare da qualcuno, evitando così di non perdere punti per delle sciocchezze. Perché, al di là di tutto, è un racconto ben strutturato e che merita di essere premiato.
Saluti, GiovanniP
Antonio
Voto: 5/5
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Re: Commento
Yakamoz ha scritto: ↑13/07/2024, 18:53 Sarò sintetico:
I giapponesi, cinesi e mongoli sono tutti uguali, quindi a che serve la maschera? (scherzo!) Mi piaci davvero! Bravo! Il tuo racconto è uno dei migliori di questa gara finora. Ha un bel ritmo coinvolgente e ricorda un po' lo stile dei Manga o dei film e telefilm cinesi o giapponesi. È facile da leggere e la trama invoglia a continuare per scoprire come finirà la storia. Ma, devo essere sincero (senza entrare troppo nei dettagli): la punteggiatura e alcune piccole cose avrebbero potuto essere curate meglio. Ti consiglio, se non riesci a correggerle tu, di farti aiutare da qualcuno, evitando così di non perdere punti per delle sciocchezze. Perché, al di là di tutto, è un racconto ben strutturato e che merita di essere premiato.
Saluti, GiovanniP
Antonio
Voto: 5/5
Ciao
grazie mille per il voto e per il commento. Questo è un vecchio racconto che ho ripreso in mano, mi onora che tu lo abbia paragonato ai vecchi film giapponesi perché mi piacciono ( anche se nel mio non ci sono spade volanti).
Grazie mille e buona gara.
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Ancora complimenti per lo stile, e per l' originalità, davvero un bellissimo racconto!
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Re: Commento
Marirosa ha scritto: ↑16/07/2024, 10:23 Ho letto il racconto, perché il titolo mi ha incuriosito molto (il nome del protagonista è lo stesso di mio marito ), ma a parte questo il racconto davvero si legge bene, e ha una forte "impronta visiva". Sembra davvero di guardare un film. Secondo me il tuo personaggio potrebbe avere il volto di Kitamura(attore giapponese), o almeno io l' ho immaginato così. Ad ogni modo, a parte i piccoli refusi, che ti hanno già indicato, voglio fermarmi sulla trama, sull'espediente della maschera, che funziona bene, e si allinea bene anche con l'indole giapponese. Il racconto scorre bene, non è banale, è scritto con il giusto pathos, le atmosfere giapponesi ci sono, forse una descrizione più accurata dei luoghi non sarebbe stata una cattiva idea, ma anche così trovo la lettura perfetta. Devo ammettere che il racconto mi è piaciuto molto, mi ha attirato sin dalle prime battute, e fino alla fine, tanto che mi piacerebbe leggerne un seguito, anche perché la mia mente è volata e un seguito già se l'è costruito!
Ancora complimenti per lo stile, e per l' originalità, davvero un bellissimo racconto!
Grazie mille per il voto e per il commento.
Stavolta, rispetto alla gara precedente, sono stato più bravo a visualizzare nella testa tutte le scene.
Grazie ancora
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La maschera certe volte dice più del volto quindi io non la vedo come una mimetica:i giapponesi, in particolare, ne fanno una fiera espressione di sè!
Sono incerta tra 4 e 5 per le ragioni che ho spiegato Mi dò un po' di tempo per decidere.
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Quando ho visto il numero delle battute, come quasi sempre, avrei voluto non leggerlo… poi mi sono detto: vediamo se mi prende.
La forma leggera in cui è scritto mi ha portato fino all'ultima battuta e mi sono ridetto: ma è finito così?
Il racconto finisce come fosse la prima parte di altre a venire… come una serie ad episodi.
Che lo abbia letto è un'eccezione che conferma la regola… piaciuto!
Jacopo
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Re: Commento
Culture ha scritto: ↑17/07/2024, 19:37 Condivido i commenti fatti finora.Ho letto e riletto il racconto e lo trovo interessante anche se a me quel genere di atmosfere non è il mio genere.
La maschera certe volte dice più del volto quindi io non la vedo come una mimetica:i giapponesi, in particolare, ne fanno una fiera espressione di sè!
Sono incerta tra 4 e 5 per le ragioni che ho spiegato Mi dò un po' di tempo per decidere.
Grazie mille mi fa piacere che ti sia piaciuto. Buona gara.
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Re: Commento
Ciao, l'idea sarebbe quella di un secondo capitolo, ma devo studiare un pó di sengoku.Jacopo Serafinelli ha scritto: ↑21/08/2024, 14:41 @Giovanni p
Quando ho visto il numero delle battute, come quasi sempre, avrei voluto non leggerlo… poi mi sono detto: vediamo se mi prende.
La forma leggera in cui è scritto mi ha portato fino all'ultima battuta e mi sono ridetto: ma è finito così?
Il racconto finisce come fosse la prima parte di altre a venire… come una serie ad episodi.
Che lo abbia letto è un'eccezione che conferma la regola… piaciuto!
Jacopo
Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Buona gara.
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Non sono un fan delle storie di samurai, ma questa mi ha affascinato. In poche righe tratteggi molto bene il personaggio, e il suo asino!
Peccato gli errori di battitura e di distrazione.
- Marino Maiorino
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hai fatto un eccellente lavoro di immedesimazione: si vive nella pagina e, quel che è ancora più apprezzabile, ambienti perfettamente il racconto, facendoci sentire non solo i luoghi, ma anche... "il sentire". Il che è accompagnarci oltre quelle differenze che esistono tra tempi e culture diverse. Con penna meticolosa ci parli della natura, dei fiumi, dell'andare liberi per il piacere di godersi questo bellissimo mondo (prima che la "civiltà"...)
Se, dalla quantità di piccoli refusi (persino da tastiera), l'hai scritto di getto, resto assolutamente sbalordito! Il racconto merita certamente il massimo (per correggere i typo c'è sempre tempo).
Se hai altro materiale come questo, hai già un avido lettore!
Racconti alla Luce della Luna
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La Gara 57 - Imbranati
A cura di Carlocelenza.
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La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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