Suicida

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
50%
4 - mi piace
1
50%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Suicida

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La macchina procedeva lenta verso la capitale. L’elicottero che sorvolava la zona d’interesse avrebbe visto un puntino giallo perso nella coda chilometrica e, all’interno di quell’abitacolo, due ragazzi abbronzati.
“Ma tutte queste persone cosa fanno in giro?” chiese la ragazza.
“Più o meno quello che facciamo…”
“Noooooooo.”
“Che c’è?” chiese Franco.
“Mi ha scritto Angela. Ha detto che una persona si è buttata dalla finestra!”
“Come dalla finestra?”
“Aspetta mi sta scrivendo.”
Per un po’ Claudia continuò a scambiarsi messaggi con l'amica. Franco continuava a guidare, seguendo con una leggera preoccupazione l'evolversi delle notizie. La ragazza passava dalla tristezza allo stupore, dalla curiosità al tentativo di capire per filo e per segno cosa fosse successo.
Franco la guardò per la centesima volta. Non abitavano insieme ma ormai conosceva quasi tutti nel palazzo e si sentiva come uno di casa.
“Allora ti spiego. Mamma che paura. C’è Angela che è sconvolta. Un uomo si è buttato dal balcone. E’ accorso mezzo palazzo, un trambusto pazzesco, poi sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza che l’ha portato via. E’ morto.”
“E chi era?”
“Appena sa qualcosa me lo scrive.”
Franco si passò la mano sulla faccia.
“Ogni volta che sento parlare di un suicida penso a Chris Cornell e Chester Bannington.”
“E chi erano?” chiese Claudia in catalessi.
“Due cantanti. Belli, bravi, adorati, con moglie bellissime e figli ancor di più. Eppure si son tolti la vita. Mi sembra si siano impiccati. E ci sono foto del giorno prima che li ritraggono felici e sorridenti.
Claudia lesse l’ultimo messaggio di Angela.
“Noooo, non è possibile! Abitava sopra casa mia. E’ Aldo, quello del sesto piano. Si è schiantato davanti al mio garage. Dio che tragedia.”
“Aldo? Quello un po’ cicciottello? Biondo, con una macchina nera.”
“Siiii, proprio lui.”
“Aldo…quello che era sempre in garage a sistemare le scatole. Mi chiedevo sempre cosa avesse da essere sempre così indaffarato. Aveva anche una figlia no? Carina.”
“Sì, è lui. Ma come ha potuto?”
“E chi può dirlo. Secondo me chi fa un gesto del genere ha un interruttore interno che un bel giorno si spegne. Magari non hanno problemi, è qualcosa nel DNA che è sfasato dalla nascita. Un difetto di produzione-”
“Era simpatico, mi salutava sempre.”
Claudia si asciugò una lacrima.
“La vita è proprio grande. E assurda. E crudele. Non ha senso.”
“Ma che dici?”
“Non ha senso. Oggi è stata una bella giornata e finirà nel dimenticatoio. Un foglio di carta straccia che vola via. Poi tra quarant’anni, se va bene, chi dei due rimane la dissotterrerà dalla memoria. Una foto ingiallita che si accartoccerà intorno al cuore. Troppo assurdo e troppo vero, perché quel giorno, stanne certa, arriverà.”
“Moriremo insieme Franco.”
“No, toccherà prima a me e tu sarai sempre bella.”
Il traffico si stava decongestionando e ora i due ragazzi procedevano ben spediti.
“Forse era troppo preciso e non ha più accettato la realtà, oppure aveva qualche problema che gli pesava. Certo che la moglie se lo domanderà per il resto dei suoi giorni sul perché di questo gesto.”
Claudia chiuse gli occhi e prese un lungo respiro. Ormai mancavano pochi chilometri a casa.
Li riaprì una volta superato il cancello del palazzo.
Erano le otto di sera e il silenzio regnava indisturbato. Non c’era in giro anima viva. Scesero per la rampa che portava ai garage.
“Sai, è strano ma oggi mi sento un po’ più sola.”
Franco l’accarezzò.
Fermò la macchina e Claudia aprì il garage. Osservò delle macchie scure sull’asfalto che non aveva mai notato.
Tre garage più avanti vide la serranda alzata di un box. Era quello di Aldo. Filtrava una luce. Molto probabilmente era la figlia e d’istinto si preparò mentalmente a porgerle le condoglianze.
Franco parcheggiò, uscì dal garage e subito vide la sua ragazza bianca come un cencio.
“Oh” disse Claudia, guardandolo fisso negli occhi.
“Oh.”
“Guarda là.”
Franco girò lo sguardo. Vide un uomo indaffarato e sudaticcio, un cicciottello che trotterellava verso il garage con una scatola tra le mani.
Si avvicinò.
“Avete sentito cos’è successo? Chiese Aldo dopo averli visti.
“Qualcosa” balbettò Claudia.
“Giuseppe, quel signore che camminava con il bastone, abitava al quarto piano, quello sotto il tuo appartamento, si è buttato giù dalla finestra. La moglie era uscita per andare in farmacia e lui… Pare fosse malato.”
Aldo sorrise malinconico mentre Claudia si copriva il volto e scappava verso il portone di casa.
Nessuno seppe mai se quelle mani nascondessero un pianto o una risata agghiacciata.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Letylety
Mi è piaciuto il racconto, soprattutto perché mi ha fatto pensare a come ci si può sbagliare nel riferire le cose, nel recepirle e nel diffondere le notizie.
Chissà chi aveva visto Aldo morto!
Che poi i suicidi lascino sempre perplessi questo è chiaro ma… ma c'è sempre una ragione… io non credo alla pazzia come causa scatenante.
Jacopo
Andr60
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 524
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Racconto apprezzabile, con sorpresa finale. Non so perché, anche se non c'entra nulla mi ha fatto pensare a quel famoso gatto morto/non morto il cui destino si scopre solo aprendo la scatola o, in questo caso, il garage :)
Ci sono alcune virgole da sistemare, voto 4.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 278
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Suicida

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Voto 3. Ho letto con attenzione le Istruzioni. Quanto scrivo appartiene ai consigli non richiesti, ma vorrei fare una premessa a quello che dirò sul testo, letto più volte. La mia posizione è quella di lettrice inevitabilmente influenzata dal gusto personale. Ciò non significa che valga tutto ma il tuo testo, per contenuto e modo di svolgersi, contiene un'idea geniale. Mi piace sottolineare di non essere nessuno e le mie osservazioni si possono anche buttare non tenendone conto o seguendole, non guardarle o leggerle, insomma farne ciò che si vuole, Partirei dal titolo, che cambierei, Così evoca scenari che ricordano altre situazioni a me. Il modo di condurre la vicenda è riuscito. Una situazione moderna. Ti piace quello che scrivi? Hai timore di rovinarne l'effetto eliminando o riducendo la prosa? Come mai ti ho dato solo 3? Hai idee stimolanti e le conduci da Bravo Autpre. Secondo me, la prosa, in questo brano, andrebbe affinata.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 400 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 58 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 710 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 35 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 14 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 16 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 11 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 56 volte..
nwLascia un commento.