Deriva

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
50%
4 - mi piace
1
25%
5 - mi piace tantissimo
1
25%
 
Voti totali: 4

GiacomoB
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/04/2021, 9:25

Author's data

Deriva

Messaggio da leggere da GiacomoB »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie.
Non avevo un futuro,
solo uno scudo di nostalgia da bere.
A cui mi sono abbandonato
manco fossi un naufrago.

L'oggi è una fiaccola tremolante
che illumina questa lunga notte.
Ruminando.
Scappando.
Non avevo un futuro ma il futuro è arrivato.
Questa barca non è mia da governare.
Lascio andare, cado nelle tenebre.

Uno scorcio di luce
mi sembra di trovare
e in questo mare
non posso annegare.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Deriva

Messaggio da leggere da Culture »

"Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie."
Mi piace questo inizio anche perché descrive bene quello che capita a tutti quelli che arrivano sulla Terra:
sirene di ogni genere, reti e illusioni.
Il finale mi sembra meno deciso e chiaro.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

"Inebriato e legato tra canti di sirene,
il passato è una rete.
le memorie sono illusorie."
Mi piace questo inizio anche perché descrive bene quello che capita a tutti quelli che arrivano sulla Terra:
sirene di ogni genere, reti e illusioni.
Il finale mi sembra meno deciso e chiaro.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Riflessioni introspettive che legano un passato al presente presentate e dipinte con immagini e stati d'animo diversi...vinti con i versi finali le delusioni e l'iniziale pessimismo come dettano in modo lapidario i versi finali:
"Uno scorcio di luce
mi sembra di trovare
e in questo mare
non posso annegare."
Voto 3.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@GiacomoB
In effetti c'è un senso di smarrimento senza appigli che traspare da questo scritto… sia esso pura creazione mentale o realtà vissuta.
Questi sono i versi, secondo me, che danno un peso alla poesia:
-L'oggi è una fiaccola tremolante
che illumina questa lunga notte.
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mi sono piaciute molte due frasi:
- "Non avevo un futuro,
solo uno scudo di nostalgia da bere"
- "Non avevo un futuro ma il futuro è arrivato"
Non ho capito se il fatto che in quel mare non possa annegare sia un qualcosa di positivo (un'idea di speranza) o se, invece, sia la constatazione del fatto che nemmeno sia possibile "fuggire" abbandonandosi alle tenebre e tocchi rimanere a galleggiare (e questa sarebbe l'interpretazione, che, soggettivamente e in base ai miei personali gusti, troverei più interessante).
In ogni caso, posso dire che, fosse anche solo per i versi che ho citato sopra, la tua poesia mi piace.
Saluti.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

(edizione 2020, 4,73 MB)

Autori partecipanti: nwMacmariopc, nwRoberto Paradiso, nwAthosg, nwAlessandro Mazzi, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwAngelo Ciola, nwGiorgio Leone, nwSelene Barblan, nwIngmar, nwLodovico, nwMarco Daniele,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 125 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 668 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

(edizione 2014, 6,30 MB)

Autori partecipanti: Valeria Barbera, nwMarco Bertoli, Lucia Carpenetti, Antonella Cavallo, nwAngela Di Salvo, Sandra Ludovici, nwEliseo Palumbo, Antonella Pighin, nwDaniela Rossi, Franca Scapellato, nwSer Stefano, Lia Tomasich,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 329 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 886 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 173 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon