Boing!

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Molle molle
Molte molle
Vanno molli
Molte molle

E non lasciano la scia
Abbandonano il consueto
Saltabeccano ben liete
E saltando si fan forza
Una o l’altra non importa

Molli molle
Dove vanno?

Non lo vogliono sapere
Non si chiedono mai niente
Non si fanno più problemi
Tanto il modo è già deciso

Sono molle
solo molle

L’avvenire sempre uguale
Saltellare saltellare
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Una filastrocca, questa, che sembra non avere alcun significato… invece credo che tra le righe si possa trovare un riferimento sociale… allo scorrere senza ideologia e speranze dei giorni, degli anni.
Proviamo a identintificarci con le molle di cui sopra… non ci sentiamo anche noi un po' "molli molle"?
Jacopo
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Jacopo. Grazie! Questa filastrocca rappresenta una metafora. Ognuno ci vedrà quello che più si confà al proprio sentire. Ho tentato anche di giocare con le parole ma sono molto lontana e mi impegnerò di più nello studio....della poesia. A riscriverci!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il componimento descrive con ironia l'apatia e la superficialità di chi, come le "molle, " vive senza direzione né riflessione, accettando passivamente un destino già deciso. La ripetizione enfatizza la leggerezza e l'assenza di scopo, criticando un'esistenza priva di sostanza e consapevolezza. A volte sembra che il testo sia staccato dal verso precedente ne consegue una lettura frammentata. Il senso intrinseco che contiene ne innalza il valore.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Terradipoeta. Grazie! La lettura e l'interpretazione mi fanno molto piacere. Quelle che forniscono frammentarietà a me sono parsi modi per dividere o per evidenziare - dipende da punti di vista o da impressioni . Cercherò di tenere conto dei suggerimenti. Il lettore contribuisce alla stesura di qualunque testo.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mi piacciono le cose apparentemente semplici che racchiudono un significato più complesso e sono convinto che la tua "filastrocca" (come da altri correttamente definita) rientri tra queste.
Molte molle, molli molle, molle molle... l'ho trovato molto efficace e in grado di rendere l'idea dell'incurante e (inconsapevolmente?) apatico incedere delle "protagoniste" della tua poesia.
Insomma... mi piace!
Saluti.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie! Questa, secondo me, non è nata o si è formata come filastrocca. Non sono consoni al mio carattere gli incasellamenti. Ognuno ha il suo modo di sentire o dovrebbe averlo. Il commento mi rincuora e mi aiuta a sperare che esista uno spazietto anche per me nel vasto panorama della poesia.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Poesia o non poesia difficile giudicare ma versi qual molle rimbalzanti che portano a ben meditare e a filosofare.
Per il lettore libere interpretazioni e il cercare a piacimento dove con il pensar porta la mente.
Così se le tiri o le comprimi in cerca in ogni sentir di cambiamento se lo sforzo tuo non è fermo e costante questo cessato tutto ritorna ad esser come prima!
Giudizio positivo ma per la difficile collocazione poetica voto 3.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 282
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Giuseppe Gianpaolo Casarini, Grazie! Il commento di un poeta mi lusinga! Ancora ricordo i fiori, erano quelli del topinanbur, gialli, elianto il loro nome, portati al cimitero dal padre che, in onore della donna a lui cara, la omaggiava così. Era un modo per mostrare un bene che rimaneva. Almeno, a me, sembrava in quel modo. Saluti.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Gentil Poetessa Eleonora 2,

grazie per il riferimento a questa mia vecchia nuga e per le generose parole di commento.
Buona giornata, cordiali saluti e di nuovo complimenti per la sua composizione sulle molle che aldilà della sua difficile collocazione poetica appare meritevole di diversi e particolari filosofici approfondimenti.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Intellinfinito

Intellinfinito

Questo libro è il seguito di "nwUn passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 93 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 710 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 230 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 46 - Non più in vita

La Gara 46 - Non più in vita

(maggio 2014, 17 pagine, 337,04 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwAnnamaria Vernuccio, nwNunzio Campanelli, nwPatrizia Chini, nwAwomanofnoimportance,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (337,04 KB) - scaricato 161 volte.
oppure in formato EPUB (359,27 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 255 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 542 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 126 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.