Breve è la Notte

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
20%
3 - si lascia leggere
1
20%
4 - mi piace
2
40%
5 - mi piace tantissimo
1
20%
 
Voti totali: 5

Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Breve è la Notte,
doverosa,
affascinando
con entusiasmo
il silenzio notturno;
dando ogni attimo
una luce soffusa,
incantando l'atmosfera
con un varco della Luna.
La Notte baciata,
dà un'incantesimo,
sovrastando dalle Stelle
con un respiro dolcissimo
con amore,
accogliendo
ogni istante
un pensiero

frastornato,
l'equilibrio della mente
dando significato
al groviglio esistenziale,
breve è la notte
all'attaccamento
esaltante dall'estasi
piacevolmente
coinvolgente.

Breve è la notte! :shock:
Ultima modifica di Raffaella il 25/08/2024, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Delicata composizione poetica nella quale, all'inizio, l'atmosfera notturna e quel suo particolare fascino ( silenzio, chiarore, lì la Luna) li senti e li vivi intensamente.
Di bel afflato poetico quella sua parte finale :
" La Notte baciata,
dà un'incantesimo,
sovrastata dalle Stelle
con un respiro dolcissimo.."
Voto 4
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Grazie infinite per la sua critica Giuseppe Giampaolo Casini
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 133
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Raffaella
C'è un'idea poetica di base che cerca di emergere ma la struttura compositiva non glielo permette.
I gerundi confondono la mente interpretativa di chi legge ed a questo contribuisce anche la punteggiatura!

Jacopo
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Grazie Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Concordo con chi ha sottolineato l'abbondanza dei gerundi, la quale - a mio avviso - forse appesantisce un po' il testo e lo rende meno fluido.
In ogni caso, c'è un'immagine/idea che mi è piaciuta tanto e che anche da sola sarebbe sufficiente, per me, a rendere interessante l'intero componimento: la notte che accoglie in ogni istante un pensiero. Bella.
Saluti.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Grazie Menodizero
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 971
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao, mi trovo d'accordo con Jacopo e con Menodizero, il senso, il significato della tua poesia, é molto bello, ma tutto è sacrificato dall'uso dei gerundi che, secondo me, non ci stanno bene: appesantiscono e confondono il lettore rendendo poco fluida la lettura. Voto 2
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Grazie Laura Traverso
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

N.B.
Ho capito che non mi avete capita...
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9618
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...l'uso dei gerundi...
Di norma non partecipo ai commenti di Gare eccetera (sennò mi ci vorrebbe un'altra vita), ma in questo caso ho voluto intervenire nel dibattito.

Francamente non capisco questo "attacco ai gerundi": esistono, sono strumenti del lessico come qualsiasi altro strumento della grammatica, perché demonizzarli?
Piuttosto, dato che l'autrice della poesia ha voluto palesemente giocare con essi, io l'avrei invece bacchettata sul fatto che anche questa frase:

"sovrastata dalle Stelle"

avrebbe dovuto essere trasformata come le altre in qualcosa di simile a:

"sovrastando le Stelle"

cadenzando in questo modo i gerundi, così il tutto avrebbe avuto un senso maggiore e più completo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Grazie Amministratore Massimo Baglione, così ho avuto il tempo di aggiungere altro,
.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Raffaella, la poesia è di piacevole lettura, tuttavia non mi ha convinto fino in fondo. L’incipit mi ha ricordato quello di vari componimenti, fra cui il “dolce e chiara è la notte e senza vento” del Leopardi, il “fresche le mie parole ne la sera” dannunziano e il verso “fresca è la sera e a te noto il cammino” del Carducci. La poesia, anche per il rimando alla luna, si inserisce in quella contemplazione romantica della notte che ci mette di fronte solamente a noi stessi, nella nostra totale libertà e potenza mentale ma anche nella nostra totale insicurezza, fragilità, finitezza. In questo componimento tu evidenzi molto il primo aspetto, la piacevolezza del silenzio notturno, l’amore della luna, delle stelle, l’accoglienza del cielo silenzioso in cui si riversano gioia e dolore. Venendo alla poesia, qualche verso mi ha convinto di più, qualcuno di meno. A tratti mi è sembrata sconnessa (“frastornato,/l'equilibrio della mente/dando significato/al groviglio esistenziale,/breve è la notte”), a tratti mi è parsa cadere nel banale (“affascinando/con entusiasmo/il silenzio notturno” oppure “La Notte baciata,/dà un'incantesimo,/sovrastando dalle Stelle/con un respiro dolcissimo/con amore,/accogliendo/ogni istante/un pensiero”), a tratti invece mi ha colpito per l’originalità (“breve è la notte/all'attaccamento/esaltante dall'estasi/piacevolmente/coinvolgente”). Nel complesso piacevole, voto 3. Un saluto e a rileggerti!
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Breve è la Notte

Messaggio da leggere da Raffaella »

Ringrazio Piramide
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia celebra la notte come un momento breve ma magico, capace di incantare con la sua luce soffusa e la presenza della Luna e delle Stelle. La notte offre un rifugio per riflessioni profonde e per ritrovare l'equilibrio interiore, rendendo ogni istante significativo e affascinante.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 56 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm,
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 187 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 213 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwIda Dainese, nwGabriele Ludovici, nwAngela Catalini,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 139 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 142 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 61 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon