Haiku 25 nov

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
17%
4 - mi piace
3
50%
5 - mi piace tantissimo
2
33%

Voti totali: 6

PatriziaM
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Haiku 25 nov

Messaggio da leggere da PatriziaM »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

lama inflisse
di Speranza il cuore
morì d'angoscia
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

In questo haiku viene espressa una intensa emozione di dolore e perdita, utilizzando immagini potenti per trasmettere il peso della sofferenza come la "lama" che infligge al "cuore di Speranza" simboleggia una ferita profonda, suggerendo che anche i sentimenti più luminosi possono essere vulnerabili. La conclusione, "morì d'angoscia", evidenzia la fragilità della vita e dei legami emotivi, lasciando il lettore con una sensazione di tristezza e riflessione sulla caducità dell'esistenza. L'uso di un linguaggio incisivo rende l'esperienza universale, toccando temi di vulnerabilità e impotenza di fronte al dolore.
PatriziaM
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Haiku 25 nov

>_<
PatriziaM
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

25 nov bis

Son Mariposas
Mujeres tres en pena
Desesperada
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Tutto è molto ficcante nel tuo scritto: il tema, le parole, il senso.
E tutto incontra il mio gusto personale (amo la brevità, l'immediatezza e la semplicità nel trasmettere pensieri intimi e profondi).
Non ho idea (per ignoranza) se il tuo haiku rispetti i criteri per essere definito come tale (pur nell'impossibilità di trasferire i criteri giapponesi nella nostra lingua), ma mi è piaciuto moltissimo per i motivi che ho scritto sopra.
Saluti.
p.s. ho visto che hai dato voti a quasi tutte le poesie del Gran Prix: secondo le regole del forum, se non lasci un commento di lunghezza adeguata e con il titolo corretto (modificando il titolo automatico della tua risposta alla poesia e intitolandola "Commento"), i tuoi voti non sono validi e non sono visibili. Mi permetto di scrivertelo solo perché altri (me incluso) possono essere curiosi di sapere cosa hai pensato dei loro scritti!
PatriziaM
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Grazie ... Rifarò il percorso lettura, grazie
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento:Haiku 25 nov

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Salve, Patrizia.
Ne ho scritto anch'io qualcuno (in un'altro forum, una vita fa) motivato da un'amica pluripremiata in questo genere di componimenti.
In merito a questo, da un pdv strettamente tecnico, mi sembra che la struttura sia più un 5/6/5 che un 5/7/5 a causa della presenza delle vocali consecutive in
.
.di Speranza il cuore
.
Dal lato contenutistico avverto una sorta di rassegnata disperazione nell'ultimo 5 che lascia un retrogusto amaro che fa riflettere.

Bastardo e incontinente 7
Cércati Amore. 5
E che non faccia danni. 7

In realtà è un Tanka
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@PatriziaM
La regola della sinalefe non mi è mai andata giù ma… ma esiste e non ne posso più! :-( … è brutta brutta!
Ho scritto tanti haiku e tanka… anche qualche Koan… questo tuo mi piace… è secco, incisivo, una lama appunto!
Jacopo
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Una poetessa che considero mia amica, sostiene che non è sufficiente rispettare la divisione sillabica insieme ad altri canoni, per produrre un buon haiku. Devo darle ragione, e dirò che gli incasellamenti non corrispondono a me. Dovrei chiamare in aiuto chi ne sa più di me a proposito di haiku o poesia. Una mentalità e modi di vivere differenti non impediscono di cimentarsi con un genere così lontano dal nostro o a cui siamo abituati. Anche per ignoranza, voto 3. Mi è sfuggito qualcosa e la poesia risulta molto crudele, per me. Come al solito, se le mie affermazioni non sono chiare, pregherei di dirmelo!
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Tempo fa qui su Bravi Autori seguivo una tipa che invitava a fare haiku. Sono andato a riguardare certe indicazioni e ho ritrovato il contatore di sillabe https://www.separarensilabas.com/index-it.php che usavo.
In questa non viene rispettato il 5-7-5 di ordinanza, ma la cosa è soggettiva.
Manca anche la posizione del Kireji, che io amo molto.
Comunque , mi è piaciuta.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 191 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 123 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 808 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

(inverno 2023-2024, 70 pagine, 1,22 MB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwFausto Scatoli, nwGiovanni p, nwSelene Barblan, nwLaura Traverso, nwMaria Spanu, nwAndr60, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwMarirosa, nwAlberto Marcolli,
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 430 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 278 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 553 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 244 volte..
nwLascia un commento.