Il ciclo della vita
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Il ciclo della vita
Commento
Vita che non muore mai ma si trasforma in continuazione
Trovo quanto hai scritto interessante.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Ciao (come ti chiami?) grazie che ti sia piaciuta la mia poesia e grazie per la valutazione. Il mio brano è rivolto alla vita in generale, parlando però di... "natura" ed è attraverso essa (cosa sarà ?) che si sviluppa la storia, l'esempio, che a tutti appartiene, cosi come hai detto bene "Vita che non muore mai ma che si trasforma in continuazione" Grazie ancora, Culture.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Chiaramente la poesia è dedicata ad una foglia… al suo ciclo vitale che poi, allargando l'orizzonte, è quello di tutti gli esseri viventi.
Alcuni passaggi non scorrono con la dovuta fluenza ma… non finisce il mondo per questo!
Jacopo
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Certo che sì Jacopo, la poesia è dedicata a una foglia, e la narrazione bene si adatta a tutti gli esseri viventi. Grazie moltissime per il tempo dedicato alla lettura e per tuo commento come sempre attento e preciso. CiaoJacopo Serafinelli ha scritto: ↑04/10/2024, 17:16 @Laura Traverso
Chiaramente la poesia è dedicata ad una foglia… al suo ciclo vitale che poi, allargando l'orizzonte, è quello di tutti gli esseri viventi.
Alcuni passaggi non scorrono con la dovuta fluenza ma… non finisce il mondo per questo!
Jacopo
Commento a: Il ciclo della vita
Qui è trattata in maniera sufficientemente personale e arricchita da talune immagini (il "basso" : sei napoletana?) che sembrano attinte al proprio vissuto o interiorizzato per altri motivi.
Natura (vegetale o animale che sia) è Ciclo vitale, eterno ritorno, scalino su cui salire per procedere oltre.
Dal pdv tecnico permettimi qualche osservazione sulla metrica.
Hai scelto una strutturazione tradizionale, in terzine di x versi, laddove la x è insolita (13 sillabe) saltellante e poco ritmica per via degli accenti che cadono su sillabe differenti.
Valuta se spezzare il verso in due (7+6 o settenario unico) e rivedere gli accenti.
Buona giornata
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento a: Il ciclo della vita
Grazie Vladimiro per la lettura e la votazione alla mia poesia. Sono genovese e il basso è chiaramente inteso come "piano terra". Ho semplicemente descritto l'apparente fine vita di una foglia, metafora che tutti ci riguarda. Circa le tecniche da te suggerite, grazie, vedrò. Io sono stata molto istintiva nello scrivere e non ho badato a quanto hai evidenziato, ci farò caso, magari a fine gara. Un saluto, ciaoVladimiro ha scritto: ↑05/10/2024, 9:04 La tematica dell'invecchiamento e del successivo passaggio è ricorrente e iconica nell'arte, letteratura o musica che sia.
Qui è trattata in maniera sufficientemente personale e arricchita da talune immagini (il "basso" : sei napoletana?) che sembrano attinte al proprio vissuto o interiorizzato per altri motivi.
Natura (vegetale o animale che sia) è Ciclo vitale, eterno ritorno, scalino su cui salire per procedere oltre.
Dal pdv tecnico permettimi qualche osservazione sulla metrica.
Hai scelto una strutturazione tradizionale, in terzine di x versi, laddove la x è insolita (13 sillabe) saltellante e poco ritmica per via degli accenti che cadono su sillabe differenti.
Valuta se spezzare il verso in due (7+6 o settenario unico) e rivedere gli accenti.
Buona giornata
Re: Il ciclo della vita
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Grazie Eleonora per la valutazione e il tempo dedicato alla lettura del mio brano. Ciao.Eleonora2 ha scritto: ↑13/10/2024, 16:24 Il contenuto è metaforico e riferito alla vita, poi relativo alla foglia. Ho votato 3, non per il contenuto comune, nè per la metrica, nè per il ritmo ma per quello che, per me, la poesia, in generale, rappresenta. Una scossa e fornisce, come ogni altro argomento, delle riflessioni. Molti sono gli elementi che la compongono, e non mi piace fare paragoni. Forse la mia è solo una scusa per non essere in grado di esprimere le emozioni o studiare. Chiedo scusa per queste considerazioni ma dovevo spiegare il voto. Spero di essere stata chiara, altrimenti mi esprimerò in altro modo. Ciao!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Mi piace la metafora e il senso del tuo testo, così come la generale semplicità (non superficialità) con cui sono tratti. insieme ad alcune immagini (in particolare le prime: La tua mano è aperta e variopinta, anche un poco arrossata, forse intimidita, raggrinzita e ormai quasi priva di vita),
Lo stile scrittura non è pienamente nelle mie corde, ma questo è un aspetto meramente soggettivo.
Saluti
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Ciao, sono ancora più contenta perché, nonostante lo stile di scrittura non sia nelle tue corde, hai apprezzato molto il contenuto e significato della mia poesia premiandola con una ottima votazione, grazie Menodizero (ma che triste pseudonimo ti sei scelto )Menodizero ha scritto: ↑23/10/2024, 17:27 Ciao.
Mi piace la metafora e il senso del tuo testo, così come la generale semplicità (non superficialità) con cui sono tratti. insieme ad alcune immagini (in particolare le prime: La tua mano è aperta e variopinta, anche un poco arrossata, forse intimidita, raggrinzita e ormai quasi priva di vita),
Lo stile scrittura non è pienamente nelle mie corde, ma questo è un aspetto meramente soggettivo.
Saluti
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
La natura ha qualcosa di morto che non muore e di vivo che non vive mai pienamente.
L'essere umano ha qualcosa che può andare oltre tutto questo.
Hai scritto una bella poesia, 4!
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
Vedi ANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 66 volte).
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 185 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
Vedi ANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 503 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 36 - De Rerum Scientia
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 343 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 281 volte..
Lascia un commento.
La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 247 volte..
Lascia un commento.
Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (vedi anteprima) - scaricato 79 volte..
Lascia un commento.