Compagni di scuola
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Compagni di scuola
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Commento
Hai raccontato e scritto in maniera egregia. Mi aspettavo una nuova riunione di ex scolari ma così non è stato. Il linguaggio, molto curato e attento alle ripetizioni, è fluido e dimostra un'ottima padronanza della prosa. Rappresentata e valida la figura del bancario. Sembra naturale. Lo spaccato di vita è efficace e reale, oltre che realistico. Unico appunto che non mi ha indotto a esprimere il massimo, è stata la deduzione, tutta mia e magari sbagliata, che il denaro faccia realizzare i sogni. Il ricorso alla famiglia e ai figli come scusa per la scelta del lavoro non mi ha, del tutto, convinta.
Commento
Mi hai fatto soffrire per quell'impegato catapultato suo malgrado nel capitalismo finanziario, conteso tra l'esigenza di non far mancare sostentamento alla famiglia, e l'impegno a non tradire i vecchi amici
Drammi sicuramente molto comuni (mi vengono in mente, tra i miei di amici, più di un esempio), ma sottovalutati, come fosse uno scotto da pagare inesorabilmente, senza diritto a lamentarsi.
Credo ci sia materiale per sviluppare una storia più articolata, e -forse- solcialmente più definita.
Il riferimento finale sul Superenalotto, in particolare, mi ha ricordato battute sentite al bar; forse la storia meriterebbe di più
Commento
il conflitto tra l'etica personale e le necessità pratiche legate al "guadagno" è al centro del tuo racconto, in cui l'onestà del protagonista riesce a prevalere sulle esigenze materiali. Si affronta anche il tema dell'investimento dei soldi: un'impresa difficile se non si ha un "capitale considerevole da parte". È vero che si possono fare soldi con i soldi, ma bisogna avere una base molto solida per farlo, poiché c'è sempre il rischio, di regola e implicito, di perdere una parte, se non tutto, dell'investimento. Il tuo racconto ha una dimensione "economica/finanziaria", con reminiscenze di epoche giovanili, come i tempi della scuola, è scritto molto bene; la prosa è sempre ordinata, ponderata, frasi brevi e trama lineare che rendono la lettura scorrevole: forse addirittura troppo! C'è anche una morale, ben esemplificata nella frase finale:
"– Assolutamente no! – gli ho risposto deciso –abbiamo sempre la possibilità di giocare al Superenalotto, ma non più di un euro a settimana; è un ordine!"
Diciamo che si tratta di un racconto "normale", ma con uno stile "curato": la normalità e la qualità sono due tratti distintivi della tua scrittura. E non intendo criticarla, per quanto possa valere il mio punto di vista. Però avverto sempre una sorta di "freno a mano tirato" nei tuoi scritti, come una volontà di autolimitarsi in una zona di "bene e accettabile", senza mai spingersi oltre. Perché le capacità indubbiamente le hai tutte per scrivere qualcosa che possa andare "oltre" il "bene e accettabile", ma sembra esserci anche un qualcos'altro, che potrebbe derivare da una scelta consapevole o da qualche altra forma di inibizioni, che ti impedisce, non dico di raggiungere quell'oltre di cui parlavo prima, ma almeno di avvicinarti.
Tante belle cose,
Antonio
Voto, 4/5 (per un testo un po' "sanremese")
Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 19 - Un incipit da Re
A cura di Miriam Mastrovito.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
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La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.