Compagni di scuola

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 300
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Compagni di scuola

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Alzi la mano chi non custodisce gelosamente il ricordo dei compagni di scuola, come uno dei tesori più belli da conservare per tutta la vita. L’emozione sorge spontanea quando abbiamo la fortuna di rivedere, magari al supermercato o in metropolitana, uno di quegli scapigliati ragazzi – o ragazze – con cui abbiamo condiviso gli anni spensierati della gioventù, così tante volte favoleggiati durante l’età adulta, mentre ci trasciniamo sotto il peso di responsabilità e avvenimenti, spesso dolorosi quanto ineludibili, perché, ahinoi! Tale è l’impenetrabile volontà del nostro Creatore, che ci comanda di nascere, vivere e morire sul pianeta Terra.
Terminato questo breve preambolo del quale mi scuso, in particolare per la digressione in campo metafisico, mi accingo ora a raccontare le circostanze, abbastanza singolari, che mi spinsero, anni fa, a sviluppare quel ricordo in qualche cosa di molto più concreto. Da circa un ventennio, infatti, essi sono la mia unica risorsa economica ed è grazie a loro se oggi posso vivere con dignità e mantenere la mia numerosa e insaziabile famiglia.

Con l’inizio del nuovo millennio, il mio ventennale impiego bancario si dovette modernizzare, evolvendosi in quello del “Promotore Finanziario”: una professione al passo con i tempi, come amava magnificarla quel genio del mio capo filiale, e senz'altro rispettabilissima, ma assai poco confacente alle mie povere doti d’imbonitore.
Da semplice cassiere, relegato dalla notte dei tempi dietro a uno sportello, con l’immutabile compito di verificare distinte di versamento e contare soldi altrui, mi si chiedeva, o meglio ordinava, una repentina metamorfosi in un “quasi libero” professionista, che con le armi dell’eleganza e della raffinatezza sapesse catturare nuova clientela, inducendola a sottoscrivere gli investimenti più svariati, di volta in volta approntati dai responsabili finanziari della banca. E guai a non riuscirci: la prima a soffrirne sarebbe stata la mia busta paga, convertita, dopo un periodo di rodaggio di otto mesi, in una mera somma di provvigioni sul venduto.
Fantastico, questo fu il commento dei colleghi, non appena appresero la notizia. Pretendevano di considerarmi uno strafortunato, ormai sulla strada di un’invidiabile carriera, anche se io non condividevo per nulla questo ottimismo, che giudicavo nascesse più dal sollievo per il loro scampato pericolo, che non per una sincera fiducia nei miei confronti. Tuttavia, non potevo certo rifiutare, rischiando danni peggiori, soprattutto avendo alle spalle moglie e figli da mantenere e una corposa rata di mutuo che esigeva di essere onorata ogni benedetto mese di nostra vita. Alternative in vista manco a parlarne, e perciò mi adeguai, senza discussioni, al volere dei miei capi, trasformando la dura necessità in brillante virtù.

Primo ostacolo da superare: predisporre un congruo portafoglio clienti, capace di produrre in commissioni il medesimo importo dello stipendio che percepivo da vent’anni, ma come fare?
Durante alcune lezioni sulle tecniche di vendita, simili a qualsiasi altro corso per venditori, dalle enciclopedie agli aspirapolvere, ci spiegarono che, per prima cosa, serviva riannodare contatti e conoscenze. Peccato che esse fossero poco presenti nella vita piuttosto riservata di un semplice cassiere di banca.
Inizia dai parenti! Questo fu l’invito esplicito del capo filiale, quando gli comunicai le mie difficoltà.
Buona idea, forse, ma nel mio caso con possibilità di successo davvero scarse. I miei genitori, di origine friulana, erano emigrati in Lombardia negli anni sessanta, e la partecipazione a matrimoni e battesimi, pur se numerosi, era da anni l’unica occasione d’incontro con tutto il parentado, rimasto in Friuli.

Poi un giorno, riordinando il contenuto di un cassetto dimenticato, mi capitò per le mani una foto della “Quinta B” di Ragioneria, e mi si accese la lampadina.
La mattina seguente m’improvvisai investigatore, mettendomi in caccia del primo anello della lunga catena che mi avrebbe permesso di rintracciare il maggior numero possibile dei compagni di scuola presenti nella foto.
Utilizzai tutte le risorse messe a disposizione dalle moderne tecniche investigative, ma alla fine fu il tradizionale metodo del passa parola che, in capo a un paio di mesi, mi permise di annotare nel mio computer gli indirizzi e i numeri di telefono di perlomeno due terzi dei ricercati.
Iniziai dunque, senza indugio, a riallacciare i contatti, scoprendo persone di mezza età entusiaste all’idea di poter riunire la mitica “Quinta B” dei lontani anni ’80.
Purtroppo era prematuro iniziare dai discorsi che più mi premevano. Prima dovetti ricostruire il gruppo, organizzando vivaci raduni in ameni ristorantini, perché nel nostro mondo nulla è più adatto a rinsaldare vecchie amicizie.
Seguirono mesi di frenetica attività, durante i quali, dopo aver ritrovato pressoché tutti, scoprimmo che a quarant’anni quell’atmosfera goliardica, magicamente ricreatasi tra di noi, era ancora più contagiosa di quanto non lo fosse stata in gioventù. Arrivammo perfino a realizzare delle gite in comitiva negli stessi posti visitati al tempo della scuola, raggiungendo livelli impensati di folle divertimento.
Troppa familiarità e amicizia, però, quando venne il momento di affrontare certi discorsi, si rivelarono, mio malgrado, un autentico boomerang. Come avrei potuto, infatti, approfittare dell’indubbia stima che i miei compagni di scuola riponevano in me ed io in loro, piazzando prodotti finanziari scadenti?
Era senz'altro vero che il mio portafoglio “potenziale” ora contava su un numero di clienti, tra compagni di scuola e rispettive famiglie, di circa un centinaio di persone, ma era altresì innegabile quanto esso fosse inadatto allo scopo che mi ero prefissato.

Un bel problema! E mi rimanevano appena un paio di mesi, poi la banca avrebbe tolto il cosiddetto “paracadute” sul mio stipendio, obbligandomi a contare esclusivamente sulle commissioni collegate al venduto.
Alla caccia disperata di una qualche soluzione, accettai l’invito a un convegno organizzato da un’associazione di Promotori, dove ebbi modo di esporre il pasticcio in cui mi ero cacciato.
Scoprii così che quelle mie tribolazioni erano abbastanza comuni, e non dovevo disperare: una via d’uscita era possibile, se avessi avuto il fegato di rischiare il tutto per tutto.

Quando le mie giornate lavorative erano scandite da precise quadrature contabili, nel rassicurante recinto di cassa, la sola idea di licenziarmi dalla banca sarebbe stata improponibile, ma da sei mesi la mia vita era totalmente cambiata e la ritrovata vicinanza dei miei compagni di scuola era un ulteriore sostegno, che mi dava una forza insospettabile.
Ne parlai in famiglia, attento a non preoccupare più di tanto i miei cari e, alla fine, la decisione fu presa di comune accordo.
Avevamo un piccolo gruzzolo messo da parte per gli imprevisti che, sommato alla liquidazione della banca, mi permise di coprire le spese per l’apertura di un ufficio di Consulenza Finanziaria Indipendente, di cui sarei stato l’unico titolare.

Eravamo nel periodo funesto in cui i primi scandali si stavano abbattendo sul corpo indifeso dei piccoli risparmiatori italiani, e c’era un disperato bisogno di consigli finanziari onesti e imparziali, non di inviti interessati, per non dire fraudolenti, da parte di banche e assicurazioni, all’acquisto di titoli spazzatura, dai famosi Tango Bond Argentini, Parmalat e Cirio, ai molti altri che ne seguirono, perché gli errori del passato non insegnano mai niente alla nostra sciocca umanità.
Negli anni successivi, io e i miei compagni di scuola ne abbiamo percorsa di strada insieme!
Sono stati anni pericolosi e difficili per i nostri sudati risparmi, inutile nasconderlo. Non ci siamo mai fatti incantare dalle sirene ammaliatrici che promettono facili guadagni e poi scappano con il bottino, ma questo non è sempre bastato a schivare qualche buccia di banana, che ci ha fatto a lungo tremare i polsi per poi alla fine uscirne, salvando, a volte, appena il capitale investito.

Oggi, dopo interminabili discussioni e dolori di pancia, posso affermare di essere riuscito a convincere tutti i miei amici, e clienti, che le promesse di alti rendimenti nascondono, senza eccezione, un rischio insopportabile per il piccolo risparmiatore.

- Questo significa che siamo obbligati a cancellare qualsiasi speranza di favolosi guadagni? – mi ha chiesto ieri Giorgio, uno dei più restii a rinfoderare i suoi sogni di gloria.

- Assolutamente no! – Gli ho risposto deciso, - abbiamo sempre la possibilità di giocare al Superenalotto, ma non più di un euro a settimana, è un ordine!
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti

(inverno 2021-2022, 72 pagine, 700,60 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwMessedaglia, nwMarino Maiorino, nwAthosg, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNamio Intile, nwStefano M., nwDomenico Gigante, nwMacrelli Piero, nwTemistocle,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 140 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 30 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

(settembre 2010, 54 pagine, 842,16 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwArditoEufemismo, nwArianna, Hellies15, nwSer Stefano, nwVit, nwGiulia Floridi, nwCarlocelenza, nwMastronxo, Gigliola, nwABDeleo, VecchiaZiaPatty, nwSkyla74, nwExlex, nwLucia Manna,
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 498 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 239 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 757 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 286 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 271 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 503 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.