Eisbaer
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Eisbaer
"Ich möchte ein Eisbär sein
Im kalten Polar
Dann müsste ich nicht mehr schrein
Alles wär so klar
Eisbärn müssen nie weinen…"
— Ragazzi i "Grau Zone" sono fuori di testa.
Io me ne stavo appoggiato alla ringhiera della balaustra del piano di sopra che faceva il giro di tutto il locale attorno alla pista di sotto. Lei non si era rivolta a me in particolare, ma era arrivata lì e aveva detto a gran voce proprio così: — Ragazzi i Grau Zone sono fuori di testa— e si muoveva a tempo e faceva tutte le mossettine giuste per quanto lo spazio lo consentisse. Lo Slego era strapieno a quell'ora e la musica un po' più dura aveva preso il posto di new wave e pop elettronico leggerino. A dire il vero io tutte queste sottili differenze di stili non le riconoscevo tutte. A me andava bene tutto, anche gli "Heaven17", "Kid Creole", "Blue Rondò A La turk" e anche i gruppi italiani della Italian Records.
Comunque questi cazzi di "Grau Zone" erano belli con "Eisbaer" e anche con "Inter Der Berger" ci stavano proprio bene. Io mi ero già scatenato con "kid Creole" e mi ero buttato a terra ballando sulla schiena con "Carioca" dei "Blue rondò" e adesso ero venuto di sopra a riposare felice per una serata che andava proprio bene, una di quelle che sei contento e che vorresti memorizzare il momento magico, che poi quando arrivi a casa dici, cazzo che bella serata e anche la mattina dopo quando ti svegli lo dici. E poi invece ti arriva questa che ti dice,—Ragazzi i Grau Zone sono fuori di testa.
Cioè, non è che lo diceva proprio a me, ma è lo stesso perché io ero lì e la tipa la conoscevo bene, molto bene. Anzi non la conoscevo per niente: non le avevo mai parlato e non sapevo neppure come si chiamava, ma la vedevo sempre e mi piaceva da matti, ma proprio tanto, ma come accade sempre con quelle che ti piacciono veramente non sai mai come iniziare e ti senti mollo con la voce impastata e la testa vuota. Dio me l'aveva messa lì e il diavolo mi aveva privato di tutte le forze, le furbizie e le simpatie per attaccare bottone. Il cervello era spento e tutta l'energia delle bevute della serata me le ero tutta sudata in pista e pisciata nei bagni.
Lei stava lì, si muoveva a tempo e sorrideva, non a me in particolare, ma anche a me, cazzo. E io fermo come un imbecille non sapevo che fare e sapevo che stavo per rovinare una serata perfetta. Avrei mille volte preferito aver pestato i piedi a uno "Skin" e ora sarei stato tranquillo a far a botte di fuori, invece ero lì io, lei, tutta la gente e ti cazzi di "Grau Zone" che stavano per finire. Sembrava che gli dei mi stessero facendo una verifica a sorpresa per decidere se scrivere il mio nome nel libro degli eroi o in quello delle merde. E io niente, neppure una battuta di seconda mano tanto per iniziare e dire che quando sono in forma sono anche bravino e simpatico e attacco bottone facile facile. Dio, mica me la volevo portare in macchina la sera stessa a scopare, volevo semplicemente conoscerla finalmente, cominciare a salutarla e poi, piano piano, magari, nasceva qualcosa e invece niente di niente. Che poi era anche un po' anche colpa sua, non si viene lì all'improvviso con un “Ragazzi i Grau Zone sono fuori di testa” con un sorriso da sciogliere i ghiacci e i cuori più duri e poi cominciare con quelle mossettine con la testa e con i fianchi; con quel vestitino "optical" e la fascia nei capelli che assomigliava un casino a Emma Peel della serie “Agente Speciale”. E io l'amavo anche per quello. Ma non tergiversiamo: "Eisbaer" sfumò e cominciò “Private Idaho” dei "B'52" e lei lanciò un gridolino e disse:
—Questa la voglio ballare— poi mi guardò e guardò i pantaloni a righe che io con gli amici della banda mettevamo sempre—Ehi, voi con quei pantaloni siete proprio "fighi", veramente!
Mi diede una pacca sulla spalla e se ne andò.
Capito cosa successe quella sera? Io rimasi lì come uno scemo che ancora ricordo che in quel momento avrei voluto essere come un orso polare sui ghiacci. Tutto sarebbe stato chiaro e non avrei pianto.
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Chi mi ha seguito in queste gare deve avere notato che tutti i miei racconti ruotano attorno alla scena underground riminese degli anni '80. Il racconto della gara precedente su cui puntavo molto non ha avuto i riscontri sperati, ma va bene così.
Ho scelto questo racconto per la brevità e perché cita Emma Peel la cui attrice (amatissima) é appena scomparsa. L'epigramma in tedesco non è per essere snob, ma è parte del testo della canzone "Eisbear" che dà significato al finale.
- Massimo Baglione
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Re: commento
In questo link ci sono tutti i codici da tastiera che cerchi, per esempio:Macrelli Piero ha scritto: 22/09/2020, 10:09 Ho cercato di formattare il testo secondo le indicazioni, ma il trattino lungo non l'ho ancora trovato in tastiera.
- il trattino lungo "—" si fa con "ALT + 0151";
- i caporali "«" e "»" si fanno con "ALT + 174" e "ALT + 175";
- la "È" maiuscola accentata con "ALT + 0200".
Forse è meglio se queste info le metto anche nelle istruzioni delle Gare
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storiella simpatica e divertente, questo è innegabile, però consiglio una bella revisione generale.
ci sono moltissime ripetizioni, mancano degli spazi e anche la punteggiatura (a tratti) è da sistemare.
"Il cervello era spento e tutta l'energia delle bevute della serata me le ero tutte sudate in pista"
singolare o plurale? tutta, tutte.
"venuto di sopra a riposare contento per una serata che andava proprio bene, una di quelle che sei contento " contento, contento.
"non la conoscevo per niente: non le avevo mai parlato e non sapevo neppure come si chiamava, ma la vedevo sempre e mi piaceva da matti, ma proprio tanto, ma come accade sempre"
ci sono tre NON e tre MA in poche parole.
ci sono altri punti con refusi. ripeto, una bella revisione e divien davvero dvertente.
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Un caro saluto,
Roberto.
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Globalmente non mi è dispiaciuto ma è vero che forse va revisionato.
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Re: Eisbaer
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Re: Commento
Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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SI, si, mi impegnerò… scusamiMassimo Baglione ha scritto: 24/09/2020, 7:03 Laura, per cortesia, non citare l'intero racconto quando esprimi un commento. Te l'ho segnalato anche in privato.
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Re: Eisbaer
Se non hai raccolto "il successo" sperato secondo i tuoi canoni non vuol dire sia andata cosi' male fin ora. La gara è lunga e può essere che nei prossimi giorni arrivino una marea di voti ottimi.
Per quanto riguarda invece la tematica della musica anni 80 underground nei locali della riviera Riminese, direi che se conosci bene gli ambienti, la musica, e tutti gli altri elementi - e si vede che li conosci tutti molto bene - riprovaci!
Alla fine, secondo me, è un ottimo argomento. Almeno abbiamo qualcosa di alternativo da leggere che non di morti ammazzati in incidenti stradali o in fin di vita in corsia di ospedali.
Non scoraggiarti.
Disclaimer: questo è il mio umile e modesto parere personale.
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Re: Eisbaer
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Condivido a pieno il tuo stile. Che bello leggere anche un "cazzo", uno "a scopare", insomma, un po' di quotidiano. Bello anche il riferimento alla band, anche se essendo non esattamente main stream qualcuno non seguirà i riferimenti ( so che hai linkato i brani, ma non tutti vogliono documentarsi prima di leggere un racconto...)
Passiamo alla storia. Che dire, nulla di originale, ma non scontata. Mi ha fatto tornare alla mente qualche vecchia serata dei tempi del Lico. Non succede nulla di particolare, anzi, non succede nulla! Lui è impietrito e lei gli sfugge. Proprio come speriamo che non vada a finire... perchè l'esperienza ci ha insegnato come potrebbe andare.
Ma è proprio questo che ci fa provare tenerezza per questo ragazzo dai pantaloni a righe. Voreemo dargli una pacca sulla spalla e dirgli che l'importante è non arrendersi.
Mi ha fatto piacere leggerlo, anche se potrebbe essere migliorato. MA regge tutto e cazzo se vale la pena leggerlo!
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Re: Eisbaer
Qualche ritocchino qua e là, ma io l'ho molto apprezzato.
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La Gara 60 - Metropolis
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La Gara 12 - Dopo mezzanotte
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L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 122 volte).
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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