Maricò

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Votazione

Sondaggio concluso il 25/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
6%
3 - si lascia leggere
6
38%
4 - è bello
4
25%
5 - mi piace tantissimo
5
31%

Voti totali: 16

Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Avevo aspettative che non sono andate del tutto disattese.
Tecnicamente c'è qualche sbavatura: dopo la caduta del muro i telefoni non stavano ancora appesi al muro, e l'effetto che ne ho avuto è stato di pensarmi prima negli anni 50/60, e ritrovarmi 30 anni dopo. Trovo anche poco indicato separare tutti i paragrafi con una linea vuota, ma queste sono sciocchezze.
Per me, senza racconto non ha senso il resto, e qui il racconto c'è, solo affogato da sé stesso. Ad esempio, nel bel mezzo della lite a tavola fai una digressione su come il narratore cresce e sviluppa il proprio carattere, ma questo è del tutto inessenziale per il racconto stesso, che viene interrotto nuovamente dall'evento cardine: la telefonata dal Pronto Soccorso. E lì, la bambina con l'epilessia, malattia che avresti imparato a conoscere successivamente...
Purtroppo in un racconto breve è difficile dosare gli eventi secondari: sono necessari per creare atmosfera, ma non devono diventare deviazioni e distrazioni dalla narrazione, che altrimenti sembra ridursi, per importanza e spessore.
Nondimeno, l'ho molto apprezzato.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Marino Maiorino ha scritto: 16/03/2022, 17:10 Avevo aspettative che non sono andate del tutto disattese.
Tecnicamente c'è qualche sbavatura: dopo la caduta del muro i telefoni non stavano ancora appesi al muro, e l'effetto che ne ho avuto è stato di pensarmi prima negli anni 50/60, e ritrovarmi 30 anni dopo. Trovo anche poco indicato separare tutti i paragrafi con una linea vuota, ma queste sono sciocchezze.
Per me, senza racconto non ha senso il resto, e qui il racconto c'è, solo affogato da sé stesso. Ad esempio, nel bel mezzo della lite a tavola fai una digressione su come il narratore cresce e sviluppa il proprio carattere, ma questo è del tutto inessenziale per il racconto stesso, che viene interrotto nuovamente dall'evento cardine: la telefonata dal Pronto Soccorso. E lì, la bambina con l'epilessia, malattia che avresti imparato a conoscere successivamente...
Purtroppo in un racconto breve è difficile dosare gli eventi secondari: sono necessari per creare atmosfera, ma non devono diventare deviazioni e distrazioni dalla narrazione, che altrimenti sembra ridursi, per importanza e spessore.
Nondimeno, l'ho molto apprezzato.
Grazie mille Marino per il tuo commento, che merita una risposta. Penso che tu abbia perfettamente ragione sul fatto che la digressione del narratore a metà racconto è, dal punto di vista narrativo, inessenziale. Ho penato molto a chiedermi se toglierla e rendere un favore a lettore, o se lasciarla e salvaguardare questa parte di me stesso a cui tengo molto. Ho scelto di lasciare, consapevole che questo avrebbe provocato molte critiche (e così è stato!).
Riguardo alla collocazione temporale del racconto ho trovato molto acute le tue osservazioni. Effettivamente sono stato molto ambiguo. Volutamente ho collocato il racconto in uno spazio indefinito tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta. Sono gli anni della mia adolescenza e della mia maturazione personale: anni decisivi per me. E non corrispondono assolutamente al periodo degli avvenimenti reali, che va spostato qualche anno prima.
Riguardo alla tua nota sul telefono, l'ho trovata sorprendente perché io stesso, scrivendo, ho vissuto il tuo stesso spaesamento temporale, come se stessi collocando la cosa molto più indietro nel tempo. In realtà, riflettendoci, mi sono reso conto che all'epoca, a casa dei miei nonni, c'erano ancora i vecchi telefoni Sip con la ruota da girare (i Siemens S62): qualcosa che i miei figli collocano in un passato misterioso e indefinito. Il problema è che abbiamo fatto dei rapidi cambiamenti negli ultimi trent'anni e queste cose ci appaiono veramente più remote di quello che sono.

Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 1 volte..

Gara d'estate 2024 - Antudo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2024 - Antudo - e gli altri racconti

(estate 2024, 65 pagine, 1004,86 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwMarino Maiorino, nwOmbrone, nwYakamoz, nwAndr60, nwAlberto Marcolli, nwLodovico, nwGlobednatura, nwAthosg, nwJacopo Serafinelli, nwMarirosa, nwAlessandro Mazzi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1004,86 KB) - scaricato 3 volte.
oppure in formato EPUB (394,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 4 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 88 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

69 Orizzontale: l'Antologia erotica

Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.

Contiene opere di: Allison Bersani, nwGabriella Pison, nwGianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, nwMew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, nwAlessandro Moschini, nwTullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, nwGilbert Paraschiva, nwGianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, nwAlessio Boni, nwCarmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, nwBruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, nwRoberta Eman, Anna Pisani, nwSer Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, nwMichele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.

Vedi nwANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 1052 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 687 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon