Veleggiare correndo
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Veleggiare correndo
E' stata gioia pura, anche perché inaspettata.
Domenica, in quella bella mattinata di sole e vento, che mi trovava - come in un dejà vu - a ripetere i percorsi dei genitori, che non avrei mai pensato in vita mia di ripercorrere, se non altro per contrapposizione.
Camminavo veloce con amiche, un po' sconcertata da questo ambiente nuovo e vecchio nello stesso tempo.
A volte ci sono corsi e ricorsi. Strane e inspiegabili coincidenze, come appuntamenti obbligati e ineluttabili.
Gare podistiche (o camminate) nelle orecchie da anni, ora mi vedono presente.
So che c'eri anche tu...da qualche parte, perso nella moltitudine...me lo avevi anche detto che forse ci saremmo incontrati…
Non ci pensavo proprio in quel momento, intenta nel cammino e nelle chiacchiere.
E' stato uno schiamazzo a sorprendermi. Prima è arrivata la tua voce conosciuta, che strillava emettendo suoni improbabili e strani per farsi sentire e notare...in un attimo mi hai sorpassata correndo, saltellandomi attorno, leggero nel vento, allegro e sorridente come non mai, bello da morire, atletico e scanzonato...ed intanto, per un secondo, le nostre mani in alto si sono sfiorate e poi allontanate sempre di più e quasi avrei messo le ali per seguirti…proseguendo come in un volo, guardavi indietro verso di me e ridevi e ancora strillavi... sentivo il mio viso sorridente e ridente, colmo di questa visione e di questa sensazione esplosiva... poi subito sei sparito avanti veloce e in un momento sei scomparso dal mio orizzonte.
Intanto l'amica, nel sottofondo sommessamente diceva che nelle corse non ci si ferma mai.
Non importa... mi è bastato sentire il cuore in sussulto, oltre l'accelerazione per la camminata veloce. Sentire questo battere forte, questo sentirsi vivi e soddisfatti, perché lui, il cuore, sa che altri incontri ci saranno nei giorni a venire, ancora e ancora e che potrà avere ancora infiniti sussulti per te.
E perché sa che sei mon amour, con una barca di impegni, con una nave di incertezze e con una marea di difetti...ma mi piaci fino allo spasimo e null'altro conta allora che provare a veleggiare con te, finché avrò la forza per farlo.
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
mi è piaciuto moltissimo il tuo descrivere con tale grande realismo un innamoramento. Invidiabile!
La parte della critica letteraria mi costringe (non ne sentivo il bisogno) a farti osservare:
"So che c'eri anche tu" - Avrei usato l'imperfetto. Al presente può significare tre cose: che userai un presente storico (e non lo fai nel resto del racconto); che NON l'avresti visto (e invece...); la terza l'ho dimenticata mentre scrivo (eh, son fatto così).
"l'amica nel sottofondo" - erano amichE, poco più su, e sarebbe "IN sottofondo", altrimenti sembra il sottocoperta di una nave.
Ne finale tradisci l'occasione che hai creato: lei vede lui a una gara podistica (occasione annuale?) alla quale nemmeno voleva andare, è domenica, ma poi parli di altre occasioni nei giorni a venire come se si ripromettesse di rifare lo stesso cammino apposta per incontrarlo (senza gara?), di lui con una barca di impegni quasi fosse andato di fretta per i suoi impegni, magari lavorativi (nei giorni a venire). Insomma, forse ho male interpretato il peso di qualche elemento del racconto, ma l'impressione è che hai creato e fuso due diverse occasioni.
Un saluto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Colei che sarebbe poi diventata mia moglie.
Questo è quello che ho provato, grazie.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Veleggiare correndo
Grazie Domenico!Domenico Gigante ha scritto: 14/05/2022, 19:53 Cara Laura! Come anche nella poesia - e forse meglio - hai saputo dare materia al tuo universo emotivo. Mi è piaciuto molto questo tuo correre e rincorrere questo veleggiare dei tuoi sentimenti verso un altro troppo veloce e sfuggente, ma che non ha mancato di incontrarti e quasi invaderti con il suo entusiasmo, se pur per un istante. Brava!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Io veramente non ho incontrato una cosa, ma una persona in carne ed ossa! Non c'è nulla di misterioso o di sottinteso da capire, è solo il racconto di un episodio che mi è capitato. Comunque, non sempre ci si può fermare per capire meglio, credimi.Bravoautore ha scritto: 15/05/2022, 3:48 Riporto qui il messaggio come commento:
Non capisco perchè, qualunque cosa tu abbia incontrato, non l'abbia fermata per capirla meglio. Il racconto potrebbe significare anche un momento tuo di incontro con una parte di te che ti sfugge, se puoi spiegarti meglio sarebbe più chiaro il senso.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Grazie Marino, concordo con te sul fatto che avrei dovuto usare l'imperfetto e che avrei dovuto scrivere "in sottofondo". Per il resto mi dispiace di non essermi spiegata sufficientemente bene: non era una gara annuale e gli incontri futuri non sono intesi per essere fatti durante una gara. Di certo non volevo fondere due diverse occasioni.Marino Maiorino ha scritto: 15/05/2022, 8:41 Ciao Laura,
mi è piaciuto moltissimo il tuo descrivere con tale grande realismo un innamoramento. Invidiabile!
La parte della critica letteraria mi costringe (non ne sentivo il bisogno) a farti osservare:
"So che c'eri anche tu" - Avrei usato l'imperfetto. Al presente può significare tre cose: che userai un presente storico (e non lo fai nel resto del racconto); che NON l'avresti visto (e invece...); la terza l'ho dimenticata mentre scrivo (eh, son fatto così).
"l'amica nel sottofondo" - erano amichE, poco più su, e sarebbe "IN sottofondo", altrimenti sembra il sottocoperta di una nave.
Ne finale tradisci l'occasione che hai creato: lei vede lui a una gara podistica (occasione annuale?) alla quale nemmeno voleva andare, è domenica, ma poi parli di altre occasioni nei giorni a venire come se si ripromettesse di rifare lo stesso cammino apposta per incontrarlo (senza gara?), di lui con una barca di impegni quasi fosse andato di fretta per i suoi impegni, magari lavorativi (nei giorni a venire). Insomma, forse ho male interpretato il peso di qualche elemento del racconto, ma l'impressione è che hai creato e fuso due diverse occasioni.
Un saluto!
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Per il resto, mi ha quasi fatto innamorare con lei, quindi il tema principale è passato a pieni voti.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Veleggiare correndo
E' -- E maiuscola accentata = È (alt + 0200)
mon amour -- mon amour ( in corsivo )
usi i tre puntini per otto volte, forse troppi, ma è una questione di gusti; regola vuole, invece, che dopo I tre puntini ci voglia sempre uno spazio.
Il racconto è uno sprazzo di luce in una domenica mattina bella di sole e vento, ma tutto sommato mesta. Il tuo amore non è con te, o meglio, forse arriverà, per poi subito sparire avanti veloce.
Sappiamo poco di questo lui, a parte che è bello da morire (mannaggia voi donne solo i belli volete, e gli altri? poveri sfigati!).
Tu cammini veloce, lui, invece, strilla e corre, ma ritornerà questa è la tua speranza, barca di impegni e marea di difetti, permettendo.
L’amica azzarda un commento, come una scusa per il fatto che il bello non si ferma. A me sembra più un rammarico, forse anche lei voleva farsi notare?
Il “corto” mi è piaciuto. Veri suggerimenti non ne ho. Certo: io l’avrei scritto in un altro modo, ma non sono te e nemmeno una donna, quindi meglio non provarci.
Consiglio: segui i suggerimenti di Marino. Io lo faccio sempre.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento Veleggiare correndo
Grazie del commento, ma se vuoi che tale commento sia valido, nel titolo devi scrivere solo CommentoAlberto Marcolli ha scritto: 17/05/2022, 14:43 ed intanto – e intanto
E' -- E maiuscola accentata = È (alt + 0200)
mon amour -- mon amour ( in corsivo )
usi i tre puntini per otto volte, forse troppi, ma è una questione di gusti; regola vuole, invece, che dopo I tre puntini ci voglia sempre uno spazio.
Il racconto è uno sprazzo di luce in una domenica mattina bella di sole e vento, ma tutto sommato mesta. Il tuo amore non è con te, o meglio, forse arriverà, per poi subito sparire avanti veloce.
Sappiamo poco di questo lui, a parte che è bello da morire (mannaggia voi donne solo i belli volete, e gli altri? poveri sfigati!).
Tu cammini veloce, lui, invece, strilla e corre, ma ritornerà questa è la tua speranza, barca di impegni e marea di difetti, permettendo.
L’amica azzarda un commento, come una scusa per il fatto che il bello non si ferma. A me sembra più un rammarico, forse anche lei voleva farsi notare?
Il “corto” mi è piaciuto. Veri suggerimenti non ne ho. Certo: io l’avrei scritto in un altro modo, ma non sono te e nemmeno una donna, quindi meglio non provarci.
Consiglio: segui i suggerimenti di Marino. Io lo faccio sempre.
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Nel complesso, seppur breve e intimista, mi pare un testo riuscito.
A rileggerti
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Brava, breve ma d'effetto. Ciao
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 304 volte).
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
Vedi ANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 73 volte).
Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (vedi anteprima) - scaricato 9 volte..
Lascia un commento.
La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 131 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (vedi anteprima) - scaricato 106 volte..
Lascia un commento.
La Gara 13 - Per modo di dire
A cura di Arditoeufemismo.
Scarica questo testo in formato PDF (857,12 KB) - scaricato 605 volte.
oppure in formato EPUB (525,77 KB) (vedi anteprima) - scaricato 241 volte..
Lascia un commento.