Capriole di un Cuore in fuga
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Capriole di un Cuore in fuga
Colazione veloce sulla quale regna mai detronizzato un bollente caffè zuccherato di soli sogni e progetti, pantalone verde sottobosco a emulare un contadino cinese, sandali fratini ai piedi e via, pigiando l'acceleratore sull'istinto e tirando il freno ai "se" e ai "ma".
La strada è pullulante di camper e affini che sventolano bandiere di agognata libertà, e intanto curiosità ed invidia mi stanno solleticando il cuore.
Camperizzati, mansardati, semi-integrali che mi generano ineludibili miraggi di viaggi alternativi un po' spartani, un po' pionieristici, insomma da scoprire.
Lasciamo correre liberi i messaggi dell'Universo, le decisioni sgorgheranno fluenti come le quasi quotidiane pagine che la mia penna partorisce ogni giorno.
Arriviamo in quest'oasi di foglie maggiorate, e subito alberi amici ci invitano ad osare rincorse di passi. Nel mentre mi ritrovo a vendemmiare un improvvisato sacchetto di more che darà vita e colore al mio pseudo-pudding troppo inglese del mattino, purtroppo poco italiano ma così affine ai ricordi di pappette cremose di ovattati risvegli bambini.
More, castagne, funghi, lumache, piccoli grandi bottini delle mie avventure di bimba/ragazzina con nonni contadini. Sono le solite frotte di ricordi che mi accompagnano indelebili in questa fase troppo posata dell'età, tanto da cercarli frequentemente con dichiarato entusiasmo.
Come al solito, in questi rifugi di mondo, la camminata è piacevole e rigenerante come un massaggio per lo spirito ed il corpo, quasi a far concorrenza a una chiacchierata con lo "psico-qualcuno" di grido, sbloccante come una regressione ipnotica che magicamente spiffera gli arcani delle tue vite passate.
Può essere che ho un po' peccato d'ironia ma qui il mio poster in bianco e nero si tinge di colori, i miei pensieri d'un tratto sfrondano il superfluo e viaggiano semplici e scalzi, mentre un concerto di brezza e foglie mi genera una voglia malandrina di non ritorno alla città.
Una formica alata mi fa visita sulle pagine ancora bianche, passeggia, pare osservarmi e poi impaurita decolla sulle ali della sua invidiabile libertà.
Preziosa e ineludibile verità: la Natura ci parla, in ogni momento, come navigata maestra di vita, mi farò diligente scolara di un tempo……
- Alberto Marcolli
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Commento Capriole di un Cuore in fuga
Lungi da me essere un criticone. Tento soltanto di offrire una diversa visione, spero utile se non altro a ragionarci sopra.
Nell’enciclopedia Treccani troviamo le regole per l’uso della d eufonica. La d eufonica si inserisce in genere solo quando le due vocali sono identiche: si avrà allora vivo ad Amalfi e non a Amalfi, iene ed elefanti e non iene e elefanti, e così via.
Seconda regola non scritta vuole che in un “corto” i periodi siano il più breve possibile, utilizzando una scrittura veloce e scorrevole. Con un termine che ho iniziato a usare qualche anno fa, lo stile dovrebbe essere paratattico. In questo racconto vedo piuttosto l’uso di uno stile ipotattico (il suo contrario), più elegante, ma anche più involuto che rallenta il ritmo del discorso.
Detto ciò l’idea mi è piaciuta, ma solo quella purtroppo.
Tenterò di fare un esempio di come trasformare uno stile da ipotattico a paratattico:
frase originale:
“Arriviamo in quest'oasi di foglie maggiorate, e subito alberi amici ci invitano ad osare rincorse di passi; e nel mentre mi ritrovo a vendemmiare un improvvisato sacchetto di more che darà vita e colore al mio pseudo-pudding troppo inglese del mattino, purtroppo poco italiano ma così affine ai ricordi di pappette cremose di ovattati risvegli bambini.”
Frase paratattica:
Arriviamo in quest'oasi di foglie maggiorate, e subito alberi amici ci invitano a osare rincorse di passi. Nel mentre mi ritrovo a vendemmiare un improvvisato sacchetto di more. Le userò per donare vita e colore al mio pseudo-pudding mattutino, troppo inglese e poco italiano ma così affine a ricordi di pappette cremose di ovattati risvegli bambini.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia gradito l'idea del mio scritto.
Ancora grazie, ciao.
- Marino Maiorino
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Mondo esteriore e interiore si sovrappongono, vanno di pari passo, e con un solo periodo hai raccontato entrambi. Congratulazioni!
Cosa limerei: le "d" eufoniche. Dovresti usarle solo in mezzo a due vocali uguali, e ancora di più in un racconto come il tuo che va letto tutto d'un fiato, che ha un ritmo così sostenuto, dove una "d" eufonica rappresenta un inciampo fonetico piuttosto che la pausa necessaria tra due parole altrimenti indistinguibili. E i trentatrè puntini finali: non si sentiranno troppo soli se li lasci in tre.
Sul linguaggio: è fresco, leggero, ondivago, anch'esso in modo "uscita fuori porta", e ci sta benissimo, ma alle volte sembra prenderti la mano (è un potente affabulatore, attenta a non lasciarti trascinare). Io dedicherei maggior attenzione a quel paio di occasioni che sembri aver perso il fuoco, che il pensiero non era così limpido.
Per il resto, sono rimasto ammirato da questa lezione di stile.
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Riguardo al contenuto la scampagnata per noi di Roma è quasi una necessità fisica: la distanza tra la vita in città e la natura è veramente ampia e rischia di alienarci la parte più bella della nostra provincia. Il tema è quindi personalmente molto sentito.
Brava!
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Re: Commento
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio breve racconto oppure "corto", come sto apprendendo che è più appropriato definirlo.
Prendo nota dei tuoi preziosi consigli per quanto riguarda la fonetica e il linguaggio. Come avrai capito, sono alle prime armi con questo genere letterario e di conseguenza, nonostante il vulcano di idee che sgorga dalla mia testolina pirotecnica, ho tanto da imparare in questo ambito.
Per quanto riguarda i famigerati puntini finali, ammetto che sono una mia piccola fissazione, vedrò di chiuderne un pò in soffitta.
Ancora grazie per il tempo dedicatomi.
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Re: Commento
Come già detto, sono alle prime esperienze in questo genere letterario e anche i tuoi utilissimi suggerimenti mi sono di aiuto per affinare la mia tecnica un pò "ruspante", aggettivo che mi è particolarmente caro, anche se poco forbito.
Mi fa altresì piacere che il tema trattato è particolarmente sentito anche da te.
Ritengo infatti sia essenziale riuscire a condividere esperienze comuni coinvolgendo chi legge, e magari trasmettere
riflessioni, sensazioni o emozioni al riguardo.
Ancora grazie ciao.
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Re: Commento
Come avrai capito, questo è lo stile di scrittura che mi viene innato, d'istinto, a volte a ruota libera, e questo probabilmente penalizza un po' la costruzione formale del racconto (vedi la "d" eufonica).
Come già ribadito ai colleghi, vedrò comunque di lavorare su questa mia carenza "tecnica", ci provo ...
Ancora grazie e buona giornata.
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Insomma, un bel racconto.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia colto lo spirito del mio "diario minimo di viaggio" (bella la tua definizione).
Come già ribadito ad altri colleghi, è sempre mia intenzione prioritaria tentare di trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, oppure emozioni a chi mi legge. Il fatto che la lettura ti sia altresì risultata scorrevole e magari portatrice di spensieratezza mi sprona a proseguire in questo apprendistato di "racconteria" (amo inventare termini inesistenti), nel quale cercherò di perseverare con gioia.
Ancora grazie.
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Ben venga la benevola tirata di orecchie per i peccatucci grammaticali. Da diligente scolara, metto nella cartella, porto a casa e ci studio per migliorare.
Ti ringrazio per la definizione "scrivere intrigante", sicuramente galvanizzante per il mio morale di apprendista scrittrice.
"Questo congiuntivo non s'ha da dimenticare...". Nel frattempo, ti auguro una buona giornata.
- Laura Traverso
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Re: Commento
Ti ringrazio per i suggerimenti. Come dico spesso, mi considero un'apprendista scrittrice e, di connseguenza, mi fa sempre piacere ricevere opinioni differenti e considerazioni di chi ha sicuramente più esperienza della sottoscritta.
Il mio chiamiamolo "stile" personale in effetti è molto istintivo, di cuore, ed è quindi possibile che lo scritto esca a volte un pò ricamato, con aggettivi e descrizioni pseudo poetiche, in quanto senza filtri e senza premeditazione di testa.
Ben vengano quindi i consigli, lo scopo del confrontarsi con altri è anche quello di crescere.
Ancora grazie. Ciao
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Re: Commento
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio racconto.
In effetti, da aspirante scrittrice un pò "pirotecnica", lascio spesso e volentieri libero sfogo al lato emotivo e poetico di quanto sto scrivendo, snobbando un pochino la cura della forma.
Ovvero, viva il cuore e abbasso la ragione, per dirla in modo scherzoso.
Accetto comunque ogni prezioso consiglio, non si finisce mai di imparare.
Ancora grazie. Ciao
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Le "d" eufoniche sono bandite dalla scrittura, io le usavo sempre ma da quando scrivo qui le ho eliminate.
Saluti
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Re: Capriole di un Cuore in fuga
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio racconto.
I voli pindarici sono un pò una mia caratteristica, alla quale devo cercare di porre un piccolo freno. Diamo la colpa al cuore, a tratti un pò troppo pirotecnico. Grazie comunque dei consigli.
Per quanto riguarda le "d" eufoniche, sto cercando di diventare ligia e di bandirle, dopo un'attenta rilettura di ogni testo.
Ciao.
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Anche se non è una lettura nelle mie corde devo ammettere che mi sono divertito a leggerla, quindi non voterò seguendo solo i miei gusti personali.
Voto 4 complimenti
Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 68 - La gelosia
A cura di Alberto Tivoli.
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La Gara 13 - Per modo di dire
A cura di Arditoeufemismo.
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Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 304 volte).
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
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