Luigi Laserva
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Re: Luigi Laserva
La storia è stata pensata proprio per condannare queste ultimi due comportamenti che ritengo inaccettabili senza appello.
Ringrazio Alberto Marcolli per i consigli che mi ha dato e la mia compagna, come chiunque leggerà questa storia.
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Re: Luigi Laserva
grazie mille per il bellissimo commento e i suggerimenti. Non ho voluto scrivere una storia basata sull'anti-meridionalismo, ho cercato di mettere su carta alcuni dei discorsi che mi capita di sentire, e che in questo caso non mi piacciono.
Purtroppo di Nedo, Marsilio o Luigi ne sono piene le strade.
Questi tre personaggi rappresentano tre tipi diversi di disagio, Luigi è l'unico che subisce senza affliggere nessuno.
Grazie mille ancora.
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Purtroppo, per molte persone "l’imbarazzo che non riusciva ad evolversi in vergogna" è una caratteristica comune, che impedisce loro di trovare l'unico, vero colpevole della loro condizione: se stesse.
https://wblog.wiki/it/Swiss_cheese_model
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Re: Commento
Andr60 ha scritto: ↑04/01/2023, 12:44 Devo ammettere che mi sono un po' identificato nel protagonista-vittima, visto che anch'io ho avuto la malaugurata idea di laurearmi in scienze biologiche. A differenza di Luigi ho trovato un lavoro adeguato ai miei studi, però dopo quindici anni di precariato sotto-pagato, e avrei potuto benissimo finire come lui a fare un lavoro di ripiego. Hai descritto bene l'incontro-scontro di tre sconfitti, per motivi diversi, e la genesi di un omicidio che assomiglia alla teoria del formaggio svizzero, stavolta applicata ai comportamenti umani.
Purtroppo, per molte persone "l’imbarazzo che non riusciva ad evolversi in vergogna" è una caratteristica comune, che impedisce loro di trovare l'unico, vero colpevole della loro condizione: se stesse.
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Ciao, grazie mille sia per il voto che per il commento.
Appena ho tempo leggerò volentieri la teoria del formaggio svizzero, bel frattempo in bocca al lupo per la gara e grazie ancora.
- Laura Traverso
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Re: commento
Laura Traverso ha scritto: ↑05/01/2023, 17:18 Un racconto, il tuo, dove sono bene evidenziate le ingiustizie della vita a opera di personaggi privi di empatia e di umanità nei confronti di esseri a loro di gran lunga superiori: per intelligenza e bontà d'animo. Mi riferisco a Luigi e non certo al padre e al figlio che, devo dire, pur nella loro solitudine, non mi sono piaciuti per niente: esseri gretti come tanti ce ne sono. A farne le spese è stato Luigi, rispettoso e triste individuo. Il tuo racconto mi ha assai rattristata, ma ho voluto interpretare il finale, ossia la sua morte ingiusta e barbara, come una liberazione da questa vita, in cui viveva incompreso da tutti e in solitudine. Forse è andato a star meglio... Voto 5
Ciao Laura,
grazie mille per il voto ma soprattutto per il bellissimo commento.
A presto.
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Un bel racconto, triste e angosciante nel suo crudele realismo.
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Dico in parte perché ho qualche dubbio sulla tua decisione di mettere tutti e tre i protagonisti nel medesimo piano. Sia Luigi, che Nedo, che Marsilio, sono tre vinti dalla vita, ognuno a suo modo si capisce. Tre vuoti a perdere, ma soprattutto lo sono i due cattivi: Nedo e Marsilio. E forse questo è un errore non voluto. I due protagonisti, che hai voluto caratterizzare in modo negativo, sono in realtà i più fragili e assieme i più umani. Luigi, alla fine, prova a essere un vincente, e in fondo ci riesce, raggiunge qualche obiettivo; ma Nedo e Marsilio sono totalmente travolti da loro stessi, dalle loro debolezze, a anche solo dalla vita. Incapaci di reagire e di capire, a differenza di Luigi. E dunque, anche se li dipingi da cattivi proprio non riesco a non stare dalla loro parte, pure se Luigi è un terrone handicappato e pure un po' secchione. Ecco, forse al racconto manca una vera contrapposizione tra i personaggi. Uno degli elementi della narrazione è proprio la contrapposizione, l'adulto e il genitore, il buono e il cattivo, chi cerca e chi trova... e qui non la vedo. Non so se sia voluto o se è capitato, ma i tre protagonisti vivono tre diverse forme della medesima alienazione. Questo per me è un limite e rende didascalico il racconto anche oltre le iniziali aspettative del lettore.
Non fraintendermi però. È stato un bel leggere, apprezzo i generi sempre diversi ma la mano riconoscibile, lo stile tuo e quindi già maturo, e perciò ti rinnovo i miei complimenti.
A rileggerti
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Re: Luigi Laserva
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Re: Commento
Buonasera Namo, si grazie al lavoro svolto ma anche e sopratutto al vostro aiuto sono riuscito a migliorare. Mi sto impegnando e quello che mi hai scritto mi ha fatto datto piacere. Il lavoro da fare è ancora tanto però.Namio Intile ha scritto: ↑09/02/2023, 11:04 Rispetto agli altri tuoi racconti qui pubblicati questo mi pare più convincente nella forma, senza tutti quegli errori e incertezze soprattutto dei primi. Migliori velocemente e i tuoi racconti lo fanno altrettanto, di gara in gara, e la classifica lo dimostra. E quindi i miei complimenti. Convince in parte anche la struttura, con quel finale tragico per i tre protagonisti.
Dico in parte perché ho qualche dubbio sulla tua decisione di mettere tutti e tre i protagonisti nel medesimo piano. Sia Luigi, che Nedo, che Marsilio, sono tre vinti dalla vita, ognuno a suo modo si capisce. Tre vuoti a perdere, ma soprattutto lo sono i due cattivi: Nedo e Marsilio. E forse questo è un errore non voluto. I due protagonisti, che hai voluto caratterizzare in modo negativo, sono in realtà i più fragili e assieme i più umani. Luigi, alla fine, prova a essere un vincente, e in fondo ci riesce, raggiunge qualche obiettivo; ma Nedo e Marsilio sono totalmente travolti da loro stessi, dalle loro debolezze, a anche solo dalla vita. Incapaci di reagire e di capire, a differenza di Luigi. E dunque, anche se li dipingi da cattivi proprio non riesco a non stare dalla loro parte, pure se Luigi è un terrone handicappato e pure un po' secchione. Ecco, forse al racconto manca una vera contrapposizione tra i personaggi. Uno degli elementi della narrazione è proprio la contrapposizione, l'adulto e il genitore, il buono e il cattivo, chi cerca e chi trova... e qui non la vedo. Non so se sia voluto o se è capitato, ma i tre protagonisti vivono tre diverse forme della medesima alienazione. Questo per me è un limite e rende didascalico il racconto anche oltre le iniziali aspettative del lettore.
Non fraintendermi però. È stato un bel leggere, apprezzo i generi sempre diversi ma la mano riconoscibile, lo stile tuo e quindi già maturo, e perciò ti rinnovo i miei complimenti.
A rileggerti
Ho voluto costruire una storia realista, basata su emozioni e fatti reali, tralasciando per una volta il piacere di perdermi nella fantasia.
Grazie mille ancora.
- Domenico Gigante
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Altro personaggio che mi ha colpito per la sua funzione di regina ancestrale è Leda: colui che, in modo quasi inspiegabile, con i suoi gesti conserva e protegge l'ordine all'interno della famiglia. Mi ha fatto pensare a mia moglie e a come sarebbe la nostra esistenza senza di lei. Forse anche noi diventeremmo come Marsilio e Nedo. Complimenti!
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Domenico Gigante ha scritto: ↑19/02/2023, 18:45 Caro Giovanni! Devo dire che anch'io - come Namio - sono rimasto più profondamente colpito dalla figura tragica di Marsilio e Nedo, che da quella di Luigi. Sono loro due i veri eroi shakespeariani del tuo racconto nella loro incapacità di prendere in mano la propria esistenza. In fondo Luigi è, rispetto a loro, quasi un privilegiato che ha saputo dare una direzione alla sua vita, è stato capace di liberarsi del fardello di una famiglia irriconoscente (nel senso che non è stata in grado di riconoscerlo, come direbbe Hegel, di dargli dignità di uomo) e - soprattutto - ha progetti per il futuro (una seconda laurea non è roba da poco!).
Altro personaggio che mi ha colpito per la sua funzione di regina ancestrale è Leda: colui che, in modo quasi inspiegabile, con i suoi gesti conserva e protegge l'ordine all'interno della famiglia. Mi ha fatto pensare a mia moglie e a come sarebbe la nostra esistenza senza di lei. Forse anche noi diventeremmo come Marsilio e Nedo. Complimenti!
Buona sera Domenico e grazie per il bellissimo commento! Leda è una presenza assenza, qualcosa che non c'è ma regola la vita.
Grazie ancora, molte volte faccio il tuo stesso ragionamento pensando alla mia compagna.
- Marino Maiorino
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Ma il tuo racconto pesca in altro, ed è il confrontarsi di tre disagi (Luigi, Nedo, Marsilio) ai quali la società di per sé non vuole trovare rimedio. Il più "naturale" è quello di Marsilio che ha perso la moglie, e poi ci sono quelli di Luigi e Nedo.
Quello che tu, Giovanni, hai fatto, è solo metterli uno accanto all'altro e seguire lo svolgersi degli eventi, come d'altro canto accade così spesso nelle cronache, ma tu vai oltre. Facendoci conoscere queste tre vite, ci fai capire che delle tre nessuna è impazzita, nemmeno quella di Nedo. L'episodio efferato accade perché è perfettamente normale, in queste condizioni, ciò che descrivi.
Io leggo un'aperta condanna alla società che costringe persone con disagi a doversi confrontare con altri disagiati. In altre circostanze qualcuno potrebbe mantenere il sangue freddo per non infuriarsi come Marsilio, o come Luigi dopo di lui, o come Nedo alla fine. Insomma, la "reazione a catena" (usando un termine da fisica nucleare perché siamo davvero seduti su una polveriera sociale) potrebbe in condizioni normali fermarsi a un certo punto, ma sembra che invece a qualcuno faccia piacere disinteressarsi di ciò che sta accadendo alla società.
La vedo brutta, e temo che sarà sempre peggio.
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Buona sera Marino,Marino Maiorino ha scritto: ↑20/02/2023, 18:43 Non soffro di acufene e non sono andato a rubare il lavoro dove mi avrebbero chiamato "terrone" perché sono anche un cagasotto, ma questo non mi ha sottratto alla mia dose di episodi di discriminazione, quindi il racconto ha pescato nel pieno di sentimenti di una certa impotenza.
Ma il tuo racconto pesca in altro, ed è il confrontarsi di tre disagi (Luigi, Nedo, Marsilio) ai quali la società di per sé non vuole trovare rimedio. Il più "naturale" è quello di Marsilio che ha perso la moglie, e poi ci sono quelli di Luigi e Nedo.
Quello che tu, Giovanni, hai fatto, è solo metterli uno accanto all'altro e seguire lo svolgersi degli eventi, come d'altro canto accade così spesso nelle cronache, ma tu vai oltre. Facendoci conoscere queste tre vite, ci fai capire che delle tre nessuna è impazzita, nemmeno quella di Nedo. L'episodio efferato accade perché è perfettamente normale, in queste condizioni, ciò che descrivi.
Io leggo un'aperta condanna alla società che costringe persone con disagi a doversi confrontare con altri disagiati. In altre circostanze qualcuno potrebbe mantenere il sangue freddo per non infuriarsi come Marsilio, o come Luigi dopo di lui, o come Nedo alla fine. Insomma, la "reazione a catena" (usando un termine da fisica nucleare perché siamo davvero seduti su una polveriera sociale) potrebbe in condizioni normali fermarsi a un certo punto, ma sembra che invece a qualcuno faccia piacere disinteressarsi di ciò che sta accadendo alla società.
La vedo brutta, e temo che sarà sempre peggio.
ho accostato i tre personaggi raccontando le loro vicende senza andare oltre perchè ho voluto creare una storia cruda in stile giornalistico.
Mi spiago peggio, sono stufo della retorica che si sente molto in parecchi programmi tv dove lo spettatore viene trattato da idiota da chi parla o sbraita raccontando fatti con una retorica che sbatte in faccia il pensiero di chi comunica senza lasciare adito a ragionamenti. I lettori, in questo caso VOI di braviautori non meritano un trattamento del genere, non voglio imporre i miei pensieri, anzi preferisco stimolare ragionamenti. Sbattere in faccia al lettore il proprio pensieo in un racconto del genere è offendere la vostra intelligenza e io di tutti voi ho il massimo rispetto Se avessi usato una retorica vittimistica per difendere Luigi lo avrei solo umiliato, cosa che sinceramente non merita, come non lo meritano i Luigi di tutto il mondo. L'uso di parole brutte come "terrone" non è da parte mia un gancio per sensibilizzare o impietosire, ma solo il risultato di tante volte in cui ho sentito personalmente offese del genere, che da italiano del "centro" inizio a tollerare poco.
In una società che si sta impoverendo, ma che è basata sui soldi e l'apparenza c'è seriamente da aspettarsi il peggio.
Grazie mille per il voto e il commento.
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Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 289 volte).
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 177 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
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Proposta indecente - Le Lido
A cura di Bonnie.
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