La fame

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2023, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
25%
4 - mi piace
3
38%
5 - mi piace tantissimo
3
38%
 
Voti totali: 8

Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

La fame

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

ho messo a tacere la fame
il privilegio del sonno
ore sfumate dal vino bianco
del supermercato

i sigari si spengono e la DMT fa effetto

immerso nella veglia,
il ricordo di una scuola lontana...
ho chiuso le palpebre e salutato mia madre
conosco il bagno e il vomito
assordante, stridulo, sdentato del pavimento

graffio i polpastrelli di un estraneo

pacchiane e futili le ceneri
che mi porto appresso come un trionfo, cosciente di cosa significhi perdere l'innocenza attraverso le sbronze infelici della madre
e le scopate nella muffa circostante
di un padre che non smette di ricordarti che ogni parente che hai amato è sepolto
o bruciato

domani ho scuola e spero che
Giovanni inizi una sparatoria
ponendo fine alla vita di professori
e compagni, ponendo fine a quel
briciolo di passione che mi resta
per un nozionismo sterile
e materie così belle da essere orrende

domani ho scuola e spero che
la notte mi avvolga
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 256
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Hai mai sentito l'Avvelenata, di Guccini? L'ha scritta quasi 50 anni fa, quindi credo ere siderali per i tuoi vent'anni (credo). C'è tutto quello di cui parli (anche di più, anche di più), descrive uno stato di malessere che anche allora si credeva collettivo. Poi lui scrive: A canzoni non si fan rivoluzioni, e chi ha voluto capire ha capito. Comunque io non sono nessuno per mettere in discussione ciò che affermi. Bella la tua poesia. Se vuoi puoi mandarmi a quel paese. Ciao.
4
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1024
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mah, non so tanto cosa dire, ben si comprende l'angoscia profonda del protagonista. Di impatto non piacevole è stato, per me: le scopate e l'innocenza perduta... Si tratta del ricordo di un abuso in età infantile? Così mi pare di aver capito... Comunque ciò che mi è arrivato leggendola e stata una sensazione di quasi malessere... non un bel sentire. Comunque davvero bravo a essere riuscito a trasmettere tanta sofferenza.
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Una poesia sofferta, cruda, arrabbiata, estrema che parla di tanti disagi ereditati e ancora presenti. Come ogni poesia va interpretata anche se solo l'autore ne conosce la verità. Le ultime strofe potrebbero essere scritte da qualche giovane americano che fa scorribande armate nelle scuole. Molto tosta.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Marco, come al solito sai esprimere molto bene le tue riflessioni, ciò che apprezzo di più dei tuoi componimenti oltre alla loro autenticità e unicità, è il non aver paura di mordere il lettore, di fargli letteralmente provare lo stesso "disagio" esistenziale che tu stesso risentì senza filtri o timori verbali su ciò che ti senti di voler esprimere e condividere. Con le tue poesie spesso si prova un sotterraneo disagio e una sorta di rifiuto psicologico nell' immediato per una seconda lettura. Ciò significa appunto aver centrato perfettamente il fine. La gente ama essere ingannata, ama i giri di parole, ama gli orpelli stilistici che vengono poi con orgoglio e soddisfazione spesso così profusi, e si trova perfettamente a suo agio in questo. Ciò che tende a rifiutare invece, ciò che la infastidisce è la realtà vera, la verità, le emozioni anche in apparenza dissonanti che comporta vivere determinate realtà, espresse come nel tuo particolare caso poi senza i margini, senza le edulcorazioni verbali, senza i limiti delle comuni convenzioni sociali. Scrivere in maniera più convenzionale, più metaforica, più nascosta snaturerebbe completamente il tuo approccio alla scrittura, sei uno dei pochi che al fine non scrive in funzione della pagina, non ricerca l'apparenza ma vai direttamente a puntare sulla sostanza. Gli ultimi versi sono perfetti ed esplicativi proprio di questo a mio avviso.

Voto 5.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 177
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Marco, ormai non so più cosa scrivere per commentare i tuoi componimenti. Da ogni frase riesci a far emergere tutto il dramma dell’esistenza. Secondo me la tua forza è proprio l’alternare versi di crudezza incredibile (che, trovati in poesia, spiazzano il lettore) e versi metaforici e poetici. La tua è una trascendenza immanente o un’immanenza trascendente. La tua è una fusione con la realtà per evaderne, o un’evasione dalla realtà che ti porta a fondertici. Da ciò secondo me nasce la tua poesia, e questa come le altre è bellissima. Questa gioca più sulla crudezza e sulla rabbia di versi urlati a un mondo che sembra sordo a ogni richiesta, urlati fuori di sé o dentro di sé senza saperlo esattamente, come nei sogni. Voto 5.
Passworld
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2023, 15:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Passworld »

Personalmente preferisco lo stile de "Il giovane Holden" nell'uso di parole e di atteggiamenti linguistici, quindi non mi attira il modo con cui è scritta la poesia.
Però capisco il suo essere una valvola di sfogo.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 266 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 189 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 719 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 2 volte..

La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

(autunno 2023, 80 pagine, 1,02 MB)

Autori partecipanti: nwAndr60, nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwPietro Castellazzi, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwAlberto Marcolli, nwAnto58, nwCristina Flati, nwRoberto Di Lauro, nwValerio Geraci, nwMarirosa, nwSelene Barblan, nwRandagia, nwAthosg, nwAmalia Brunora, nwMacrelli Piero,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.