Io urlo
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Io urlo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
In questa brevità c'è molto da pensare e c'è un tramonto ormai da molto tempo nei cieli d'Europa, tramonto cupo e aria di un inganno "occidentale"… falsità al posto delle nuvole e creduloni tragicamente col naso all'insù.
Il Male non è ad oriente ma sotto i nostri piedi e… e ci ostiniamo a non vederlo!
Non vado oltre nell'analisi del pensiero nato dalla lettura di questo tuo scritto… scritto che apprezzo proprio per avermi riportato alla realtà di questo tempo!:-(
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Che dire? Merita il voto più alto, ovvero 5.
Ne ripoto il testo:
"Quando l'orizzonte è la linea del fronte,
si squarcia il cielo
grandinano bombe
trema la terra scossa
da un diluvio di fiamme.
Io rispondo, resisto, fuggo.
E urlo.
Ahimè, è di nuovo trincea
questo tramonto senza luce
in Europa."
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Forse è una mia impressione personale, ma trovo che il titolo sia quanto mai importante per indirizzare il modo di leggere questi versi (benché l'"urlo" sia anche nel testo) e per mostrare immediatamente al lettore lo spirito di ribellione, repulsione e paura che ho trovato nella poesia.
Mi è particolarmente piaciuto il "di nuovo" riferito alla trincea, perché davvero la trincea è stato un elemento che ha caratterizzato l'Europa del '900.
D'altra parte, a mio modo di vedere, la trincea è poi tra le migliori immagini per alludere alla guerra in generale e alla tragicità e alla disumanità della guerra stessa.
Complimenti.
Saluti.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
D'altronde la poesia è questo, serve a questo.
Vorrei solo che non fosse così attuale, ma in un momento come questo la tua poesia suona come un cupo monito.
Voto 5 complimenti
Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 51 volte).
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 101 volte).
Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.