Quella notte...
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Quella notte...
Commento
La descrizione del progressivo soffocamento e morte è efficace, ho però un'osservazione da fare; se lo sterminio di tutta l'umanità avviene di notte, non è possibile che si svolga contemporaneamente in tutto il mondo (a causa dei fusi orari), quindi mezza umanità rimarrebbe cosciente. E come potrebbe non accorgersi di ciò che sta avvenendo? Possibile che nessuno comunichi con qualcuno abitante nell'emisfero notturno e non dia l'allarme, scatenando così il panico?
Come commento finale, sono sicuro che per ucciderci tra di noi basti anche mezzo pretesto.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Quella notte...
Per il tempo necessario a scrivere il raccontino mi sono immaginato credente (cosa che non sono) ed ho pensato ad un dio in grado di unificare il giorno e la notte in un'unica oscurità*… in barba ai fusi orari… e che cavolo… mica un diuccio di periferia!
* ah… anche a far si che nessuno soffrisse di insonnia!
Grazie della lettura!
Jacopo
Commento
Insomma, concludendo, racconto interessante, ma limitato nella sua adeguata compiutezza/sviluppo, anche perché non vi è nessuno accenno del "The after day the big sleep" post estinzione, visto il finale un po' sbrigativo e la scrittura molto essenziale, ridotta all'osso, quasi "ermetica" direi. Ma il racconto è comunque simpatico, sarcastico e "stuzzicante" da leggere: peccato solo che duri un po' poco.
Come voto avevo pensato a 3,5, ma non c'è!
Ma se ti do 4, vai a 3, 5 (credo)
Allora: 4
Tante belle cose, Jacopo
Antonio
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Quella notte...
Ho cercato “sleccazzato” in rete ma ne ho ricavato ben poco, salvo un sito gay che non mi ha fornito un significato coerente.
Racconto surreale direi, ma non troppo. Mi ha fatto meditare. Dopo il primo diluvio, il Padreterno salverà il mondo, magari permettendo alla scienza di scoprire una fonte di energia pulita, oppure lo castigherà definitivamente? La tua versione è terribile, ma possibile. Accidenti!
Il raccontino mi è piaciuto.
Voto 4
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Beh… il racconto è breve come tutti i miei, pochi, raccontini… è il mio modo… forse dettato dall'incapacità di scrivere altro che poesie. In fondo mi ritengo più poeta che scrittore… i raccontini sono un hobby.
Il seguito di questo raccontino si potrebbe immaginare… immaginate una S.r.L tra i due big del bene e del male…
Grazie e buone cose!
Jacopo
@Alberto Marcolli
Sì, ho notato l'uso improprio della d eufunica… ci starò più attento!
La mia è solo fantasia essendo credente nella non esistenza di qualsiasi dio ma… ma chi è credente sì… dovrebbe preoccuparsi… specie la sera quandi si corica certo di svegliarsi il giorno dopo.
Grazie!
Jacopo
Commento
Piace talmente tanto alle persone che molti dormono anche di giorno.
Essendo credente e sapendo che Dio ha bisogno della Terra quanto un cane di una pulce… apprezzo la fantasia del racconto e l'idea di un Dio che sembra più un diavolo stufo del mondo che si ritrova addosso.
Per adesso non dò voti, sono appena entrata e mi sto appena ambientando.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Grazie della lettura e buona ambientazione!
Un racconto di fantasia che rimane fantasia in quanto manca proprio l'entità superiore che possa renderlo realtà… non c'è nessuno che si prenda la bega di prendersi cura del mondo né di distruggerlo… anzi sì… noi umani ma… ma come si vede ci prendiamo cura solo della distruzione...lenta e regolare.
Jacopo
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Commento
Questa condivisione di "vedute" mi fa molto piacere!Vittorio Felugo ha scritto: ↑20/07/2024, 14:29 Senza saperlo abbiamo critto qualcosa sullo stesso tema, sul grande enigma della creato e del suo destino. Condivido i dubbi, apprezzo il ritmo del racconto, a tratti palpitante e un pizzico angoscioso. La "soluzione finale" è plausibile ma non auspicabile (almeno in tempi brevi). Mi piace.
Il monopretesto del quale accenno nel finale del racconto non cambierebbe di molto la fine ma almeno la S.r.L. limerebbe le differenze fra il bene e il male… funzionerebbe come una delle tante multinazionali operanti nel pianeta che confondono le menti dei dementi.
Grazie!
Jacopo
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
Per me è surreale ma non dico così perchè non mi piacciono le storie fantasy...ma perchè tu l'hai scritto come se potesse succedere davvero, paragoni troppo esagerati.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Davvero?Maya Mazzaggio (quella vera) ha scritto: ↑31/07/2024, 10:53 Ti suggerisco di mettere meno punti di sospensione e magari più punti e virgole..
Tu, che scrivi testi e commenti privi di punteggiatura e pieni di errori, dici agli altri come scrivere?
Senti, io ho capito che sei venuta qui per cazzeggiare, tuttavia credo che tu non abbia capito dove sei.
Qui non accettiamo questo tipo di comportamenti.
Ti ho già buttata fuori l'altro giorno perché avevi usato due utenze fittizie per autocelebrarti con voti e commenti, ora lascierò il tempo di leggere queste parole e poi procederò di nuovo alla procedura (che per me è davvero una gran triste rottura di palle).
Massimo Baglione,
amministratore
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
non ho elementi di giudizio perché la cosa mi prende di sorpresa… lascio a Massimo Baglione, che mi sembra molto attento alle cose e alle persone, la facoltà di agire al meglio perché questo sito non degeneri come è toccato ad altri siti letterari.
Grazie e buon lavoro!
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
@Maya MazzaggioMaya Mazzaggio (quella vera) ha scritto: ↑31/07/2024, 10:53 Per me è surreale ma non dico così perchè non mi piacciono le storie fantasy… ma perchè tu l'hai scritto come se potesse succedere davvero, paragoni troppo esagerati.
Sinceramente questa parte del tuo commento mi sembra senza capo né coda… Bah!
… e guardati intorno… nel mondo stanno succedendo cose che sembrava impossibile potessero succedere
Jacopo
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento a Quella notte...
Magari il mio è un errore, conoscendo la, mia, di fatica! Comunque il testo è riuscito! Per quanto possa valere, sono un'agnostica.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
@Mikasa tearsMikasa tears ha scritto: ↑19/08/2024, 14:06 Un'idea originale e messa giù abbastanza bene da fare cogliere la similitudine che ci può essere fra le emozioni umane e quelle divine (visto che poi, in teoria, l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio). Una storia che racconta come uno screzio o un incomprensione tra due persone, può portare alla distruzione dell'intero mondo, quindi anche del proprio (con annessi sogni, traguardi, volontà, gioie…) solo per avere la ragione sull'altro.
Anche questa tua è un'interpretazione che ci sta!
La decisione di questo dio, che la maggior parte dell'umanità crede esistente e onnipotente, potrebbe essere scaturita dal fatto che, invece, ha creato qualcosa che a tutto somiglia meno che a lui… ahahah … speriamo che al prossimo tentativo vada meglio!
Grazie!
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Re: Commento a Quella notte...
@Eleonora2Eleonora2 ha scritto: ↑21/08/2024, 11:51 Ho espresso un voto. Il massimo. Di quanto scritto mi piace tutto. Il contenuto, l'idea e il modo in cui è stato sviluppato. Il racconto ha stimolato la mia curiosità e lo stile, le espressioni sono fuori dal consueto. Pur essendo il finale prevedibile la scrittura, oltre all'originalità e alla scorrevolezza, emette una padronanza che, secondo me, è un punto di arrivo per Jacopo.
Magari il mio è un errore, conoscendo la, mia, di fatica! Comunque il testo è riuscito! Per quanto possa valere, sono un'agnostica.
Ti ringrazio per l'apprezzamento!
Agnostica è come dire atea ma non troppo … gli agnostici aspettano sempre una prova che smentisca un loro dubbio… che invece resterà sempre tale!… si mettano l'animo in pace!
Jacopo
Commento
Strana coincidenza propio questi giorni sto leggendo una antologia intitolata "Quattro Apocalissi" percui con te siamo alla quinta!
Non ti do il massimo del voto… per le costruzioni che trovo un po' ostiche e francamente per quel "routiniana "
Comunque mi è piaciuto!
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Ogni fine del mondo… se non dovuta allo scorrere del tempo… sarebbe fuori norma.
Ringrazio e a rileggerci!
Jacopo
Commento
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
interessanti il taglio dato all'argomento e l'argomento stesso, che ovviamente prende spunto da un certo modo di immaginare la divinità (io mi professo credente, ma in questo tuo racconto non ci trovo nulla che mi appartenga, se non le paure).
È gradevole, godibile, e chiarisce estremamente bene il concetto: "ma se davvero esistesse Dio (e il Diavolo), o semplicemente un Bene e un Male assoluti, credete che agirebbero secondo una volontà come facciamo noi, coi nostri capricci e difetti?" Quella che metti alla gogna è una sequenza di assunzioni (esistono, sono due e antitetici, hanno una volontà, come la nostra... e tutta una serie di altri dettagli che tralascio) che la nostra "cultura" ci ha inculcato e dalla quale non riusciamo a uscire, a ben vedere, nemmeno quando ci professiamo atei (perché la "cultura" è quel brodo di idee nel quale cresciamo, idee che scambiamo con gli altri). Ovviamente, basta un solo anello sbagliato nella catena, e tutto il resto, quindi tutto ciò che giustifica certi nostri comportamenti, cade.
Ti rimprovero una sola cosa: il linguaggio. Ti ho apprezzato, mi fai impazzire quando sei più poetico (il che non significa che dovevi scrivere in versi), ma proprio questa volta che potevi darci un Ecclesiaste, hai tirato fuori le paturnie di un "guappo di cartone". Che, figurati, ci starebbe pure, ma ricorda chi è quel guappo di cartone! È un perfezionista! Se perfino il Diavolo si presenta elegante, seduttore, ricco (era pur sempre il più bello degli angeli), come deve curare il linguaggio Lui che ci si è messo in competizione?
Stavo pensando: forse non lo sappiamo, e finiremo tutti proprio come ha descritto Jacopo, ma senza volontà. Un giorno un meteorite si consuma in atmosfera, l'aria diventa pesante... Sì ma, più in là!
A presto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Un Ecclesiaste è troppo lontano dalle mie capacità comunicative e oratorie ed è così che il "guappo di cartone" ha preso il sopravvento
Certamente di paturnie, da quando è entrato nell'immaginario creativo collettivo, ne ha e ne ha avute parecchie… almeno a detta della favolistica e finalizzata "raccontazione" orale e scritta.
Un personaggio facilmente irritabile e suscettibile… forse a sua immagine e somiglianza non è il genere umano ma solo i suoi rappresentanti più potenti.
Io, sinceramente, non mi ci identifico… con Lui intendo!
Grazie del tempo che mi hai dedicato.
Jacopo
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
… è vero, in effetti, la metafora è ottimistica perché tutti, mediamente, dormiamo da svegli… con felice approvazione del "sistema" che continua a cantarci la ninna nanna!
Grazie della lettura e commento partecipativo.
Jacopo
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Mi ha fatto estremamente piacere questo tuo commento perché hai colto in pieno il senso di quello che volevo dire.
Grazie!
Jacopo
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
Vedi ANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 182 volte).
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 289 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 92 volte).
GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
Scarica questo testo in formato PDF (624,92 KB) - scaricato 21 volte.
oppure in formato EPUB (307,01 KB) (vedi anteprima) - scaricato 6 volte..
Lascia un commento.
La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 504 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (vedi anteprima) - scaricato 235 volte..
Lascia un commento.
La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 720 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (vedi anteprima) - scaricato 256 volte..
Lascia un commento.