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Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

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Vittorio Felugo
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Iscritto il: 05/10/2023, 11:52

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Origini

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

"A me sembra una follia."
"No, è la scelta più razionale che possiamo fare. Abbiamo la possibilità di ripartire da zero. A quanti capita un'occasione simile?
"Ne varrà la pena ?"
"Sì, credo di sì. È l'unico modo per dimostrare a quei dispotici, presuntuosi e impertinenti che ci hanno confinato quaggiù che non siamo dei buoni a nulla. Mostreremo loro ciò di cui siamo capaci veramente."
"A loro non piacerà."
"Una ragione in più per farlo."
"Sembra più un dispetto, una ripicca che una decisione logica."
"Sì, lo faremo anche per quello, ma non solo. Utilizzeremo il nostro potenziale, prenderemo in mano il nostro destino e tracceremo la via per chi ci seguirà."
"E chi ci seguirà?"
"Chiunque sarà, come noi, abbastanza intelligente, libero e… folle da guardare oltre la superficie, oltre le iniziali, inevitabili difficoltà."
"Sembri mirare più al futuro, che al presente."
"E infatti, con tutta probabilità non giungeremo a vedere fino alla fine. Anzi, mi auguro che sia così. Vuol dire che tutto continuerà, cambierà, migliorando sempre di più."
"In questo caso dovremmo lasciare una nostra testimonianza, un messaggio che costoro possano capire. Non credi?"
"No. Lasciamo che ci arrivino da soli. Farà parte del loro processo di crescita. Interpreteranno, immagineranno; magari, anzi, sicuramente equivocheranno e sbaglieranno. Ma lo faranno con le loro forze."
"Vorrei avere il tuo stesso ottimismo."
"Se dubiti di me, perchè mi hai seguito?"
"Perchè sono insofferente all'autorità. Quando è sbagliata, voglio dire."
"È questo che mi è sempre piaciuto di te: hai sempre seguito il tuo cuore, il tuo istinto. Senza farti condizionare."
"Ora non lusingarmi, non ne hai bisogno. Ho sempre seguito te, e ti seguirò anche stavolta. Ma non possiamo imporre la tua decisione agli altri esiliati: dovremo proporgli il tuo piano, e sentire il loro parere."
"Non so: tra di noi ci sono troppi indecisi, timorosi di novità. Non dimenticare che non tutti coloro che sono giunti qui sono dei… come ci hanno chiamato? Ribelli? Alcuni sono solo degli ignavi, incapaci, anzi, disinteressati a prendere decisioni."
"Vorresti decidere al posto loro?"
"Perchè no? Tanto cosa cambierebbe, per loro? C'è spazio per tutti, in questo posto. Che fastidio gli daremmo?"
"È inutile obbiettare: sei determinato a farlo, e non posso neppure istillarti dei dubbi in quella tua testa dura. E allora facciamolo!"
"Bene, possiamo procedere: ma sei tu la scienziata. Sta a te trovare il modo."
"La materia prima non manca, il resto lo forniremo noi stessi."
"Andiamo per gradi, così saremo sicuri di non fare errori."
"Un margine di errore c'è sempre."
"Non dovrà esserci. Per questo è meglio non coinvolgere gli altri: le loro interferenze, anche se in buona fede, potrebbero farci sbagliare."
"Sono d'accordo. Non perdiamo altro tempo."

"Preparati: dobbiamo andare."
"E lasciare tutto, così: dopo tanto lavoro, tanta fatica?"
"La catastrofe è imminente, e non possiamo salvarli tutti. Dispiace anche a me, ma non c'è altro modo."
"Daranno la colpa a noi, perchè non capiranno; non posso salvare tutti, certo, ma almeno il più meritevole… "
"A chi stai pensando?"
"A Eon: lui è giusto, intelligente, coraggioso; lo avvertirò, gli suggerirò come salvarsi; come salvarne altri."
"Ma hai dato la tua parola ad Anatas che non avremmo interferito ulteriormente con il loro destino: positivo o negativo che fosse."
"Atanas non si è mai curato di loro, non si è mai curato della mia opinione."
"Nè tu della sua; ma vuoi venir meno al patto?"
"No, troverò un altro modo. Se parlassi ad alta voce a me stesso di quel che sta per accadere, e Eon, per caso, ascoltasse?"
"Per caso? Tu non hai mai creduto al caso."
"Appunto."

E venne il giorno della partenza: Evhaj guardò dall'alto quel luogo che per tanto tempo aveva chiamato casa; era triste ma fiducioso: non tutto sarebbe andato perduto.
Incrociò lo sguardo con la sua compagna, malinconica pure lei. Le sorrise e disse:
"Torneremo!"
Yakamoz
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Pubblicista
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Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

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Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao, (spero si capisca il mio commento)

Il dialogo tra Evhaj e la sua compagna ruota attorno ai temi della ribellione, della ricerca di un nuovo inizio e della promessa di un ritorno.
La prosa, solo dialogica, è fluida e ben costruita, ma manca un contesto più ampio sui personaggi e sull'ambientazione, forse fantascientifica, per una vera/sufficiente comprensione di tema/trama/personaggi.

Diciamo che il testo stimola la curiosità, per chi ha voglia, spingendo a leggere fino alla fine, malgrado questa curiosità resti in gran parte insoddisfatta.

Un mio dubbio, non so se corretto… se l'obiettivo non fosse proprio questo: cioè suscitare curiosità, allora posso solo complimentarmi con te: ci sei riuscito! Ma, mi chiedo se in questo modo il valore intrinseco del racconto non ne risenta. Perché se così fosse, il racconto non esiste, e potrebbe essere considerato solo un "intento", un gioco, un espediente, per stimolare un riflesso di curiosità a discapito del suo reale/presunto contenuto: qualunque esso sia o sembri.

Ma magari questo "racconto" è solo un estratto di qualcosa di più ampio, e in tal caso il mio dubbio/giudizio potrebbe essere sbagliato.

Arduo darti un voto, mi servono ancora 5 minuti per pensarci…

Okay! (adesso immagina che siano passati 5 minuti, volendo pure 6)

Voto 3 per il racconto e voto 5 per l'intento…

Tante belle cose, Vittorio Felugo

Antonio

A rileggerci…
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Kriminal.e

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Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
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A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

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Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

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antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

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Human Take Away

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Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






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Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
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(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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