La maschera di Hisashi
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
La maschera di Hisashi
Commento
Segnalo solo qualche refuso da controllare, e alcune virgole da aggiungere nei dialoghi (o almeno, io le avrei messe ). Saluti
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie mille!Andr60 ha scritto: ↑11/07/2024, 13:27 Bella storia che mi ha riportato ai film visti in gioventù, con Toshiro Mifune ad esempio. A quanto pare, la Marvel non ha inventato nulla, ma gente mascherata circola anche nel Giappone feudale e non solo a Times Square, appesa a una ragnatela. Il tema della maschera come difesa della propria identità è svolto in modo efficace, evidenziando il bisogno di anonimato per vivere in tranquillità, tra una battaglia e l'altra.
Segnalo solo qualche refuso da controllare, e alcune virgole da aggiungere nei dialoghi (o almeno, io le avrei messe ). Saluti
Commento
I giapponesi, cinesi e mongoli sono tutti uguali, quindi a che serve la maschera? (scherzo!) Mi piaci davvero! Bravo! Il tuo racconto è uno dei migliori di questa gara finora. Ha un bel ritmo coinvolgente e ricorda un po' lo stile dei Manga o dei film e telefilm cinesi o giapponesi. È facile da leggere e la trama invoglia a continuare per scoprire come finirà la storia. Ma, devo essere sincero (senza entrare troppo nei dettagli): la punteggiatura e alcune piccole cose avrebbero potuto essere curate meglio. Ti consiglio, se non riesci a correggerle tu, di farti aiutare da qualcuno, evitando così di non perdere punti per delle sciocchezze. Perché, al di là di tutto, è un racconto ben strutturato e che merita di essere premiato.
Saluti, GiovanniP
Antonio
Voto: 5/5
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Yakamoz ha scritto: ↑13/07/2024, 18:53 Sarò sintetico:
I giapponesi, cinesi e mongoli sono tutti uguali, quindi a che serve la maschera? (scherzo!) Mi piaci davvero! Bravo! Il tuo racconto è uno dei migliori di questa gara finora. Ha un bel ritmo coinvolgente e ricorda un po' lo stile dei Manga o dei film e telefilm cinesi o giapponesi. È facile da leggere e la trama invoglia a continuare per scoprire come finirà la storia. Ma, devo essere sincero (senza entrare troppo nei dettagli): la punteggiatura e alcune piccole cose avrebbero potuto essere curate meglio. Ti consiglio, se non riesci a correggerle tu, di farti aiutare da qualcuno, evitando così di non perdere punti per delle sciocchezze. Perché, al di là di tutto, è un racconto ben strutturato e che merita di essere premiato.
Saluti, GiovanniP
Antonio
Voto: 5/5
Ciao
grazie mille per il voto e per il commento. Questo è un vecchio racconto che ho ripreso in mano, mi onora che tu lo abbia paragonato ai vecchi film giapponesi perché mi piacciono ( anche se nel mio non ci sono spade volanti).
Grazie mille e buona gara.
Commento
Ancora complimenti per lo stile, e per l' originalità, davvero un bellissimo racconto!
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Marirosa ha scritto: ↑16/07/2024, 10:23 Ho letto il racconto, perché il titolo mi ha incuriosito molto (il nome del protagonista è lo stesso di mio marito ), ma a parte questo il racconto davvero si legge bene, e ha una forte "impronta visiva". Sembra davvero di guardare un film. Secondo me il tuo personaggio potrebbe avere il volto di Kitamura(attore giapponese), o almeno io l' ho immaginato così. Ad ogni modo, a parte i piccoli refusi, che ti hanno già indicato, voglio fermarmi sulla trama, sull'espediente della maschera, che funziona bene, e si allinea bene anche con l'indole giapponese. Il racconto scorre bene, non è banale, è scritto con il giusto pathos, le atmosfere giapponesi ci sono, forse una descrizione più accurata dei luoghi non sarebbe stata una cattiva idea, ma anche così trovo la lettura perfetta. Devo ammettere che il racconto mi è piaciuto molto, mi ha attirato sin dalle prime battute, e fino alla fine, tanto che mi piacerebbe leggerne un seguito, anche perché la mia mente è volata e un seguito già se l'è costruito!
Ancora complimenti per lo stile, e per l' originalità, davvero un bellissimo racconto!
Grazie mille per il voto e per il commento.
Stavolta, rispetto alla gara precedente, sono stato più bravo a visualizzare nella testa tutte le scene.
Grazie ancora
Commento
La maschera certe volte dice più del volto quindi io non la vedo come una mimetica:i giapponesi, in particolare, ne fanno una fiera espressione di sè!
Sono incerta tra 4 e 5 per le ragioni che ho spiegato Mi dò un po' di tempo per decidere.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Quando ho visto il numero delle battute, come quasi sempre, avrei voluto non leggerlo… poi mi sono detto: vediamo se mi prende.
La forma leggera in cui è scritto mi ha portato fino all'ultima battuta e mi sono ridetto: ma è finito così?
Il racconto finisce come fosse la prima parte di altre a venire… come una serie ad episodi.
Che lo abbia letto è un'eccezione che conferma la regola… piaciuto!
Jacopo
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Culture ha scritto: ↑17/07/2024, 19:37 Condivido i commenti fatti finora.Ho letto e riletto il racconto e lo trovo interessante anche se a me quel genere di atmosfere non è il mio genere.
La maschera certe volte dice più del volto quindi io non la vedo come una mimetica:i giapponesi, in particolare, ne fanno una fiera espressione di sè!
Sono incerta tra 4 e 5 per le ragioni che ho spiegato Mi dò un po' di tempo per decidere.
Grazie mille mi fa piacere che ti sia piaciuto. Buona gara.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Ciao, l'idea sarebbe quella di un secondo capitolo, ma devo studiare un pó di sengoku.Jacopo Serafinelli ha scritto: ↑21/08/2024, 14:41 @Giovanni p
Quando ho visto il numero delle battute, come quasi sempre, avrei voluto non leggerlo… poi mi sono detto: vediamo se mi prende.
La forma leggera in cui è scritto mi ha portato fino all'ultima battuta e mi sono ridetto: ma è finito così?
Il racconto finisce come fosse la prima parte di altre a venire… come una serie ad episodi.
Che lo abbia letto è un'eccezione che conferma la regola… piaciuto!
Jacopo
Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Buona gara.
Commento
Non sono un fan delle storie di samurai, ma questa mi ha affascinato. In poche righe tratteggi molto bene il personaggio, e il suo asino!
Peccato gli errori di battitura e di distrazione.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
hai fatto un eccellente lavoro di immedesimazione: si vive nella pagina e, quel che è ancora più apprezzabile, ambienti perfettamente il racconto, facendoci sentire non solo i luoghi, ma anche... "il sentire". Il che è accompagnarci oltre quelle differenze che esistono tra tempi e culture diverse. Con penna meticolosa ci parli della natura, dei fiumi, dell'andare liberi per il piacere di godersi questo bellissimo mondo (prima che la "civiltà"...)
Se, dalla quantità di piccoli refusi (persino da tastiera), l'hai scritto di getto, resto assolutamente sbalordito! Il racconto merita certamente il massimo (per correggere i typo c'è sempre tempo).
Se hai altro materiale come questo, hai già un avido lettore!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
La Gara 58 - A volte ritornano
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 91 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (vedi anteprima) - scaricato 173 volte..
Lascia un commento.
La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (720,59 KB) - scaricato 162 volte.
oppure in formato EPUB (936,83 KB) (vedi anteprima) - scaricato 278 volte..
Lascia un commento.
La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 177 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (vedi anteprima) - scaricato 288 volte..
Lascia un commento.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 242 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 51 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 258 volte).