Lontano

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
20%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
4
80%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Lontano

Messaggio da leggere da Yakamoz »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Lontano

In un giorno imprecisato, andrò,
lasciando alle spalle il mio dolore.
Troverò un rifugio, un angolo più puro,
dove il tempo è più lento e l'anima riposa.

Con pochi bagagli, e un sogno nel cuore,
camminerò senza paura per lungo tempo.
E quel poco che avrò lasciato dietro di me,
l'universo me lo restituirà lungo la strada:
dieci, cento, mille volte tanto!

E a un certo punto, di questo sono sicuro,
capirò che esistere è come un gioco di bambino.
Senza più maschere e falsità, e che ogni giorno
è un'opportunità, una scelta;
anche minima.

E così, proseguendo ancora avanti,
mi accorgerò, piano piano, che la felicità
non è una meta, ma un viaggio,
un continuo divenire:
un seme che germoglia ogni istante.
Ultima modifica di Yakamoz il 15/08/2024, 9:47, modificato 2 volte in totale.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Lontano

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Non scrivo quasi mai poesie, sempre prosa, ma la voglia di partecipare qui mi ha spinto a farlo... Se non sono un buon poeta, non mi trattate troppo male, grazie.

Antonio
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Caro Poeta,

decisamente una buona composizione poetica, ben strutturata, desideri, riflessioni, sentimenti, nello svolgersi della poesia con capacità espressi, come in particolare nei versi finali.
"Mi accorgerò, piano piano, che la felicità
Non è una meta, ma un viaggio,
un continuo divenire:
un seme che germoglia ogni istante."
Voto 4
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 132
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Yakamoz
Sai com'è quando leggo poesie dove la componente prosa supera la percentuale "sopportabile"… da me, ovviamente :-)… sono portato a criticare il tentativo poetico.
Qui, però, il tema è svolto in maniera egregia… anche se la mia adorata Fluenza stenta a scorrere nell'alveo dello scritto.
Apprezzabile immagine quella del viaggio attraverso il tempo della vita… attraversando ogni singolo giorno cercando di coglierne il succo che possa rifocillare un'anima in cerca di riposo… di serena e semplice felicità nel momento presente come fanno, appunto, i bambini… beati loro… quelli che possono perché a non tutti viene riconosciuto il diritto ad essere felici per il semplice fatto di essere bambini.
Grazie comunque dell'opportunità di questa riflessione!
Jacopo
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

È un piacere leggere parole connesse a un vissuto e a un viaggio.Una fiducia nell' universo che condivido e un libero viaggiare leggeri con talee e non radici.
Non siamo vegetali, non siamo animali, quello che siamo sono poi affari nostri giusto?
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 971
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

ciao, hai fatto bene a cimentarti poeta, ne è uscito davvero un buon lavoro. E' molto significativa la tua poesia, metafora di un viaggio umano che tutti ci accomuna. Hai espresso frasi molto belle come ad esempio "Con pochi bagagli e un sogno nel cuore camminerò senza paura..." Voto 4
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

Mi ha affascinata questa poesia, infatti si va avanti a riflettere nel presente, il passato è remoto, riflessioni, sentimenti, permettono al poeta di destreggiarsi in molte situazioni, ricordi ed emozioni, il fascino della poesia è l'inizio dell'interpretazione che ognuno mette alla prova di sé. Il mio voto è 4.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 74
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Re: Lontano

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Sono passato solo per dire ciao, e sono rimasto sorpreso da tutti i vostri commenti carini/positivi! Grazie mille a Giuseppe, Jacopo, Culture, Laura e Raffaella. Buon Ferragosto a tutti voi!

Antonio
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 161
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Mi dispiace sempre quando sono l’unico a dare una valutazione negativa a un’opera in gara, perché mi viene da pensare che forse sono io a non averla capita, ed ad alterare ingiustamente un punteggio, per quanto poi possa valere… Comunque sia, è giusto che esprima quello che la poesia mi ha trasmesso, quindi era solo per dirti di non farci troppo affidamento. Il componimento purtroppo secondo me insiste su immagini e frasi già note, spesso cadendo nel banale dal punto di vista del significato/messaggio e nella prosa (che non è un male di per sé, ma in altri casi) dal punto di vista stilistico. Il messaggio è senz’altro apprezzabile e condivisibile, però l’espressione poetica dello stesso l’ho trovata poco convincente. Non mi hanno convinto soprattutto l’ultima strofa e l’ultimo verso della seconda. Un po’ di più il resto. Voto 2. Comunque ripeto, è solo la mia opinione. Anzi, aspetto altre tue opere che leggerò con piacere! Ti saluto!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 41 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

(primavera 2021, 60 pagine, 841,40 KB)

Autori partecipanti: Roberto Virdo', nwNamio Intile, nwMariovaldo, nwAlessandro Mazzi, Francesco Pino, nwLaura Traverso, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwIbbor OB, nwRoberto,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 94 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 28 volte..
nwLascia un commento.

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

(40 pagine, 589,41 KB)

Autori partecipanti: Antonio Amodio, Marco Belocchi, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, Osvaldo Crotti, nwMarco Daniele, Mariagrazia Dessi, Lodovico Ferrari, Fiorenero, nwIsabella Galeotti, Valentino Poppi, Glauco Saba, Luigi Siviero,
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 352 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 63 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 451 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 254 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 211 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.