Sassi
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Sassi
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Racconto breve, di facile lettura ma di grande impatto emotivo… un accostamento semplicemente azzeccato tra una semplice passeggiata sul arenile e la camminata che tutti fanno nella vita.
Raccogliere, lanciare, perdere e calpestare sassi… desideri e paure dei giudizi… rimpianti.
Sassi come opportunità… che dire… mi piace!
Jacopo
- Marino Maiorino
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Ora, capisci che dietro un soggetto così "semplice" come un sasso, puoi nascondere qualunque cosa, quindi la tua è poco meno di una genialata, che però sa di poco, perché hai gettato sì il sasso, ma hai nascosto la mano, o meglio... almeno un vago indizio dell'argomento che volevi abbordare dovevi (è la mia personalissima opinione) darlo, altrimenti perché scrivere?
Mi piace meno il finale: perché s'è fermato il protagonista? Tutte quelle opportunità, la più bella in tasca, e lui la butta via... per non dare una soddisfazione all'intruso?
Sarò ancora più chiaro, a rischio di espormi personalmente: hai certamente immaginato che chiunque avrebbe potuto leggere i sassi a modo proprio, quindi io leggo "amori". Ora, capisci perché una pista per la lettura è necessaria? Tenue, flebile, un filo, ma lasciala.
Sul resto non ho nulla da eccepire: ottima la scrittura, la punteggiatura, i tempi... Mi piace tutto! Ma dì quello che devi dì.
A rileggerti presto, e non tirarti mai più indietro: sembra che in fin dei conti non ne valesse la pena.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
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Il mare simboleggia "l'anima sola": "naufragar m'è dolce in questo mare", dice Puccio (Leopardi); perché il mare può anche ispirare sensazione di vuoto, debolezza, abbandono, ignoto, non essendo esattamente il nostro habitat naturale. Ma il mare in questione potrebbe anche rappresentare una "figura femminile" (del perduto amor), quindi un rimpianto di un amore non compiuto, e i sassi lanciati a pelo d'acqua delle mancate o perdute carezze: "Risento la sua mano, io spaventato rimanevo lì!", dice una canzone.
Tutto però è molto vago, essendo lo scritto decisamente "onirico": testo dalla scrittura onirica, senza una traccia precisa, che parla di sogni; sembra come dire "ho sognato che sognavo".
Ho interpretato il testo come una "fattucchiera" che guarda nella sfera di cristallo, altrimenti non si poteva fare.
"Vorrei che i tuoi sogni fossero come pietre, perché la vita non li possa mai rompere…", poesia o cit. di cui non ricordo l'autore. Difatti, nel racconto le pietre, in una visione ecumenica, giacciono integre sul fondale del mare, come "Un cielo trapunto di stelle", dice S. Francesco.
Ciao, Mazzi (tanto lo so che non risponderai, non lo fai mai, ma sappi che il tuo racconto è stato apprezzato).
Antonio
Al prossimo tuo sogno…
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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La Gara 58 - A volte ritornano
A cura di Lodovico.
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La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
A cura di Mastronxo.
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La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore
A cura di Ser Stefano.
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