Bosco
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Bosco
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"Picchia veloce un picchio,
ogni colpo di becco
s'incide nel silenzio.
Picchia veloce un picchio,
metronomo di un tempo
che ignora l'orologio…"
Meritevole voto 5!
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Re: Bosco
Beh… meno male… altrimenti mi citavano per danni al PC!
Jacopo
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Premesso che spero questo commento possa esserti utile, ricomincio daccapo.
Il testo lo si può dividere in due parti al di là delle interlinea proposte.
La prima parte, guidata da un pensiero naturalista, aspira a creare un'atmosfera che raggiunge l'apice nel distico
L'odore della terra
si mescola col legno.
Poi, perdonami, sprofonda nella banalità onomatopeica del picchio.
Picchia veloce il picchio... non si può sentire: come ti è venuto?
Ditegli sempre sì è una commedia di Eduardo de Filippo.
Nel secondo tempo un personaggio recita una poesia pretenziosa e sconclusionato in cui per far rima con "loculo" affibbia al protagonista il cognome Proculo realizzando un'assonanza surreale.
Ecco, il tuo picchio mi ha restituito la medesima sensazione.
Bon.
Secondo me puoi fare di meglio.
PS. Scusa la durezza, ma se ti al lisciano quando non lo meriti, non crescerai.
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Re: Bosco
Sinceramente mi sembra che qui nessuno "allisci" nessuno… semplicemente perché non si guadagna nulla ad allisciare.
Non vedo tutta questa banalità che faccia male alle orecchie.
Non c'è nulla di cui scusarsi… ognuno dice quel che vuole perché ha le sue ragioni interpretative.
Non vedo alcuna attinenza con la commedia di Eduardo.
Non ho molta voglia di crescere… preferisco restare un anziano bambino e… quando arriverò alla fine mi piacerà ricordare il picchio che veloce picchiava!
Jacopo
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I oltre io amo il descrittivo e sai perchè?
Perchè è impressionista,e io adoro gli impressionisti.
Voto 4
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Però immaginavo con entusiasmo,
pertanto ci può stare questa poesiola romantica, l'avrei scritta ancora più con romanticismo e non solo sarei andata avanti a scriverla, anche se fosse stata più lunga. Il mio voto è 3.
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Mi è piaciuto il passaggio dalla descrittivo al riflessivo per mezzo del picchio e il tono leggero e quasi umoristico (ad esempio, il picchio che picchia: alcuni non l'hanno gradito, ma l'ho pensata proprio come immagine volutamente umoristica e l'ho vista in una prospettiva differente, per me più gradevole; oppure il perfetto tic e il perfetto tac dell'orologio).
Mi è piaciuto molto anche l'aggettivo "funambole" per le foglie: l'ho trovato originale e adatto; se posso permettermi, non condivido l'aver messo tra virgolette questo aggettivo: a mio modo di vedere, non era necessario, perché è sì originale, ma per niente improprio (vedo un po' le virgolette come una richiesta di essere scusati per un termine troppo azzardato o improprio, ma forse è solo il mio modo di intendere la cosa. E poi, alla fine, chi se ne importa).
Saluti
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Re: Bosco
Ho divagato ma volevo solo ringraziare tutti i lettori che hanno lasciato un segno del loro passaggio! Grazie a tutti/e!
Jacopo
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La poesia è bella, efficace, ma le metafore non mi appartengono, faccio fatica ariconoscerle, come faccio fatica a riconoscere il nomi degli alberi in un bosco.
Ma forse anche voi siete esseri metropolitani come me, e tutta questa natura è solo nella mente.
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Re: commento
Certamente che no! (risposta alla domanda)Macrelli Piero ha scritto: ↑21/10/2024, 13:28 Le poesie devono essere per forza bucoliche? Mi chiedo se viviate tutti fuori città, nei boschi, sui monti, in riva ai mari.
La poesia è bella, efficace, ma le metafore non mi appartengono, faccio fatica ariconoscerle, come faccio fatica a riconoscere il nomi degli alberi in un bosco.
Ma forse anche voi siete esseri metropolitani come me, e tutta questa natura è solo nella mente.
Non mi sembra che le mie poesie siano tutte bucoliche… anzi! Chi scrive di bucolico certamente ha una vicinanza con la natura e… se la cosa è reale meglio ancora.
Personalmente ho preferito allontanarmi dalla città anche se per varie spiacevoli ragioni non ho reciso definitivamente il cordone ombelicale !
Se la cosa può farti piacere pubblicherò (fuori gara) un'altra poesia asssolutamente metropolitana… a presto!
Jacopo
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Inoltre, io adoro la natura,quindi metto un 4
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D., Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
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La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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