Siamo già in tanti

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
4
80%
4 - mi piace
1
20%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Riccardo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/10/2024, 12:38

Author's data

Siamo già in tanti

Messaggio da leggere da Riccardo »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non avrei mai immaginato fosse possibile diventare immateriale, un’essenza pura di solo pensiero: sono invisibile e siamo già in tanti.

Non ho più bisogno di nessuno e nessuno ha bisogno di me. Non ho relazioni e non devo sopportare ingratitudine e delusioni. Non devo valutare rischi e conseguenze, pianificare, controllare e rimediare… soprattutto per gli errori degli altri.

E che dire delle persone lamentose, ipersensibili, esaltate o depresse, sempre a parlare di sé? Quelle che cercano la tua compassione e ti chiedono continui favori. Quelle che non fanno altro che criticare e dispensare consigli. Ora lo possono fare solo con te.

E tutti quegli obblighi futili e fastidiosi: fare regali oppure riceverli e sentirsi in obbligo di ricambiare. Fermarsi con conoscenti di cui non hai alcun interesse. Stare ad ascoltare persone logorroiche che chiacchierano e chiacchierano…. adesso sono libero.

Posso offrirti l’opportunità che ho avuto io: renderti invisibile. Ti assicuro che è un’occasione unica, non si ripresenterà più.

In questo momento sono dietro di te, alle tue spalle. Vedo che stai leggendo queste ultime righe… è facilissimo, basta solo un cenno di assenso con la testa e anche tu sarai invisibile.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 627
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

L'essenza dell'essenza dell'essenza di un racconto. Eppure è chiaro e ben scritto. E, indubbiamente inquietante. Un racconto horror in poche parole che coinvolge anche il lettore (in prima persona). Sei riuscito a nascondere fino alla fine dove volevi andare a parare. Molto bravo. Non ti do il voto massimo solo perché è effettivamente stracorto.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 823
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Riccardo,

ci sono motivi per dire che il racconto mi piace (il fatto che sia così corto non lo trovo un difetto: se tutto è stato detto, non deve essere più lungo di così), e altri per dire che mi piace pochino. Il mio voto media tra questi due estremi.
Perché mi piace pochino: perché io (i commenti e i voti sono soggettivi, quindi anche il mio lascia il tempo che trova) ci vedo una tentazione diabolica, demoniaca, il che non è di per sé un male, anzi è un tema intrigante, ma per temi che trovo futili: liberarsi dal sopportare ingratitudine e delusioni, errori altrui, ascoltare lamentele e richieste di favori, fare/ricevere regali a/da gente della quale al protagonista frega niente, ascoltare gente logorroica.
In parole povere, liberarsi della vita, delle imperfezioni umane e terrene.
Qui entra in ballo il fattore soggettivo di me che commento: mi è capitato di restare deluso, gravemente, e sono convinto che rifarei tutto daccapo, perché il contrario sarebbe equivalente ad ammettere che ho mentito a me stesso, o che IO mi sono illuso su questa o quella persona.
L'orgoglio (lo so, è un peccato, ma non il peggiore) mi impedisce di ammettere la prima ipotesi, la seconda implica, nella cornice del tuo racconto, che dovrei trovare il modo di scappare da me stesso, perché è la mia illusione l'autentica fonte della mia delusione.
È un'impostazione filosofica personale; se puoi, accettala per quella che è.
Ma soprattutto, la tentazione demoniaca: davvero vuoi scomodare qualcuno di così potente per qualcosa di così banale? È vero che sulla banalità del male sono stati scritti fiumi d'inchiostro, però... L'ho trovato francamente eccessivo.
I punti a favore del testo sono già stati ottimamente indicati da Lodovico: scritto bene e chiaro.
A rileggerti presto!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yakamoz
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Ciao, Riccardo,
il racconto è scritto bene. Essere o non essere (visibile)! Difatti sembra un racconto scritto da un fantasma, e pure la scena finale lo suggerisce. Questo passaggio poi:

"Non ho più bisogno di nessuno e nessuno ha bisogno di me. Non ho relazioni e non devo sopportare ingratitudine e delusioni. Non devo valutare rischi e conseguenze, pianificare, controllare e rimediare… soprattutto per gli errori degli altri."

Ci manca solo portatemi i fiori e ditemi una prece ogni tanto.

Ma non sì può premiare un racconto solo perché scritto bene a prescindere dal contenuto.

Voto, 2/5 + 1 volendo premiare la scrittura: "Perché è futile nei suoi contenuti, e manca poi un contesto/scenario sufficiente, cioè più ampio, per capire le vere ragioni di desiderio di "cotanta invisibilità"."

La mia non è una critica negativa, Riccardo. Però questo testo sembra un estratto di qualcosa di più ampio. Ci voleva qualcosa di più corposo, non una semi riflessione filosofica, per dare una direzione coerente (un senso non vago) a quello che ci racconta il tuo racconto.

Quindi voto, 3/5

A rileggerci…

Antonio
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il testo esprime un desiderio di libertà dall'interazione sociale, proponendo l'idea di diventare "invisibile" come fuga da obblighi, lamentele e delusioni. L'autore rifiuta le complessità delle relazioni umane, vedendo nella trasformazione in un'essenza immateriale una forma di liberazione. Tuttavia, questo desiderio solleva interrogativi sul prezzo della libertà: rinunciare alle connessioni umane può portare a un isolamento che priva della profondità delle esperienze condivise. In sintesi, il testo invita a riflettere sul delicato equilibrio tra autonomia e relazioni significative.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 333
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Ho dato 3. Ho tentato di non farmi influenzare dalle convinzioni personali ma temo che sia impossibile, per me e adesso, in questo momento e condizione. La brevità non è stata un metro di giudizio, ritenendo la capacità di sintesi un pregio. L'idea si fa valere: diventare invisibili quale unica soluzione ai problemi dello stare insieme o in mezzo agli altri, differenti al proprio modo di sentire. Il racconto è corretto, stile fluente e struttura riuscita. Quindi ha tutto.Soltanto l'elencare quelli che per l'autore sono difetti, mi lasciano perplessa. Qui si fa largo il gusto personale,
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 86 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 117 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 161 volte..

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 757 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 551 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.