Veronica
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Veronica
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Il racconto è ben scritto: il ricordo vivissimo che chiude il racconto dimostra un'ottimo controllo della comunicazione visiva. Manca forse un perché: è un momento normale in una vita normale.
È vero che sono forse le pagine più difficili da scrivere (persino nel Signore degli Anelli trovi questa osservazione), e ci sei riuscito egregiamente, però ovviamente gli manca mordente.
Un errore di ortografia ("amicare" credo fosse "ammiccare", con l'intervento dello stramaledetto correttore), e poi qualche virgola che alle volte diventa questione di gusto personale... Nulla da eccepire.
Ma poi com'è andata la lettura dal vivo?
A presto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Mi è piaciuto.
Saluti,
Vittorio
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento Veronica
Uno scampolo di vita in cui succede davvero poco, troppo poco, a meno di immaginare chissà cosa con la Veronica…
Questo è il solo punto stimolante, alla faccia della prosopagnosia.
Voto 3
Commento
Sono indeciso sul voto: darei 3,5, ma non c'è; allora:
Voto: 4/5 (per il valore introspettivo, ma la scrittura necessiterebbe di qualche revisione)
Tante belle cose, Macrelli Piero
Antonio
P.S. 38 non sono nulla! Nel mio racconto ne ho 55 di "che": ma il mio è un mix molto marcato tra dialetto e italiano, quindi più giustificabili.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Veronica
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
Commento
Io però trovo poca attenzione allo stile di scrittura in se stesso. Mi sembra non meditato e non revisionato. Sia le costruzioni che il vocabolario mi sembrano usati un po' troppo di getto.
Per fare un esempio velocissimo:
"Come se lo sviluppo della parola scritta avesse provocato una atrofizzazione della parola parlata"
I due termini parola cosi vicino sono abbastanza cacofonici.
"Di quella parlata" sarebbe stato molto più elegante.
E ci sono un po' di problemi di punteggiatura
Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
Vedi ANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 191 volte).
I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 123 volte).
La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 808 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 27 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (vedi anteprima) - scaricato 8 volte..
Lascia un commento.
La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 430 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (vedi anteprima) - scaricato 278 volte..
Lascia un commento.
La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 553 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.