Meglio la mattina!
Meglio la mattina!
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Saluti,
Vittorio
Re: Meglio la mattina!
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Teorie… teorie!… ma daltronde gli scienziati sono scientificamente tarati alla nascita per teorizzare.
Assolutamente la realtà percepita è la materia dell'universo… anche il piatto con dentro agnello a scottadito… lo tocchiamo e il dito si scotta ma poi si gusta e senza alcun collasso d'onda il gusto invade le papille.
Quantistica o relatività la realtà percepita è l'unica che si possa definire tale!
Solo perché il racconto mi ha suscitato questo pensierino merita un 4!
Jacopo
In confidenza, se fossi stato Einstein e Plank io sarei stato zitto per risparmiare al mondo quello che Einstein stesso diceva nei confronti della sua teoria :"Ho fatto un terribile scherzo al mondo"
I loro due scherzi, veritieri o meno, hanno creato più problemi teorici e pratici che vantaggi
Parliamoci chiaro: che cosa sarebbe cambiato in peggio se il mondo non avesse conosciuto le loro teorie?
Semmai, forse, sarebbe stato meglio visto quello che io spiego nel mio racconto!
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Detto questo,Einstein mi è simpatico,Plank lo rispetto e i calzolai delle stringhe pure
Ti posso dire che questi ultimi hanno davvero lo spirito dei calzolai artigianali di una volta.
Vista d'aquila,precisione e astuzia nel riparare e mettere a nuovo le cose.
Per questo sono usciti con la loro teoria che sfuma la materia energia in infinite vibrazioni.
Il problema è:"che cosa vibra?"
Loro dicono il continuum spaziotemporale.Ma il continuum è già un'idea astratta che non ha oggettività ma solo curvature.
Se vibra anche quello in una evanescenza generale rischiamo di non capire più un c....o di oggettivo e perdere di vista la realtà quotidiana che è l'unica a mantenerci sani di mente.
Anima mi dà ragione però dice:
"la Terra di oggettività ha ben poco è una soggettività satanica"
Il che è anche vero...eh eh eh....
Commento
Nel tuo racconto, per come l'ho capito, c'è una critica a due teorie, per il fatto che non è stata trovata una forma che le unifica.
Eh, ma le teorie scientifiche devono essere coerenti con i fatti sperimentali, mica tra di loro.
Poi introduci il concetto di anima, come antitetico, quando invece siamo su due piani completamente diversi: l'esperienza trascendente non implica che le conoscenze sulle cose materiali siano false, così come le conoscenze scientifiche non dicono nulla che riguardi lo spirito.
A me sembrano due mondi in contatto solo nella nostra consapevolezza, e nel nostro libero arbitro.
Perdonami, ma mi trovo troppo in disaccordo con l'impostazione del tema, per poterlo apprezzare come altri hanno fatto
Dove poi trovi quello che hai capito lo sai solo te.
Anima non si comtrappone aun bel niente se non al fatto che il relatore
tratta due geni e due loro teorie come se fossero dei dilettanti.
Tutto qui.
Non hai preso il racconto dal verso giusto che è quello del finale.
La natura vince in ogni caso,quella sessuale in particolare.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Non ho una laurea e non vorrei neanche averla, mi basta ragionare, il buon senso e un po' di buone letture.
Questo racconto mi ha attratto prima col titolo e poi col resto, è troppo giusto, quindi sparo un cinque.
Commento
Dal punto di vista tecnico ti direi che forse vanno rafforzate un po' la fine e l'inizio, per renderlo più memorabile.
Introdurrei il personaggio di Amina fin dall'introduzione, magari facendola interloquire con il protagonista narratore per introdurre meglio la vicenda in un dialogo, invece di descrivere così a freddo la situazione e il relatore.
Bravo
Per quanto riguarda la fisica, credo che relativisti e quantisti siano nei guai a causa della complessità dei calcoli e delle scoperte dei telescopi attuali. Inoltre per i quantisti, a causa di due risposte delle particelle: il collasso d'onda e l'entanglement.
Probabilmente non capiscono ancora che la realtà è come una cipolla: più la peli più piangi!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Questa frase è lapidaria e giusta, perfetta descrizione dell'atmosfera del pianeta.
Domani è la festa dei morti, ma quanti sono i vivi?
Oggi è la festa dei santi e quello che io dico e che i santi hanno fatto… la festa al mondo.
Il covid la steso per due anni e non è detto che sia finita lì.
Commento
Mi piace la loro coerenza e applicazione,inoltre hanno una pazienza chilometrica Quindi sono d'accordo con Anima.Naturalmente sono d'accordo anche con la mattina dopo.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento Meglio la mattina!
voto 4
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Da un lato l'interesse per la scienza, la tecnica e il pensiero umano.Dall'altro, come dice Alberto, la consapevolezza che la naturalità e l'umanità sono decisive in ogni caso.
Per questo io preferisco l'alba ai tramonti, il Sole e la natura alla info-tecno-virtualrobotizzazione.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Feynman diceva che chi crede di aver capito la meccanica quantistica non l'ha realmente capita.
Personalmente, mi asterrei dall'andare a un convegno e parlarne, soprattutto nei termini del fisico attempato, dissidente e spiritoso del tuo racconto. Infatti, la quantistica è proprio un argomento al quale non mi sono MAI accostato.
La quantistica è una costruzione analitica che si basa (come la Relatività Generale) su una matematica. La differenza tra la quantistica e la Relatività è che i ponti tra una matematica e l'altra... mancano. Inoltre, la matematica sulla quale si basa la Relatività è, per così dire, "completa", mentre quella che regge la quantistica... meh! Se lo fosse, sarebbe notevolmente più facile comprendere davvero la quantistica, ma problemi fondamentali come le condizioni che determinano il collasso d'onda, quando da particella si passa a onda, e così via, sarebbero oggi assiomi, invece...
La teoria delle Stringhe, una delle GUT (Grandi Teorie Unificatrici) è per l'appunto uno di questi ponti, ma nel racconto mi manca l'occhio proprio dello scienziato attempato (quindi che il fatto suo lo sa), dissidente (che magari ha davvero qualcosa da dire, perciò "dissidente", in quanto molesto all'accademia, che lo tollera senza riuscire a digerirlo), e simpatico (capace di farti sorridere, sì, ma usando i concetti giusti, e non una battuta di spirito per intrattenere il pubblico). Un compianto Emilio del Giudice, per intenderci.
Finalmente, fai una scelta assai singolare: la compagnia del narratore (e protagonista) si chiama "Anima". "la mia Anima", scrivi, che lì per lì sembra "la mia Nicoletta", ma invece no, è proprio "Anima". Il titolo e l'epilogo ci fanno toccare il rapporto intimo tra i due ma... più intimo del rapporto con la propria anima?*
"Senza collasso d'onda", come a dire che lei sì, esiste (se stai parlando dell'anima), quasi un rimprovero al materialismo ottuso di certi fisici, sebbene un "entanglement CON collasso d'onda" descriverebbe più "morbidamente" un amplesso ("la piccola morte").
Insomma, interessante racconto, con molti capi lasciati volontariamente, e non, sciolti.
A presto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
La Gara 28 - L'ultima notte
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 674 volte..
Lascia un commento.
La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 248 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 82 volte..
L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 122 volte).
256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
Vedi ANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 940 volte).
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 151 volte).