Se ti vivo...

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
29%
4 - mi piace
3
43%
5 - mi piace tantissimo
2
29%

Voti totali: 7

Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Se ti vivo...

Messaggio da leggere da Maschioneria »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Se ti vivo senza idealizzarti,
libero da progetti e aspettative,
senza fantasmi e demoni,
ignorando terre e genti,
solo così sono con te!
Ultima modifica di Maschioneria il 18/11/2024, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento: Se ti vivo...

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Mi tornano alla mente parole ascoltate tempo addietro.
Tanto.
Parole che echeggiano la relazione tra la volpe e il Piccolo Principe, la distanza dei porcospini di Schopenauer.
L'oggetto (che è pur sempre un soggetto) di innamoramento non si addomestica né si possiede, non è troppo vicino o troppo lontano.
Semplicemente si vive: al di là delle contingenze, dei desideri, delle spine (la rosa che ne fosse priva non sarebbe tale) degli sguardi del mondo.
Dei Giudizi. Del Tempo. Della Ragione.
Semplicemente.
Breve e intenso il tuo componimento, intenso da un pdv razionale.
Però... quell' adoro di chiusura non mi piace.
Non è a livello dell'esposizione precedente.
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Se ti vivo...

ti ringrazio per il commento e gli accostamenti.
È vero che la parola adorare può essere intesa in molti modi.
Per me significa amare al massimo livello.
Io adoravo i miei genitori, mia sorella
altre persone, una cosa naturale.
Quando io amo amo sul serio come l'ho spiegato e ho capito una cosa: gli esseri umani desiderano questo genere di amore e ne hanno paura.
Perchè questo genere di amore li lascia conpletamente liberi di essere quello che sono essendone amati.
E molte persone hanno paura di essere completamente e liberamente libere di essere quelle che sono.
È un problema della specie umana, ha paura di essere qella che è, pensa sempre di dover essere migliore o peggiore di quella che è.Io, invece, la amo per come essa è.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Il tuo scritto mi è piaciuto molto, per diversi motivi.
In primo luogo, mi piace il concetto che esprime.
In secondo luogo, mi piace come esprime questo concetto: è breve e diretto e privo di linguaggio "aulico"; si tratta di caratteristiche che - per il mio gusto soggettivo - vado cercando in ciò che leggo.
In ultimo, si presta a una interpretazione (non credo voluta) duplice: da una parte, può essere riferito a una persona; dall'altra parte, anche per la terminologia utilizzata, può essere riferito a Dio (o a un dio), come se per adorare realmente Dio occorresse spogliarsi di alcuni preconcetti e sovrastrutture.
Bello.
Alla prossima, saluti.
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Esatto menodizero e anche inteso da parte di Dio, il Dio in cui io credo.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Maschioneria, Ho dato 3, in rapporto ad altri voti assegnati, cercando di essere obiettiva. Non è detto che la sia. Semplicemente, la mia visione della Poesia è diversa. La tua ricorda altro. Tenterò di spiegarmi. Nei versi cerco quella novità che mi faccia sobbalzare, che mi trasformi, in certo senso, o che sia lo specchio di situazioni già vissute. Insomma non l'ho resa mia. Dal punto di vista della struttura, secondo me, va bene. Hai dimostrato di saperti destreggiare, anche in questo campo, con le parole ma il contenuto non risponde ai miei gusti. Ti rileggerò.
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Questa poesia è così esagerata nel considerare l'amore e l'essere umano che… mi piace proprio perchè utopica.
Penso che solo Dio sappia amore così e forse QUALCHE santo.
Quindi la voto alto dato che rappresenta comunque una prospettiva
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Un amare quasi impossibile in un mondo che fa fatica perfino a rispettare, figuriamoci ad amare in questo modo.
Ha ragione chi dice che solo Dio sa amare così ma pochi lo fanno nei suoi confronti! Se tu ami così meriti un… 6
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ivo Aragno »

Ciao, ho letto il tuo componimento e devo dirti che mi è arrivato al cuore. L'ho percepito più come una preghiera rivolta a un essere superiore, piuttosto che a una persona fisica, tuttavia credo che il concetto di base sia il medesimo: se non si ama liberi da vincoli e preconcetti, non si ama veramente.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Messaggio da leggere da Culture »

sto leggendo i commenti ai vari autori e in questo caso, la penso come te, forse anche Dio ci considera in questo modo almeno io lo credo!
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

significativa si, però la tua poesia per me è troppo coincisa e breve. Lascia un po' così... Però, come ho già detto, il significato è valido quanto utopistico, certamente si lascia leggere.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 121 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, nwAlida, Bonnie, nwDalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2019 - Mattoni, e gli altri racconti

(autunno 2019, 70 pagine, 1,10 MB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani,
Scarica questo testo in formato PDF (1,10 MB) - scaricato 117 volte.
oppure in formato EPUB (497,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 62 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 221 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 192 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon