




Descrizione: Breve racconto in chiave scherzosa di un signore obbligato a vivere chiuso in casa a causa del Corona virus.
Incipit: Ogni pomeriggio verso le quattro mi preparo per ricevere la visita di Matilde. Preferisco indossare una giacca sportiva e non il solito cardigan che mi rende goffo e più grasso di come sono. Per i pantaloni, invece, rimango in blue-jeans scoloriti. Com'è giusto, anch'io ho le mie idee, e non ci rinuncio, anche se sono consapevole di violare le più elementari regole di eleganza. Il mio proposito, in realtà, non è quello di essere elegante, ma piuttosto di saper riprodurre quella trascuratezza ben…
Leggo volentieri questo tipo di racconti, sono nelle mie corde e si muovono su un terreno che conosco.
Lo stile è senza dubbio perfetto, hai usato qualche avverbio con -mente che pare non siano più accettabili.
Bella la prima parte dove lui si prepara e prepara l'ambiente anche se l'incontro non avverrà di persona, il tocco dell'Acqua di Gio l'ho trovato fantastico.
"Questa è l'ora, infatti, in cui il marito di Matilde si trova sicuramente in ditta. La quotidiana riunione degli agenti di vendita è fissata proprio per le quattro, e lui è il responsabile commerciale!" Questa è l'unica frase che mi lascia perplessa. Spiega troppo, con qualche accorgimento si potrebbe ridurre a un rigo con maggior efficacia.
L'ultimissima frase la toglierei, la trovo un po' forzata.
Approfitto di quest'occasione per chiederti di seguire il Dragone (ti invito a cercare il post del forum che lo descrive), leggendo i tuoi commenti ai racconti delle gare penso che ti ci troveresti bene.
user deleted
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #bambini(120) #coronavirus(27) #societa moderna #felicita(42)
tag automatici: #persone(357) #bisognava(13) #benessere(15) #propria(166) #televisione(33) #efficienza(4) #fanciulle(34) #porzione(7)
tag dell'autore: #ranuncoli(4) #margherite(12)
tag automatici: #margheritine #giornali(20) #telegiornali(6) #campane(28) #esultar #coronavirus(27)
tag dell'autore: #arcobaleno(35) #balconi(5) #braccia(5) #cambiamento(43) #case(91) #come una volta #contenimento #coronavirus(27) #divino(5) #fingere
tag automatici: #standby(2) #importanti(24) #malgrado(14) #finestre(47) #umanita(101) #velenoso(5) #rinchiuderti
tag dell'autore: #covid19(9) #veloso #coronavirus(27)
tag automatici: #invisibile(32) #infermieri(23) #palazzetto(2) #nonostante(144) #insinuata #silenziosa(84) #subdola(7) #fabbriche(7)
tag dell'autore: #cesare(5) #costituzione(2) #dio(52) #evasione fiscale #guerra(137) #medici(11) #nipotini(8) #nonno(46) #papa francesco(4) #sanita pubblica
tag automatici: #coronavirus(27) #sanitario(2) #persone(357) #pandemia(26) #ospedali(29) #parlarvene #tristezza(108) #propria(166)
tag dell'autore: #pandemia(26) #virus(62) #coronavirus(27)

tag dell'autore: #acqua(59) #bisogni(54) #cacca #cagnolini(10) #decreto #detenuti(4) #diuretici #incubo(19) #lassativi(2) #ora d aria
tag automatici: #coronavirus(27) #padroni(29) #raccontarci(3) #appartamento(62) #correttezza #grammaticale(2) #accademia(6)

tag dell'autore: #agosto(4) #brasati(2) #chili #dimagrire #divorzi #dolciumi #familiare(19) #ginnastica(5) #italiani(13) #lasagne
tag automatici: #segregazione(3) #obbligatoria(2) #casalinga(3) #coronavirus(27) #vicenda(21) #umanita(101) #ampiamente(2) #succulenti(5)

tag dell'autore: #abbracciare #armonia(12) #ascolto(3) #autenticita #bellico(6) #carri armati #compassione(12) #cura(8) #delicatezza(2) #denaro(6)
tag automatici: #coronavirus(27) #terminologie #alquanto(9) #belliche #raccontaci(2) #commentatori #ferocemente
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
All rights reserved
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.