Il vento dello Spirito

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
13%
3 - si lascia leggere
4
50%
4 - mi piace
1
13%
5 - mi piace tantissimo
2
25%

Voti totali: 8

Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Il vento dello Spirito

Messaggio da leggere da Maschioneria »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

È un tranquillo martedì di novembre: un cielo imbronciato, un tiepido sole mi scalda l'Anima e lui mi guarda sorridendo.
Per un po' non parla, poi, con una voce serena mi fa:"Ho messo a punto la nave, si va?"
Io sorrido a mia volta e gli rispondo schioccando le dita:"Ah, questo tuo
zelo mi piace, mi piace davvero!"
"Tutto qui?" esclama risentito "ho lavorato giorno e notte come uno schiavo e tu mi rispondi in quel modo!"
Poi scoppia a ridere e io lo imito più che volentieri.
"Siamo proprio due talee dal volto umano noi due" gli butto là scherzando "radici… no?!"
"Radici?" commenta "Perchè mai?
Noi due siamo il nostro viaggio, non i posti dove ci fermiamo!"
"Beh, questo è vero, non ci siamo mai fermati in un luogo per molto tempo, neppure quando era gradevole starci"
Mi guarda con una strana espressione, è ridiventato improvvisamente serio, per un po' sembra perdersi nei suoi pensieri, poi sussurra:"certo che è strano, a volte, il viaggiare. Ti porta via da qualcuno e qualcosa di buono per non si sa bene chi e che cosa… perchè?"
"Ahi" penso senza parlare " qui si va in filosofia e psicanalisi esistenziale"
Lo guardo e gli "sparo" a bruciapelo:"Ma, alla fine, che aveva la nave?"
Lui trasale, colpito dalla mia àncora pratica, poi scuote la testa e mi risponde rassicurato:
" A parte il fatto che stava andando a pezzi… niente di grave"
"Iih… che esagerato… forse era un po' malconcia ma non così tanto… dai, spiegami!"
Lui assume una postura professionale e mi elenca tutte le riparazioni fatte: una lista impressionante, un lavoro improbo!
Allora io, fedele al mio demone allegramente provocatore, lo prendo d'infilata:"E ci hai messo tutto quel tempo per farle?!"
Mi aspettavo una risposta aggressiva o risentita, invece lui si alza, mi guarda e si allontana.
"Dove vai… torna qui!" lo richiamo preoccupato.
"Vado a finire il carico di propulsione e poi parto, con te o senza di te!"
"Cavolo, questa volta ho esagerato" penso preoccupato, quindi mi alzo e lo raggiungo:
"Non vorrai mica partire in solitaria vero?!"
"Macchè, tanto lo so che scherzavi… è che ho propria voglia di partire, sono stufo di questo pianeta"
Scuoto la testa e sputo per terra, ha ragione lui… a che scopo restare qui?
Guardo la nostra nave risplendere alla luce di quel noioso e maleducato piccolo sole bianco. È una meraviglia e io ne resto, come sempre, affascinato… quasi rapito!
Poi, appoggio la mia mano sulla spalla del mio compagno di viaggio:"Andiamo a caricare quei fottuti Entangling e poi lasciamo questo sistema al suo destino!"
Mentre camminiamo senza fretta, lo guardo di sottecchi sorridendo e penso
compiaciuto:"Certo che questi angeli sono un tantino troppo sensibili!"
Yakamoz
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Il racconto conta meno di 3.000 battute (dato puramente numerico, non una critica); perciò si colloca nella categoria del microracconto e rientra nel genere della "fantascienza soft e post-qualcosa": aspetto, quest'ultimo, che non sono riuscito a cogliere del tutto, forse per una mia mancanza di comprensione o più semplicemente perché non viene detto/reso molto esplicito. Dialogico nella sua essenza con elementi "filosofici" e non, riguardanti il viaggio, l'amicizia, l'esistenza e la libertà. I protagonisti sono senza nome o altra traccia d'età, fisionomia, loro passato ed eventuale futuro. Tutto, quindi, è abbastanza vago e indeterminato/indefinito ed è lasciato all'immaginazione del lettore; aspetto che non è sempre un male, ma vale anche l'opposto.
Nella parte dialogica, quando il protagonista si rivolge "all'angelo, o Anima, che aggiusta le cose (la nave)", sembra quasi che stia parlando a un riflesso, come se fosse di fronte a uno specchio, il che suggerisce una riflessione interna piuttosto che un'interazione con un'entità reale. Il tema centrale del racconto, da come credo di aver capito/intuito, può essere sintetizzato in una frase contenuta nel testo: "Noi siamo il nostro viaggio, non i posti dove ci fermiamo." Frase che riassume l'idea che la bellezza del viaggio, in quanto esperienza di crescita personale, risiede non tanto nella meta, quanto nell'idea stessa del viaggio come presupposto "catalizzante" nei processi di maturazione, accumulo di esperienza e conoscenza individuale. La prosa è colloquiale – essendo dialogica – con qualche aspetto discutibile sulla punteggiatura dei dialoghi che andava, secondo me, evidenziata meglio con le "caporali" invece che con le le "virgolette": questioni di gusti e nulla più! Inoltre, scusa se lo sottolineo, ci dovrebbe essere sempre uno "spazio" tra i due puntini (:) e le virgolette (" ") che aprono il discorso diretto.

Il racconto è un po' difficile da valutare con un voto numerico, essendo molto "vago" come trama (intuibile/immaginabile e non raccontata) e con un finale fin troppo aperto.

Tante belle cose, Maschioneria

Antonio

Voto: 4, perché mi piace il messaggio "del viaggio" come esperienza continua (anche non fattuale) che il racconto veicola/porta con sé, per il resto, forse penalizzato dalla sua brevità, un po' meno.

P.S. "Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".

Difatti, Ulisse era uno che viaggiava molto!

Ciao! :)
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Il vento dello Spirito

grazie per il commento. Non metto le caporali perchè la penso come Totò.
Il racconto l'ho scritto mentre aspettavo il diretto per Zurigo
quindi è un divertissement.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Il mio commento si basa sul voto assegnato. Ho dato 3. Mi è sembrato un po' debole. Mi spiego meglio, Non ci ho trovato spunti di riflessione. Corretto, stile e struttura azzeccati ma il mio gusto personale ha avuto la precedenza. Mio difetto. Succede, se ci si mette in gioco, con le parole. Non avendolo avvertito come mio, ho fornito l'interpretazione più ovvia e rispondente, per me, al tuo testo. Saluti!
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Questo racconto mi è piaciuto, apprezzo quando il finale mi sorprende e rivela una realtà diversa da quella fin lì percepita: si crede che i protagonisti stiano per affrontare un viaggio per mare e invece… Il difetto è che è un po' compresso e in alcuni passaggi sbrigativo. Non vorrei che, come in altri racconti del concorso, per la necessità di stare entro il limite minimo di battute si perda (o si tralasci) qualcosa. Opto per il 4.
Saluti,
Vittorio
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

grazie, come ho detto l'ho scritto come passatempo aspettando un treno.Daltronde io non amo partire, amo arrivare.
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Come ho scritto a qualcun altro, io amo i racconti brevi e positivi
Qui c'è anche la sorpresa della nave che è una astronave e l'idea di partire da un luogo tutto sommato scontato e forse fuori data di scadenza
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

L'amicizia tra uomini e quella tra umani e spiriti non è per niente facile.
Questo racconto mi piace perchè ne delinea una che sembra autobiografica.
Inoltre l' aspetto sorpresa della nave/astronave, i dialoghi semplici e diretti ma che cosa sono gli Entangling?
Ombrone
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ombrone »

Idea carina e stimolante, ma mi sembra che ci sia ancora parecchio da lavorare sullo stile ancora un po' acerbo e sulle imprecisioni con salti di riga e i dialoghi (usa identificativi diversi per il parlato e il pensato), che fanno davvero una brutta impressione al lettore.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Maschioneria,che cosa sono gli Entangling?
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Non lo so nemmeno io, ho inventato la parola pensando all'entanglement quantistico,un fenomeno libero da spazio,tempo e dimensioni.
L'idea è quella di avere una astronave capace di superare spazio,tempo e dimensioni.
In questo modo potrei visitare tutta la galassia e, esagerando, tutto l'universo.
In realtà,volevo evitare il solito discorso materia-antimateria di Star Trek e proporre qualcosa di nuovo e allusivo anche se, ovviamente,impossibile.
Ma la fantascienza è, in gran parte,pura fantasia!
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il testo ha un tono surreale e ironico che mescola introspezione e leggerezza. La dinamica tra i personaggi è ben costruita, con dialoghi vivaci che alternano momenti profondi e battute scherzose. Tuttavia, il ritmo soffre a causa di alcune digressioni e dettagli superflui che appesantiscono la narrazione. La metafora del viaggio come metafisica dell'esistenza è interessante, ma poteva essere esplorata con più sintesi per mantenere l'attenzione del lettore. Complessivamente, un racconto curioso e originale, che beneficia di una revisione per rendere più incisivo il messaggio.
Bobinsy
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Bobinsy »

Ho trovato tanti spunti, ma l'impressione è di avere di fronte solo una bozza.
La propria componente trascendente (chiamiamola "anima", "angelo", o come preferiamo), che anela spazi più ampi, sembra mediata dalla natura (quel noioso e maleducato piccolo sole bianco. È una meraviglia e io ne resto, come sempre, affascinato… quasi rapito!).
Mi auguro di leggere presto gli altri capitoli di questa storia.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

non riesco decidermi a continuarla,non so il perchè!
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ok, e?
Cioè, davvero tutto il racconto ruota sul fato che quelli che dovevano essere astronauti (alieni o meno) sono angeli? O almeno uno dei due, visto che il narratore alle volte si comporta da Dio (l'Anima con A maiuscola, l'angelo che si lamenta perché trattato come uno schiavo...)?
Se è così, non ho colto l'atto creativo, il legame tra l'entità superiore e il nostro mondo (quel monotono sole bianco e maleducato...).
Al principio, in seconda lettura, "il tiepido sole di novembre" diventa addirittura irritante: "novembre" e "martedì" de che? Calendario latino?
Quindi... e?
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 674 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwGloria, nwArianna, SerStefano, nwArditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, nwCarlocelenza, nwVit, nwManuela, nwDaniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, nwBiancaspina, nwTitty Terzano, nwMichele,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 248 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

(edizione 2020, 2,86 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 82 volte..

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 122 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 940 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 151 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon