Accadde un giorno a “La Pulce”
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 08/05/2018, 18:06
-
Author's data
Accadde un giorno a “La Pulce”
Commento
letto! Sì, bel racconto! Tenero, nella sua conclusione: penso di natura "biografica". Scrittura sempre limpida e precisa… (senza troppi "che" relativi!). Ma che te lo scrivo a fare? Lo so che sei molto preciso e attento quando scrivi. Infatti, c'è sempre qualcosa da imparare leggendoti, e non si tratta di piaggeria o di complimenti vuoti, solo di verità. Noto, ma forse è una mia impressione, che a volte la tua scrittura assume quasi toni giornalistici, seriosi, come da cronaca, nella sua compostezza, piuttosto che da scrittura "creativa". Ma sappi che chi ti sta commentando, cioè io, usa pure la triplice aggettivazione e molti avverbi e complementi predicativi del soggetto/oggetto; perciò è una "leggera critica di parte", perché i nostri stili sono un po' agli antipodi. Noto, ancora e inoltre, che esiste sempre una morale "buona" alla fine dei tuoi racconti: perché? I cattivi ti fanno tanto ribrezzo? Un racconto deve essere sempre una sorta di "parabola" educatrice e moraleggiante? Ti lascio con queste domande e mi congedo dal mio commentare.
Ti auguro, a te e alle persone a te care, un sereno Natale e un anno nuovo ricco di gioia,
Antonio
P.S. C'è un refuso dove c'è scritto "«Sai Angelina, » le disse, «mi sembra di riconoscere… " manca la virgola, essendo un vocativo.
Voto 5/5: perché il racconto è scritto bene, ha un buon ritmo… etc. etc. Insomma, mi è piaciuto!
Per ora il "sistema" non permette di votare, ma appena si sblocca, ti voto.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 08/05/2018, 18:06
-
Author's data
Re: Commento
Grazie della lettura e di tutto il resto.Yakamoz ha scritto: 25/12/2024, 4:40 Noto, ancora e inoltre, che esiste sempre una morale "buona" alla fine dei tuoi racconti: perché? I cattivi ti fanno tanto ribrezzo? Un racconto deve essere sempre una sorta di "parabola" educatrice e moraleggiante? Ti lascio con queste domande e mi congedo dal mio commentare.
Ti auguro, a te e alle persone a te care, un sereno Natale e un anno nuovo ricco di gioia,
Refuso (temo sia più piuttosto una mia disattenzione) sistemato.
Tra telegiornali imbottiti di guerre e cronaca nera (lisciare il pelo agli ascoltatori, avidi di sangue, è la prima e unica regola), tra romanzi che iniziano con funerali, bambini ammalati negli ospedali, violenze e incidenti di ogni sorte, ecc. ho deciso da anni, ormai, di andare contro corrente. Perdio, esiste anche l'amore, la condivisione, e la bontà in questo mondo! O ce ne siamo scordati?
Leggo questa mattina il tuo commento e ricambio gli auguri di cuore.
Re: Accadde un giorno a “La Pulce”
Grazie, della tua risposta, che in parte condivido: "Essendo il mondo già pieno di cattiveria; perché aggiungere ulteriore negatività scrivendo cose brutte?"
A rileggerci…
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 05/10/2023, 11:52
-
Author's data
Commento
Assegno il voto massimo, 5.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
nulla da eccepire sulla precisione della scrittura, e questa volta l'incipit è notevolmente più fluido. In compenso, il racconto è a tratti un po' "ingessato".
Bello, sebbene io ricordi una frase: "Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra"
E leggo: "Il suo spirito, colmo di gratitudine, non avrebbe mai immaginato l’importanza del dono da me ricevuto: una concreta dimostrazione di quanto grande sia il dolore provocato in noi dall’abbandono delle nostre radici, non importa in quale misura siano nobili i motivi che ci spingono a farlo, e di come sia la bontà la ricetta più efficace per migliorare il nostro mondo."
Questa mi ha fatto male: l'importanza del dono ricevuto ("da te", addirittura)? La stabilisci tu? Come morale per i tuoi lettori?
Accettiamo volentieri il fatto che un racconto possa (in alcuni casi, debba) avere una morale, ma sta al protagonista farsene esempio, quando è per un'opera meritevole?
Inoltre, la frase non mi convince del tutto: l'importanza del dono sarebbe nella concreta dimostrazione della grandezza del dolore? Il dono lo fai tu, il dolore è della vecchina! Al massimo, tu cerchi di palliare un dolore così grande (avendolo riconosciuto, questo sì).
Più slegato è il rapporto col compagno di gioventù, col quale il dialogo sembra messo lì per riconoscere asetticamente gli oggetti portati a vendere ("asetticamente" si riferisce a come viene sgranata la lista: "Ed ecco la bambola, regalo di tua mamma per la promozione di quinta" è il punto di vista di uno scrittore, non di un compagno di classe di 70 anni fa, che non avrebbe potuto vedere il regalo fatto dalla mamma a una compagna di classe, perché il momento del regalo era privato della famiglia, e le bambine non accoglievano maschietti a casa per studiare, all'epoca).
Insomma, sì, mi piace, e anche molto, ma non mi ci ritrovo, ma non siamo qui per condividere modi di pensare, solo per valutare racconti. 5
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 08/05/2018, 18:06
-
Author's data
Re: Commento
Mi hai offerto lo spunto per riscrivere una seconda versione con le tue segnalazioni e vedremo cosa ne uscirà. Magari sarà l'occasione per tentare di uscire da quel mio modo di scrivere datato, e abbracciare uno stile più "moderno".Marino Maiorino ha scritto: 28/12/2024, 10:36 Ciao Alberto,
nulla da eccepire sulla precisione della scrittura, e questa volta l'incipit è notevolmente più fluido. In compenso, il racconto è a tratti un po' "ingessato".
Grazie.
Commento
È un tipo di storia che mi piace leggere, e scrivere, formalmente è corretta, ma manca un po' di scioltezza.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 04/07/2021, 19:23
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 08/05/2018, 18:06
-
Author's data
Re: Commento
Ciao,Eleonora2 ha scritto: 05/01/2025, 23:04 ... Sapendo che non si può piacere a tutti, ho, semplicemente, espresso il mio parere.
grazie per la lettura e per le critiche a un racconto che, a mio parere, è ispirato allo spirito "Natalizio", visto il periodo nel quale ci troviamo.
Scusa, ma non posso anche rilevare:
"Excusatio non petita, accusatio manifesta."
La Gara 46 - Non più in vita
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (337,04 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (359,27 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (606,20 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (420,80 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 98 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 294 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.