Mio nonno

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
25%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
3
75%

Voti totali: 4

Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Mio nonno

Messaggio da leggere da Erika Esot »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mio nonno voleva scavare un pozzo,
un pozzo per l’acqua, mia madre così dice.
Mio nonno era stato militare
in un Paese che ha vissuto molte guerre.
Le sue mani? No, non erano pulite,
ma poteva scegliere: la sua famiglia,
o quella di un altro.
Perciò mio padre, potendo,
decise di fuggire. Per non dover scegliere
tra la propria famiglia
e quella di un altro.

Mio nonno voleva scavare un pozzo,
un pozzo per il villaggio.
Voleva dare acqua e piangeva
lacrime di sangue,
Né le une, né l’altro si bevono.
Perciò mio padre, potendo,
attraversò il deserto. Tanto,
non perdevamo certo l’acqua!

Perciò non capisco, m’interrogo e non capisco,
in un Paese democratico, avanzato, “occidentale”,
come possa un qualunque militare
non sapere qual è la scelta giusta da fare,
soprattutto se in gioco non c'è
la sua famiglia, ma solo quella di un altro.
Soprattutto se il villaggio non ha bisogno
di un altro pozzo per l’acqua.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Purtroppo non trovo nulla di poetico in questo racconto; perchè a me così sembra più un racconto che una poesia. Non riesco ad inquadrarla come versi poetici.
Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Re: Mio nonno

Buon giorno, Terradipoeti, e grazie per il commento.
In effetti, più che una poesia, e più che un racconto, è un flusso di pensieri, una considerazione a metà tra il ricordo e la costatazione della realtà.
Come quando uno perde un amore e se ne sente devastata, o come quando al contrario lo trova e vuole cantarlo, o come il testo di una canzone, che tante volte racconta una storia.
Insomma, anche l'Iliade e l'Odissea sono racconti, o la Divina Commedia, eppure sono poemi, perciò non posso che ringraziarti del complimento che mi hai fatto: riempire pochi versi con un racconto andava al di là delle mie aspirazioni.
A presto!
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Ho letto ed è straziante, per me, l'interrogativo che esce da questo testo. Personalmente, ci vedo una rassegnazione e una speranza tradita che non si addicono alla mia natura. Se, da un lato, l'umanità mi ha deluso, non siamo tutti uguali e, siccome non mi piace generalizzare e il mio essere poco obiettiva nei confronti del testo, spiega la mia visione del mondo, premio, non la forma ma il significato. Ringrazio, di nuovo, chi, mettendo a disposizione il suo spazio e il suo tempo, dà voce e permette di esprimere le proprie impressioni. Non è retorica, scontata, non tenta di catturare consensi, questa considerazione.
Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Grazie, Emanuela2, per il commento.
Ma non devi leggere rassegnazione in quello che ho scritto, al contrario: mio nonno davvero non poteva fare più di quello che ha fatto, per salvare la propria famiglia. Mio padre, potendo, ha scelto diversamente. L'importante è vedere che un altro modo è possibile!
Se ho scritto questo testo, è proprio per mostrare che un altro modo È possibile, proprio perché NON sono rassegnata, al contrario!
Ma a me sembra che quanto più i Paesi occidentali diventano ricchi, più s'imbarbariscono umanamente: il benessere forse diventa uno status che si ha paura di perdere. Non è paura di condividere, ma di finire nelle stesse condizioni del bisognoso, che spaventa tanto più perché la sua miserabile presenza è spettacolo tangibile di come può ridursi l'uomo.
Eppure, forse l'uomo dà il meglio di sé proprio quando non ha niente perché, libero dai vincoli del possesso, può dare tutto sé stesso a ciò che è giusto.
Buona giornata.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

La mia impressione. Si tratta, probabilmente, di esperienze, età, vissuti - i miei sono considerati dalla mia testa mancanti di scontri che evito in modo poco evoluto essendo molto pavida, così mi sento, ed anche ingenua - differenti, e quindi, sottolineo, personali. Il testo, comunque, è riuscito, per me. Le interpretazioni ne esaltano il valore.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Erika Esot
Come dice Terradipoeti il pezzo non si può classificare in ambito poetico ma sicuramente è uno specchio dei tuoi ricordi e una bilancia sui piatti della quale si pesano due mondi… mondi che non bilanceranno mai il loro peso.
Jacopo
Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Buon giorno Jacopo, grazie per il tuo commento.
Perché dici che questi due mondi non bilanceranno mai il loro peso? Lo fanno continuamente! Lo fanno sulle spalle delle persone che vivono tra i due!
Chi ha vissuto "qui" e "lì" è esattamente ciò che bilancia questi due mondi, perché ha visto l'uno e l'altro, e sa ciò che si agita nell'uno e nell'altro.
Immedesimarsi senza riserve è la chiave per fare in modo che si bilancino, ed esporre questi argomenti è il modo per permettere che anche chi non ha potuto vivere queste esperienze possa immedesimarsi.
Però che sia, come ho scritto prima, "senza riserve".
Yakamoz
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Mio piccolo commento alla tua poesia:

Il "voleva" è un imperfetto prospettico che sta al posto di un "avrebbe voluto", e i temi, abbastanza evidenti, del componimento sono: 1. scelte morali, 2. guerre, 3. acqua come simbolo (risorsa, ma anche di vita), 4. una critica all'Occidente. Si parla di "giusta scelta", raffrontando due contesti, del quale non viene detto molto del primo; ma è evidente il riferimento a un paese di quelli che una volta venivano chiamati Terzo Mondo e oggi si chiamano, usando un termine attenuativo, Paesi Emergenti (pure se in realtà non lo sono). Diciamo che la I parte della poesia e la II appaiono come due binari separati per confluire nella III parte, ponendo una domanda che "emerge" come "un'interrogativa retorica". E la domanda, se non interpreto male, dovrebbe essere questa:

"Come è possibile che un militare, in un Paese democratico e avanzato, non sappia quale sia la scelta giusta da fare quando non è in gioco il suo benessere personale, ma quello di altri?"

Bella domanda! Ma chi comanda, chi ha potere (anche non un grande potere), difficilmente interroga se stesso su tali "domande/questioni" di natura morale. Lo fa un osservatore esterno. Tu, Erika, lo fai. Io, Yakamoz, che ti scrivo, lo posso fare. In verità, la risposta alla "domanda" è fin troppo facile/scontata; più difficile è porsela, sia a se stessi che cercando di farla intendere agli altri (in senso di collettività).

Guardiamo il mondo con occhi in parte ciechi, vedendo solo quello che ci interessa vedere: è questo il significato della tua poesia. Sempre se non mi sbaglio!

Molto brava, Erika,

Antonio Giordano (Yakamoz è il mio nickname)

Voto: 5

P.S. Io sto dall'altra parte, nella "gara" di prosa, ma ogni tanto faccio qualche piccola incursione, non di guerra, qui.

Aggiungo una cosa:
"Si è poeta del proprio tempo, esprimendosi con la lingua che esso parla", frase sentita o letta da qualche parte, ma non ricordo dove e quando.

"Mi scuso se "ripasso" sul mio commento, ma ho il notebook che mi si impalla spesso e quasi non riesco a scrivere. È un problema che devo risolvere perché mi limita."
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao Erika, non so tanto valutare se il tuo scritto sia sufficientemente poetico, ma per me non ha importanza ai fini di una valutazione, ciò è sufficiente per il messaggio che contiene in quanto pone interrogativi ed è denso di dolore: il suo significato fa riflettere...Queste per me sono le poesie preferite: comprensibili e dense di sentimento. Voto 5
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Proposta indecente - Le Lido

Proposta indecente - Le Lido

(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, Bonnie, nwCarlocelenza, nwRita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (570,67 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (355,52 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 190 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 130 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 100 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon