Il Perdono
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Il Perdono
"Amelia, smettila di lamentarti, tu sei la più grande quindi la colpa è solo tua se tua sorella piange e fa i capricci. Tu la devi comprendere e basta. Devi essere giudiziosa e non ti devi lamentare. Hai capito? Come te lo devo dire? Devo alzare le mani? Forse così ti sarebbe più chiaro!".
"Ma mamma, io non le ho fatto niente, è lei che mi picchia e che mi tira i capelli. Ho cercato di dirle che non deve fare così ma, non mi ha ascoltato; si è messa a strillare come se la torturassero".
"Insomma, basta! Non voglio più sentirti. Non mi seccare più. E ricorda sempre che tu sei la più grande, e la colpa è tua se le succede qualcosa".
Amelia aveva sofferto tanto da bambina, si era sentita messa da parte dopo la nascita di Clara, che era coccolata da tutti. Lei, invece, aveva dovuto crescere di colpo, come se, improvvisamente, a sette anni ci si potesse considerare grandi.
E lei, Clara, forse inconsapevole del male che procurava alla sorella, ne approfittava con tirannie di ogni genere. Intanto la responsabilità di qualunque cosa ricadeva sempre, e pesantemente, su Amelia.
"Vieni un po’ in casa" disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile.
"Perchè mamma, cosa ho fatto? Stavo giocando con i miei amichetti".
"Ti faccio vedere io cosa hai fatto. Avanti, rientra e subito".
Amelia rientrò. La madre la assalì violentemente prendendola a schiaffi e a spintoni. Secondo lei aveva trascurato la sorella che stava piangendo.
A un certo punto, a partire dall'infanzia, la sua esistenza fu caratterizzata da simili episodi. A forza di subire ingiustizie, Amelia provava risentimento nei confronti, soprattutto, dei genitori.
Provava una sorta di odio per loro, e ciò le procurava dei forti sensi di colpa. Sapeva che era male, che non si dovevano provare sentimenti avversi per la propria madre e il proprio padre.
Così, in quella lotta con se stessa, nel tentativo di mettere a tacere il rancore, ne usciva esausta: stava male, si sentiva una cattiva figlia. Non fu facile per lei affrontare la vita con quel fardello da portarsi appresso.
Passarono gli anni, i genitori morirono. Lei e Clara divennnero adulte e impararono anche a volersi bene. Amelia, però, non riuscì mai a togliersi dal cuore la sofferenza per le ingiustizie subite. Non riusciva a perdonare sua madre e suo padre.
Copiose lacrime le scendono sul volto. Osserva straziata sua sorella adagiata su quel letto di morte.
Non ha potuto amarla incondizionatamente, le è stato negato. Era anche lei una bambina…
Vuole comunque chiederle perdono. Si avvicina al suo viso e sottovoce le parla:
“Scusami, ti prego, per tutte le volte che il mio cuore non è stato puro nei tuoi confronti.
Loro no, loro mi hanno fatto troppo male e non riesco a perdonarli. Chissà? Forse sono cattiva”.
A quel punto, sopraffatta da una forte emozione, deve allontanarsi. Sta male, sente venir meno le forze, è sul punto di svenire.
Due forti braccia la sostengono, è Alberto, suo marito, che come sempre è pronto ad aiutarla.
Lo guarda con amore e pensa che la vita toglie ma anche dona: si sente accolta e amata.
E in quel momento, inaspettatamente e finalmente, avverte con sollievo che quel macigno che porta dentro di sè si sta sgretolando.
Ricorda sua madre e suo padre, e sente intimamente che è arrivato il momento di perdonare. “Forse, - pensa - non si saranno resi conto. Forse, non avranno potuto fare altrimenti. Forse, l’amore per Clara li avrà resi ciechi. Siamo esseri umani molto fallaci. Si sbaglia, e loro sì, hanno sbagliato, ma adesso basta...".
Un sentimento di pace trova spazio nella sua mente. Sente l’onda del perdono alzarsi impetuosa dentro la sua anima. Considera che riuscire a perdonare è un dono. L’odio avvelena soprattutto chi lo porta nel cuore.
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Re: Il Perdono
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Un unico appunto formale:
"Vieni un po’ in casa – disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile -".
Se usi le virgolette per indicare il discorso diretto, la chiusura va dopo casa. Pertanto i trattini messi lì sono posti in modo errato.
A presto
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Come ti ho scritto altre volte sei brava a trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi, scrivi bene e qui tratti un tema che potrebbe scivolare facilmente nel pietismo, se non fosse sorretto dalla sobrietà della narrazione.
Ti segnalo solo un “perché” con l’accento invertito.
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Re: Il Perdono
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Quanto è vero... a volte l'odio fa più male al soggetto che all'oggetto.
A questo punto devo fare due ammissioni.
La prima è che temevo, visto l'argomento, uno scivolamento verso il più becero pietismo, e invece sei riuscita ad evitare di trasformare la storia in un melodramma dandole la giusta dose di dramma ma anche, come posso dire, di "dignità". E' una storia molto umana, i rapporti tra fratelli spesso sono tutt'altro che facili (e anche io parlo per esperienza personale) e quando i genitori fanno favoritismi (o sembrano farne) le cose si complicano ulteriormente.
Seconda ammissione. Non mi dispiacerebbe leggere una versione "ampliata" della storia di queste due sorelle, perché purtroppo lo spazio ridotto del racconto in gara ha impedito di sviluppare la trama come invece meriterebbe.
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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da parte mia posso dire che, soprattutto all'inizio, ci sono problemi di punteggiatura, tipo virgole fuori posto.
poi, se non erro, quando metti un punto esclamativo o interrogativo a chiusura del dialogo, fuori dalle virgole non servono altri punti.
detto ciò, il racconto presenta una bella storia che, tuttavia, non è riuscita a trascinarmi con sé.
non so cosa manchi, sempre che manchi qualcosa, per farmelo piacere.
in ogni caso si lascia leggere tranquillamente e non crea false aspettative.
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Re: Il Perdono
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Già questo basterebbe per consegnare all’opera una meritata considerazione; ma se poi aggiungiamo l’idioletto dell’autrice, curato e lineare, e l’attenzione al testo, il giudizio favorevole trova conferma.
Non è il mio genere: ma i gusti personali non incidono sull’oggettività dell’analisi.
P.S. È mia abitudine esprimere il voto dopo attente riletture.
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Re: Il Perdono
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 184 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
A cura di Lodovico.
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La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
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