Buio
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Buio
E perché non riesco a udire niente?! A malapena avverto qualche sporadico rumore provenire da chissà quanto lontano.
Una finestra, ci deve essere una finestra, dannazione! È talmente buio che non riesco a notare la differenza tra occhi aperti e occhi chiusi.
Da quanto tempo sarò qui? Forse un'ora, forse un giorno o magari un mese. Non fa molta differenza saperlo visto che non riesco a muovermi senza sbattere contro qualcosa di inanimato.
Mi fermo un attimo a riflettere: se ci sono entrato, devo poter uscirne.
Procedo a piccoli passi lenti, per non inciampare. Urto il naso. Una superficie perfettamente liscia di metallo freddo. Deve essere la porta!
Vado a tentoni cercando di trovare la maniglia. Eccola, la tiro giù. Maledizione, è chiusa dall'esterno!
Nessuno spiraglio di luce, né dallo spioncino né dalla battuta inferiore.
Torno indietro procedendo adagio. Improvvisamente una sostanza fluida e terribilmente fredda mi bagna. Mi avvicino per capire. È acqua.
Non mi fido, ma la secchezza delle fauci, primo sintomo di una futura disidratazione, spazza via la mia diffidenza e bevo.
Se c'è da bere forse ci sarà anche da mangiare. Mi aggiro per questo nefasto ambiente, anteponendo il terzo dei cinque sensi: l'olfatto. Ma le mie narici raccolgono solo l'odore acre di pneumatici nuovi e di muffa.
Devo andarmene da qui! Voglio tornare a scaldarmi sotto i raggi del sole. Stendermi sull'erba e sentire il suo profumo fresco. Voglio tornare a essere accarezzato dal vento. E voglio… aspetta, cos'è questo tacchettare? Lo sento sempre più vicino, sta vendendo verso di me, è dietro questa porta.
Un giro di chiave, poi un altro. La porta inizia lentamente ad aprirsi e un timido raggio di luce colpisce un punto a caso sul pavimento. Viene spalancata e mi trovo inondato da un bagliore abbacinante.
Chiudo gli occhi, non sono più abituato a tollerare tutta quell'intensità. Li riapro, piano, affinché si possano adattare gradualmente a quella nuova situazione.
Davanti a me una donna con una ciotola in mano e sul pavimento la sua ombra stirata.
Adesso qualcuna mi ascolta, adesso finalmente posso miagolare.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buio
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
buio, appunto!
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Ma ora le hai tolte.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Perché mi sono incartato. Volevo metterne una sola all’inizio del racconto e invece mi sono ritrovato con due immagini in fondo. Alla fine ho tolto tutto.Massimo Baglione ha scritto: ↑25/09/2019, 10:23 Ossignur, non ci ero arrivato ahahah
Ma ora le hai tolte.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
In realtà avevo pensato a un fondaco, ma potrebbe anche essere un garage.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑25/09/2019, 18:41 Concordo con chi mi ha preceduto nei commenti: il racconto è bello, veloce, incisivo, ben scritto.
A un certo punto ho cominciato a sospettare quale fosse la vera natura del prigioniero, ma sei stato bravo a lasciarmi il dubbio fino alla fine.
Una curiosità: dov’era rinchiuso? Da alcuni indizi (odore di pneumatici nuovi) ho pensato a un garage.
- Isabella Galeotti
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Al primo impatto pensavo al solito personaggio che si trova legato al buio in non non si sa dove. Ho iniziato ad avere dubbi quando ha urtato il naso, infatti mi sono detta "ma come mai non mette avanti le mani?"
Poi alla fine ho scoperto. Mi ha stupito il racconto e il suo svolgimento. voto 5
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Domanda
Che ne pensi Slifer?
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Domanda
Lascia correre Massimo... dammi retta.Massimo Centorame ha scritto: ↑28/09/2019, 6:54 Non da un certo prurito anche a voi chi esprime il proprio giudizio con un voto basso, senza avere “il coraggio” di commentare?
Che ne pensi Slifer?
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Forse hai ragione Laura.
Commento
- Francesco Dell'Accio
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- Marco Daniele
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Cerco di rispondere a StefyP, Frdellaccio e Marco Daniele.Marco Daniele ha scritto: ↑04/10/2019, 20:00 L'idea di base è carina, personalmente mi piacciono i racconti che ricorrono a un punto di vista "alieno", ma proprio per questo è facile cadere nell'insidia di umanizzare troppo ciò che invece non dovrebbe esserlo, soprattutto se la narrazione è in prima persona. Anche appellandomi al massimo grado di sospensione dell'incredulità, trovo difficile accettare un gatto che classifichi l'olfatto come terzo dei cinque sensi o che con precisione scientifica associ la secchezza delle fauci alla futura disidratazione.
Ho volutamente umanizzato il personaggio "gatto", non per depistare il lettore, ma per sottolineare l'antropomorfizzazzione dell'animale domestico. Questo perché, a parere mio, non stiamo solo progettando un binomio sci-fi uomo-macchina, ma abbiamo già generato, e stiamo alimentando, una diade uomo-animale che depriva il gatto, il cane e gli altri animali d'affezione delle loro peculiarità animali e innesta in loro (perdonate la ripetizione) i nostri desideri e i nostri scopi.
Noi uomini viviamo come se ci mancassero dei pezzi e fossimo sempre alla ricerca di qualcosa di "alieno" che ci completi. Forse per essere più forti, o più semplicemente per essere qualcosa di diverso.
Però se l'ho dovuto spiegare mi sa che non ha funzionato. Ops… : ?
- Eliseo Palumbo
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
In ogni caso questo gatto lo trovo bello. Bravo
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Giorgio Leone
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Si, qualcosa di vero indubbiamente c'è, ma a mio avviso hai esagerato con questa umanizzazione. Una frase per tutte, anche se il bugiardino di Lodo dice già tutto: "Deve essere la porta! Vado a tentoni cercando di trovare la maniglia. Eccola, la tiro giù. Maledizione, è chiusa dall'esterno!"
Una maniglia ad altezza gatto? La tira giù e capisce che è chiusa dall'esterno? Sarebbe stato meglio dire semplicemente che trova una porta chiusa.
Insomma, non avrai anche voluto depistare il lettore, ma ci sei riuscito perfettamente.
Comunque un testo simpatico e accattivante.
- Daniele Missiroli
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Ti segnalo alcuni problemini:
niente?! -> ti sconsiglio di usare ?!
saperlo, visto che
devo poterne uscire
spioncino, né dalla
sta vendendo verso di me -> sta venendo
qualcuna -> qualcuno
Una bella prova: continua così.
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
Vedi ANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 182 volte).
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 289 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 92 volte).
GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
Scarica questo testo in formato PDF (624,92 KB) - scaricato 21 volte.
oppure in formato EPUB (307,01 KB) (vedi anteprima) - scaricato 6 volte..
Lascia un commento.
La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 504 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (vedi anteprima) - scaricato 235 volte..
Lascia un commento.
La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 720 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (vedi anteprima) - scaricato 256 volte..
Lascia un commento.