Gara 55 - commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

carlocelenza ha scritto:@ Skyla74 Rimando l'immagine nel pomeriggio adesso sono in studio.
Ricevute!! :-)
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Ma a 'sto giro vi siete scatenati! Tutte belle idee, complimenti.
E, siccome per le idee vi darei a tutti il massimo dei voti, stilo la mia classifica sulla base delle mie impressioni su come queste idee sono state narrate.


COSA SAPREMO DIRE DI NOI di Angelo Manarola
Voto: 4,5

Di questo racconto ho apprezzato l'ambientazione storica, che ben si sposa e rende possibili i punti di vista dei personaggi, e, soprattutto, l'idea che ne è alla base: la capsula del tempo è la nostra stessa esistenza. Di fatto è un racconto che si occupa più del presente che del futuro, però l'ho trovato centrato sul tema. D'altra parte il futuro lo costruiamo oggi con le nostre azioni.


JACK'S TIME CAPSULE (THE LAST ROOM) di Giorgio Leone
Voto: 5

Voto massimo per un racconto divertente, avventuroso e originale nella sua interpretazione della "capsula a tempo", il tutto in un numero concentrato di battute, compresi gli affreschi brillanti dei personaggi.


QUESTO DURA CENT'ANNI di Patrizia Chini
Voto: 4

Racconto ben scritto e l'idea della matitona rossa e blu è fantastica. Inoltre, al di là del tema specifico che viene trattato, la storia fa riflettere su come procediamo verso il futuro: a volte i cambiamenti migliorano le cose, a volte no e perdiamo più di quanto guadagnamo.


UNA PILLOLA AMARA di carlocelenza
Voto: 4

Il punto di forza di questo racconto è la capacità di far sentire quello che prova il protagonista. Mi è piacuta anche l'interpretazione del tema della capsula del tempo che in questo caso è la casa piena di dolorosi ricordi.


UN REGALO DA LONTANO di Ida Dainese
Voto: 5

Ida ha una scrittura che da voce ai sentimenti e anche in questo caso non si è smentita (confesso di essermi commosso).


IL CUSTODE DEL TEMPO di Nunzio Campanelli
Voto: 3,5

All'inizio il racconto non mi stava colpendo, ma quando poi la dimensione del paesino si è condita di un tempo anomalo ed è arrivato il riferimento allo scritto di Rondelli ho fatto la OLA! Però, almeno per me, la storia risente di un tipo di personaggio che, nel contesto e con le modalità proposte da Nunzio, ho trovato stonato: quello che io chiamo il "prescelto inconsapevole", eroe di numerosi fantasy e urban fantasy (a onor del vero devo riconoscere che questo personaggio mi sta antipatico anche nei best seller).


CAMERE DEL TEMPO? di nembo13
Voto: 3

L'idea alla base del racconto è affascinante (a me piace il fantastico, in particolare la fantascienza) ma credo che la storia proposta sia un po' troppo ambiziosa visto il numero limitato di battute. Secondo me la necessità di sintetizzare non riesce a far attecchire il senso del meraviglioso che si respira sin dalle prime belle frasi.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Scrivere è bello, ma ancora più bello è essere letto e ricevere i commenti.
Quindi nembo13 non devo perdonarti nulla ma ringranziarti per il tuo parere che mi sembra allineato a quello di Giorgio, al di là dei gusti sulla scrittura: il racconto interessa all'inizio ma poi non sono riuscito a dargli una maggiore forza espressiva. Ed è molto utile rendersene conto quando si ha in mente un racconto in cui la storia praticamente non c'è e si basa tutto sull'argomentazione.

Angelo, grazie mille! Al di là del voto "la singolare e personalissima forma di scrittura" è davvero un bel complimento.
La domanda a questo punto sorge spontanea: sarò in grado di domarla o sprofonderò in una singolarita? ;-)

Patrizia, mi fa piacere aver stuzzicato la tua fantasia che ha trovato una possibile chiave di lettura.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

C'è del materiale da costruzione nella pagina 2, sembra sia di Carlocerenza. Qualcuno lo levi
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Non è materiale da costruzione ma di risulta. Pare che là, una volta, ci fosse una casa. :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Alberto Tivoli ha scritto:

La domanda a questo punto sorge spontanea: sarò in grado di domarla o sprofonderò in una singolarita? ;-)





Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Sarà materiale di risulta o anche pezzi di casa del racconto di Carlo, ma fanno disordine. Se viene qualcuno da fuori a guardare, facciamo brutta figura. Massimo, per favore, fallo sparire
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Data la mia ben conosciuta capacità di incasinare ogni cosa che tocco, ho postato nel posto sbagliato l'immagine che non si riusciva a(d) aprire.
Se fossi capace di rimetterla al posto giusto lo farei, ma è meglio per tutti che io non ci provi, potrei riuscire a cancellare completamente il sito, peggio di un virus.
Chiedo venia.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Giorgio Leone ha scritto:Sarà materiale di risulta o anche pezzi di casa del racconto di Carlo, ma fanno disordine. Se viene qualcuno da fuori a guardare, facciamo brutta figura. Massimo, per favore, fallo sparire
Esagerati!
Non sapete che qua stiamo "costruendo talenti"? :-D
Carlo ci ha gentilmente fornito i materiali... e pure gratis :D
Le paranoie limitano la vita.
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Con questi materiali da costruzione che vagano in giro per il forum e i relativi commenti mi sono proprio divertita. :lol:
Devo dire anche che i commenti al mio racconto sono deliziosi, grazie, ognuno di voi con una frase mi fa fatto perdere un battito del cuore. :smt007

Ecco i miei commenti:

Angelo Manarola Cosa sapremo dire di noi?
La tua storia meriterebbe più spazio perché ha un ampio respiro e suggerisce temi su cui vale la pena discutere, infatti tu stesso dici che fa parte di un romanzo. L’ambientazione è affascinante, i personaggi sono interessanti, riesci a dare un’idea dell’atmosfera della scena. Nonostante non ci sia niente di incompleto lasci però il lettore con la sete di sapere. Per quanto riguarda la risposta al tuo dubbio (pertinente o no), direi che è pertinente, hai dato la tua interpretazione di “capsula del tempo”, ognuno di noi lo è per chi verrà, non solo per quel che siamo (come dice donna Belenda) ma anche per le nostre gesta. In modi diversi la storia si ripete sempre. Voto 4

Giorgio Leone Jack’s time capsule (the last room)
Il finale di questo racconto mi ha proprio sorpresa e divertita, senza mancare di rispetto ai cinque corpi rinchiusi. Ero tutta coinvolta dalla vita del personaggio, dalle avventure, dalle sue gesta che mi sono ritrovata anch’io chiusa nella stanza del mistero. Proprio un tipo senza scrupoli, senza pietà, d’altronde non sarebbe diventato il magnate che è. Questo è anche ciò che ha messo di sé nella capsula del tempo.
E il ladro si è fatto tradire dal suo istinto di rubare. La sua speranza è che Jack Letrenette muoia presto. In ogni caso, all’apertura della capsula il povero ladro avrà il suo momento di gloria. Voto 4

Patrizia Chini Questo dura cent'anni
Io non potrei resistere di non essere presente all’apertura e credo che la meraviglia sarebbe la stessa, per quelli che mandano il messaggio e per quelli che lo ricevono. Il tuo racconto parla non solo degli oggetti inseriti nella capsula ma anche del pensiero per le generazioni future, per la voglia di saperli felici, salvi, di far evitare loro errori, come si fa con i figli, con gli allievi. La matita è l’oggetto perfetto su cui riflettere dopo aver visto il video del giorno di scuola. Ma ci sono piccole note d’angoscia seminate qua e là: i “capoccioni” ne avranno cura? La colla durerà? Tra cento anni ci sarà ancora il modo di vedere una pennetta USB? Tra cento anni avremo/avranno la stessa sensibilità di capire? Voto 4

Alberto Tivoli Noi siamo morti, voi siete vivi
Come sempre, c’è un tocco misterioso nei tuoi racconti che è quello che te li fa rileggere e meditare. All’inizio si pensa a dei bambini, poi con solo un paio di parole (troppo adulti) ritrasformi la scena. Non siamo più in un parco giochi con dei bambini che schiamazzano nella pausa tra le lezioni, ma in un luogo abbandonato dove tre persone sembrano cospirare e il cigolio delle altalene diventa molto evidente nel silenzio.
I tre amici sembrano voler mandare un avvertimento eppure non trovano il modo giusto per farlo. Nelle tre frasi, di cui non sono convinti, nella battuta finale di umorismo amaro sembra esserci quel timore del futuro ignoto che c’è in tutti noi (noi siamo morti), alternato alla speranza di poter migliorare (voi siete vivi). Voto 4

Carlocelenza Una pillola amara
Un racconto molto bello, con la giusta nota di malinconia, una capsula del tempo da distruggere ma i cui ricordi restano. Ricordi che possono essere anche infelici, tormenti di cui non ci liberiamo. Una pillola amara, certo, ma che ci farà passare il dolore. Ci sono immagini molto belle, che lasciano immaginare senza che tu lo racconti, come lo specchio in cui ti vedi frammentato o la frase finale con cui ti rendi conto di aver ucciso tutto. Eppure tutto rimane con te, i ricordi di una vita, di persone e di sentimenti che non cancelli ma che ora puoi elaborare, ridimensionare, gettarti alle spalle come si fa, nel tempo, ricordandone solo un’eventuale parte bella. Voto 5

Nunzio Campanelli Il custode del tempo
Un racconto che si può leggere come una fiaba o come una metafora degli impegni a cui la vita ci chiama, nei modi più strani, per le strade più diverse, con persone che abbiamo dimenticato. Il richiamo qui è racchiuso in una capsula del tempo eterna, che appena assolve il suo compito è pronta a ricominciare così come ogni custode trova il suo erede. Ognuno di noi è un custode del tempo, solo per il fatto di incontrare gli altri, di lasciare loro qualcosa e di ricevere in cambio qualcosa. Voto 4

Nembo13 Camere del Tempo?
Un po’ difficile da interpretare l’apparizione del tuo protagonista, resteremmo tutti come i turisti nel finale. Affascinante quello che lui riesce a vedere e perfino la consapevolezza che c’è molto, molto altro da capire. Se la Terra è solo una delle capsule, con tutta la sua storia e la sua ricchezza di vite e informazioni, come si può reggere il peso delle altre? Anche questo racconto avrebbe bisogno di più spazio perché presenta molte domande, tante immagini e storie da riempire un romanzo. Voto 4
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Ida Dainese ha scritto:
Angelo Manarola Cosa sapremo dire di noi?
La tua storia meriterebbe più spazio perché ha un ampio respiro e suggerisce temi su cui vale la pena discutere, infatti tu stesso dici che fa parte di un romanzo. L’ambientazione è affascinante, i personaggi sono interessanti, riesci a dare un’idea dell’atmosfera della scena. Nonostante non ci sia niente di incompleto lasci però il lettore con la sete di sapere. Per quanto riguarda la risposta al tuo dubbio (pertinente o no), direi che è pertinente, hai dato la tua interpretazione di “capsula del tempo”, ognuno di noi lo è per chi verrà, non solo per quel che siamo (come dice donna Belenda) ma anche per le nostre gesta. In modi diversi la storia si ripete sempre.

Grazie per le belle parole.
Tuttavia mi son spiegato male probabilmente: il racconto non è estrapolato dal romanzo ma sono stati presi in prestito alcuni dei suoi personaggi a cui, sono scemo lo so, mi ci sono ormai affezionato quasi fossero in carne ed ossa. :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ronf...
è?
Gli ultimi tre affollatissimi giorni mi avevano viziato...
se cortesemente votano anche Carlo e Nunzio proclamo in anticipo
i vincitori e chiudo bottega, giusto per non far morire di inedia il thread delle gare ;-)
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

MI SA CHE DEVI SOFFRIRE SINO ALLA FINE
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Commenti gara 55

Angelo Manarola
Una domanda, siamo nel medioevo o nel rinascimento?
Difficile far parlare un personaggio di qualche secolo fa donandogli intuizioni di quel che la scienza scoprirà secoli dopo, infatti il dialogo risulta artificioso e senza contrappunto.
La frase” La vita stessa è il mezzo che illustrerà ai nuovi arrivati chi siamo, cosa eravamo e capire ( manca un farà o altro) ….” è poco chiara, sembra gettata lì senza rifletterci troppo.
Leonardo sul letto di morte piangeva dicendo che ancora non aveva dato all'arte quel che poteva dare. Non era certo il ricordo di se che cercava, bensì la conoscenza di cui non era mai sazio.
“ Chiederti il tuo parere” sbagliato.
“La serata si concluse … si dirigevano…” Errore Blu.
Forse scrivi di getto, ma fatto salvo l'estro creativo, grammatica e sintassi vanno rispettate.





Giorgio Leone
Carino, divertente, ma più di una capsula del tempo si tratta di un furto, non da parte del ladro ovviamente.
Erostrato voleva, e ci è riuscito, esser ricordato per una cattiva azione ma quel Tycoon non vuole essere ricordato, anzi ruba e distrugge una parte della nostra storia. Aspetto interessante, mi chiedo quanto della nostra storia ci è stato sottratto oltre quel che ci è stato volutamente nascosto.




Patrizia Chini
Manca il luogo in cui la capsula viene conservata. Sembra poco, ma riduce il testo a una mera dichiarazione di intenti.


Alberto Tivoli
Non ho capito quanti anni hanno i protagonisti, forse non è importante, ma mi sarebbe piaciuto saperlo.
Non ho capito cosa hanno scritto, forse non è importante ma mi avrebbe fatto piacere saperlo.


Ida Dainese

Tempo fa, per motivi banali legati al mio doppio nome, ho dovuto recuperare il registro delle nascite del comune in cui nacqui. C'era la firma di mio padre. Aveva quarantaquattro anni all'epoca. Una firma fatta con mano sicura, quasi orgogliosa. Non posso nascondere che ho pianto.
Bel racconto, forse un pelino timido, ma è solo questione di gusti.


Nunzio Campanelli

Non c'è una capsula del tempo, ma un luogo quasi magico in cui il tempo ci da tempo; tempo per pensare e ragionare su cose che non abbiano solo un valore contingente, per condividere affetto e amicizia, cose che ormai facciamo poco.
Grazie Nunzio forse questa notte sognerò il tuo paese.

Nembo13

… Le vedo, sette dolcissime fanciulle, no, non sono fanciulle, centinaia di migliaia di anni, forse sono vecchiette.
Una radura desertica, ? , c'è l'erba nel deserto?
Non ci siamo. Le parole hanno un senso codificato, non gli possiamo appioppare quello che la nostra fantasia vuole che sia, rosso è rosso, nero è nero, una radura è una radura e non un deserto. Quando si scrive una parola è per comunicare qualcosa, quindi bisogna essere precisi.


Skyla74

Non ho espresso voti, finora ma questo non vuol dire che non lo farò.
Quel che penso conti di più in queste gare è il giudizio degli altri e non il voto, ma se vedo commenti che non entrano veramente nel merito del testo rimarcandone non solo le manchevolezze ma anche gli errori ( BLU ), mi chiedo cosa stiamo facendo.
Ogni parola che scriviamo parla di noi e di come siamo fatti e non sono parole al vento. Quel che scriviamo qui, resta. Se leggeremo i nostri commenti tra qualche anno cosa penseremo di noi?
Quel che dici vola col vento quel che scrivi resta.
Anche noi nel nostro piccolo siamo parte della storia adesso. Pensateci.

Aggiudico a tutti un quattro politico di nessun valore tranne che a Ida cui assegno un bel cinque e aggiungo il ringraziamento di avermi fatto ricordare mio padre.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Accidenti Carlo, ci hai massacrati (quasi) tutti :-D
Però hai ragione: le gare servono proprio a farci aiutare a correggere i propri errori.
Perciò e da parte mia, grazie.

Su una sola cosa mi sento di rispondere seguendo ovviamente un mio personale parere:
siamo nel medioevo o nel rinascimento? E chi può dirlo? Ciò che in qualche luogo (Roma, Firenze, Milano ecc) era già rinascimento in altre località poteva essere ancora medioevo. A quei tempi le "novità" e "conquiste" si spostavano e influenzavano assai lentamente, non pensi? :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Fatto salvo quel che sensatamente dici, resto dell'opinione che bisogna essere precisi quando si scrive. Dare una collocazione temporale al racconto se deve esserci, deve essere immediata e senza ripensamenti perché determina la scenografia che il lettore deve immaginare. Visto che nell'accezione comune della parola nel medioevo non ci aspettiamo di trovare un Leonardo, o sostituisci il termine o confondi il lettore.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

Non concordo su questo tipo di precisione. Come ho già detto, il rinascimento come tutte le conquiste intellettive umane, si è allargato a macchia d'olio. Penso, ma potrei essere smentito, che anche gli altri amici lettori abbiano letto la cosa come me: plausibile se non ovvio che nello stesso momento in cui le corti degli stati più abbienti e la corte papale respiravano il rinascimento, il popolino (Belenda e frate Bartolomeo) fosse ancora nel medioevo.

Ora mi permetto una critica io.
Fatto salvo il tuo aiuto nell'averci fatto notare errori, mi dai l'impressione di essere stato come Sherlock Holmes con la lente in mano a cercare di scovare ogni più piccolo errore o inesattezza formale in tutti i racconti.
Cosa che ti fa onore senza dubbio ma...
...ma un racconto deve, prima di tutto, trasmettere emozioni, sentimenti, spunti di riflessione e cento altre cose ancora. In questa gara in particolare abbiamo letto un giallo condensato abilmente in poche righe, una matita rossa e blu che ci ha riportati bambini, una giostra abbandonata dove adulti si son ritrovati a decidere cosa potevano dire di loro mentre quel cigolio ci inondava di malinconia, un papà ritornato per mezzo di una "preziosissima" scatola, una casa che ha scatenato emozioni contraddittorie, un luogo reale e magico al tempo stesso, un curioso interrogativo su ciò che potrebbero essere veramente le piramidi e di conseguenza la stessa terra.

Da quanto hai detto, l'unica emozione l'hai avuta per il caso fortuito del ricordo di un fatto personale tutto tuo (il ritrovamento di un documento firmato dal tuo Papà).
Hai visto errori che sono sfuggiti a tutti noi. Bravo
Ma dai l'impressione che con la tua ricerca del pelo nell'uovo, tu ti sia perso ciò che un racconto deve fare: emozionare. Peccato.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Ciao Carlo,
ho molta stima per la tua lettura accurata e ti ringrazio molto per l'elogio al mio racconto.
A proposito di questo però condivido l'opinione di Angelo, non è che il mio raccontino sia tanto speciale ma ha (fortunosamente) toccato qualcosa su cui sei sensibile e per questo l'hai notato.
In effetti anch'io ho sentito il tuo racconto "più vicino" a me degli altri , inoltre sono rimasta colpita dall'immagine che hai dato di tuo padre descrivendo la sicurezza della sua scrittura, perciò siamo un po' sulla stessa lunghezza d'onda, per così dire.
Ma, come dice Angelo, penso che ogni racconto abbia portato la propria emozione del tempo inafferrabile.
Senza toccarci allo stesso modo, certo, perché siamo persone diverse, con gusti diversi.
Sull'attenzione agli errori invece sono d'accordo con te.
:smt006
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Giorgio Leone ha scritto:MI SA CHE DEVI SOFFRIRE SINO ALLA FINE
Parole profetiche :lol:

@ Carlo.
Ti do ancora un po' di tempo per ripensare a quel "4 politico". Ok per il 5 a Ida.Ho apprezzato la tua riflessione su come i racconti parlano di noi, ci immortalano come siamo adesso... nel bene e nel male. :-)


E adesso vediamo di chiudere in fretta questa gara :lol:
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Non vediamo le cose come sono, le vediamo come siamo, quindi leggiamo i fumetti dei supereroi, andiamo a vedere gli Avengers e ce li godiamo, ma se in un fumetto trovassimo una lezione di storia dell'arte storceremmo il naso, per l'autore sarebbe un evidente passo falso o un fuori tema.
Quando leggo lo faccio con attenzione, quando scrivo e descrivo un territorio, una città, una via, vado su Google maps e cerco riferimenti reali, non mi piacerebbe sentirmi dire che una cosa non esiste o non può esistere. Tutto ciò ovviamente fa parte del personale modo che ho di vedere le cose, non è una regola, ma siamo qui anche per confrontarci e soprattutto per arrivare a padroneggiare un modo di esprimersi, lo scrivere, che ha le sue regole, indipendenti dalle nostre fantasie. Non cerco il pelo nell'uovo, certe cose sono fin troppo evidenti e stonate per passarci sopra.
Per il voto basta togliere l'aggettivo, ma la considerazione che ho di certi giudizi frettolosi resta.
Giudicare imbarazza, ma a questo mondo ci sono anche i rompi... come me, gente che ti guarda anche il pelo per distruggerti indipendentemente dal fatto che si sia un Leonardo redivivo. Non esponiamoci a critiche che potrebbero sminuire il valore del sito. Lasciamo cavalcare la fantasia, ma impariamo a usare bene un linguaggio che ha le sue regole e ne ha per ottime ragioni.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ragazzi, discutere è bello se ognuno risponde agli input degli altri. Io mi sento chiamata in causa per il continuo accenno agli errori, alla matita rossa e blu…
Non vorrei essere stata io a scatenare questa accesa discussione. Come ha detto qualcuno siamo diversi e nella valutazione usiamo parametri diversi… Purtroppo, per deformazione professionale, sottolineo gli erroru credendo che l’ortografia sia tra i parametri da valutare.
Quindi se trovo un “sé” pronome (non seguito da stesso o stessi) scritto senza accento, per me è un errore da sottolineare. Anzi, per non essere troppo “maestrina” nella gara l’ho chiamato “refuso”.
Non credo che ci sia tra noi, che scriviamo più o meno bene, qualcuno che abbia il fine di distruggere l'altro (non siamo nessuno e non c'è niente da distruggere), cerchiamo di leggere il comportamento degli altri in modo corretto accettando le critiche e le regole…
Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Visto? Nessuno è immune dai rimproveri in questo caso pienamente giustificati, non ho scuse, ho scritto come parlo e senza pensare a quella parola specifica. Scrivere vuol dire anche controllare oltre che creare. Questo è criticare, raffinare il gusto, aiutare. Grazie Patrizia.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Non credo che potrò esprimere voti e giudizi nei tempi richiesti. Vi chiedo la cortesia, pertanto, di volermi escludere dalla gara. Vi assicuro che non c'è nessun intento polemico dietro tale dichiarazione, ma impedimenti di carattere personale. Saluti a tutti e grazie.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

carlocelenza ha scritto:ì
...Quando leggo lo faccio con attenzione, quando scrivo e descrivo un territorio, una città, una via, vado su Google maps e cerco riferimenti reali, non mi piacerebbe sentirmi dire che una cosa non esiste o non può esistere...

Mi sembra che ognuno dica giallo e l'altro capisca verde.
Ho apprezzato e applaudito la tua capacità di scrittore né mi sono mai sentito alla tua altezza. Anzi, colgo l'occasione per scusarmi pubblicamente per i miei strafalcioni dettati (spero) solo dalla fretta di postare, non solo con gli amici che hanno voluto leggere il mio racconto ma con la stessa promotrice della gara. Farò senz'altro tesoro di queste mie gaffes linguistiche nel prossimo futuro.
Mi son permesso solo di farti notare non la tua scrupolosità, ma la tua "sola" scrupolosità di "correttore" (*) che mi ha dato l'impressione di averti fatto dimenticare di soffermarti sui ragionamenti che ogni singolo autore ha voluto trasmettere e trasmetterci.


Ciò che mi ha mortificato un pochino, sempre che abbia inteso correttamente, è il tuo giudizio di leggerezza nel presentare il periodo in cui si svolgeva la narrazione. Di tutto mi si può accusare ma non di non essermi documentato (e non mi riferisco a questa singola gara) sui periodi storici a cavallo tra medioevo e rinascimento. Posso assicurarti che non solo ho usato google ma soprattutto testi di storia durante la stesura del mio romanzo più un chiarimento, richiesto via e.mail all'Archivio di Stato di Milano e che mi ha onorato di una chiarificazione.

Quanto, appunto, alla nostra differente concezione dell'arco temporale in cui dal medioevo si è passati al rinascimento, è lapalissiano che potremmo discutere fino al tremila senza addivenire ad un comune punto di vista.

Per te il rinascimento, forse, significa raffigurazione di parti dell'Antico Testamento e Giudizio Universale della Cappella Sistina, la Gioconda, la cupola del Brunelleschi...per me, invece, una moderna apertura del pensiero già iniziata con il precedente umanesimo ma che non si può ragionevolmente allargare istantaneamente ad ogni luogo italiano.
Se vai a ben vedere, su Savonarola, rinascimentale per nascita, di tutto si può dire tranne che fosse di idee moderne e anzi, appare più contemporaneo al periodo più buio e becero del medioevo.
Il mio sintatticamente straziante racconto, narra proprio quei primi bagliori di ragionamento avulso dai dogmi della chiesa e che, giocoforza, non si possono datare in un giorno preciso e universalmente valido per ogni territorio.

(*) senza alcuna vena polemica: nel racconto "Camere del tempo?" quel che per te è un grossolano errore (radura desertica) per me è un ossimoro e l'ho letto come una chicca all'interno del brano. Come vedi, a volte, ognuno giudica con differenti punti di vista.
Ultima modifica di Angelo Manarola il 24/10/2015, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Nunzio Campanelli ha scritto:Non credo che potrò esprimere voti e giudizi nei tempi richiesti. Vi chiedo la cortesia, pertanto, di volermi escludere dalla gara. Vi assicuro che non c'è nessun intento polemico dietro tale dichiarazione, ma impedimenti di carattere personale. Saluti a tutti e grazie.
Fai con calma Nunzio che tutto ciò, d'ora in avanti abbreviato TCiò dura un'altra settimana... :smt005
ero io che speravo di chiuderla veloce veloce 8)

@ Carlo
Quando dici : "gente (come me) che ti guarda anche il pelo per distruggerti indipendentemente dal fatto che si sia un Leonardo redivivo"
Distruggerti? Le critiche secondo me devono essere sempre costruttive e mai distruttive.

@Patrizia
Non preoccuparti, ho già corretto gli errori ortografici dell'e-book. La prossima volta magari rileggi meglio :-)

Et voilà! Buon week end a tutti!
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

A Skyla:
Con Carlo è in corso uno scambio di opinioni. Forse un acceso scambio di opinioni ma non credo stiamo prendendoci a schiaffoni. Da parte mia non è sicuramente così e son certo è lo stesso anche per lui.
Neppure, la definizione "distruggerti" è stata posta in quel termine, ma son sicuro che faceva parte di un ragionamento più ampio e non certo di tipo così...brutale :-D

E per ultimo: Si. Buon week end a tutti anche da parte mia (mi auguro abbiate un tempo primaverile come dalle mie parti :))
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Angelo Manarola ha scritto:A Skyla:
Con Carlo è in corso uno scambio di opinioni. Forse un acceso scambio di opinioni ma non credo stiamo prendendoci a schiaffoni. Da parte mia non è sicuramente così e son certo è lo stesso anche per lui.
Neppure, la definizione "distruggerti" è stata posta in quel termine, ma son sicuro che faceva parte di un ragionamento più ampio e non certo di tipo così...brutale :-D

E per ultimo: Si. Buon week end a tutti anche da parte mia (mi auguro abbiate un tempo primaverile come dalle mie parti :))
Nessun problema Angelo, ma da organizzatore della gara mi piacerebbe anche sentire il diretto interessato.
Distruggerti ha una forte connotazione negativa, comunque lo si intenda. Siamo qui per crescere insieme come autori, in fondo.

E sì, qui c'è il sole e ora me ne esco :-D
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

A questo punto intervengo. Sono d’accordo con Carlocerenza quando scrive cose del tipo “le parole hanno un senso codificato… rosso è rosso, nero è nero” piuttosto che “una parola è per comunicare qualcosa, quindi bisogna essere precisi”. Anche io sono come lui e, anzi, ogni tanto penso che il fatto di essere molto logico e puntuale sia persino negativo vuoi per il mio modo di scrivere, che di vivere. Comunque sia, però, bisogna essere coerenti con quanto si afferma, altrimenti si predica bene e razzola male.
E invece Carlocerenza che fa? Partecipa ad una “gara – e già il termine “gara” doveva metterlo sul chi vive – il cui bando obbliga alla votazione degli altri racconti, da 1 a 5 con mezzi punti, pena la squalifica. E invece lui, così precisino, dopo aver commentato ricorre al voto politico che “nel linguaggio della contestazione studentesca degli anni Sessanta è il voto sufficiente per la promozione non basato su criteri di merito, ma richiesto dalla condizione stessa di studente”. Un voto non voto, quindi, perché privo dell’elemento valutativo.
E due! Il primo ad affibbiarmi un ingiusto voto politico standard fu il prof. Fenghi di diritto privato 47 anni fa alla Bocconi: a me che avevo studiato e a cinque o sei extraparlamentari amici suoi che non avevano neppure aperto il libro. Ma il Carlocerenza ora va oltre dando un voto vero - meritatissimo, lo stesso che ho dato io - a Ida e un voto di altro genere ad altri: un voto quest'ultimo che ovviamente non può neppure definirsi “politico” perché non è basato su un elemento comune a una categoria – il fatto di essere aspiranti autori nel nostro caso -, ma su un elemento sconosciuto riconducibile solo ad una sua parte. Alla faccia della precisione e del senso codificato delle parole, poche volte ho visto strapazzare così una parola!
A questo punto restano da chiarire due aspetti. Uno, il suo strano comportamento. Crassa ignoranza terminologica a fronte di inappropriate vanterie? Sdoppiamento della personalità? Disprezzo di poveretti non degni della sua considerazione... sarebbe quindi questo il misterioso elemento comune? A favore di quest’ultima ipotesi alcune frasi, del tipo “quattro politico di nessun valore”, oppure “certe cose sono fin troppo evidenti e stonate per passarci sopra”, piuttosto che il proprio autoinserimento nella categoria “gente che ti guarda anche il pelo (??) per distruggerti…”. Ma l’uovo che fine ha fatto? Guarda che “quel che scriviamo qui, resta. Se leggeremo i nostri commenti tra qualche anno cosa penseremo di noi?” Parole tue. Adesso magari mi dirai che ho equivocato, ma allora, dato che non sono l'unico, la colpa è solo tua: vedi di scrivere con proprietà di linguaggio prima di salire in cattedra, cribbio!
Il secondo aspetto, invece, riguarda me stesso. Ma tu, mi dirai, sprechi tempo per così poco, non hai di meglio da fare? Purtroppo oggi sono in crisi per fatti miei e ho avuto bisogno di concentrami su qualcosa, la tv non basta. Adesso tocca al mio amministratore di stabili, poi vedremo.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Non ho intenzione di distruggere nessuno, nel nostro microcosmo protetto questo non avrebbe senso, siamo qui per costruire. Forse sono scomodo coi miei giudizi, forse inopportuno, e proprio per questo mi sono a lungo astenuto.
Tranquilli, non accadrà più.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 55 - commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Buona notte
Ultima modifica di Giorgio Leone il 25/10/2015, 2:03, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 4

BReVI AUTORI - volume 4

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAngela Catalini, Mirta D, nwUmberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, nwFrancesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, nwAntonio Mattera, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwRomina Bramanti, nwAlberto Tivoli, nwFausto Scatoli, Cinzia Iacono, nwMarilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwIsabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, nwSmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, nwMarco Bertoli, Simone Volponi, nwTiziano Legati, Francesco Foddis, nwMaurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 97 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 885 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

(ottobre 2011, 84 pagine, 4,26 MB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, Jane90, Judith_Star, nwGiovanni Minio, nwTriptilpazol, dafank, nwCarlocelenza, nwCazzaro, nwNathan, nwLodovico, nwWilliam Munny, nwRecenso, nwCristinacomparato, nwNicoletta Palazzo, nwExlex, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwCordelia, nwMaria92, nwRitavaleria, nwUnanime Uno, nwjormungaard, nwLicetti, nwDavide Sax, nwTuarag, nwMorgana Bart, Serenoodio, d Eg 0, nwStefano di Stasio, nwAngela Di Salvo,
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 714 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 256 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 374 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 239 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 174 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 285 volte..
nwLascia un commento.