Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Qui si può discutere di qualsiasi altra cosa non prevista dalle nostre sezioni. (vedi regole del forum).

Moderatori: Sphinx, Massimo Baglione

Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

Sono rimasta davvero stupita e sconvolta da quanto si è verificato sulla superba e sofisticata nave da crociera Costa! Roba da film!
E' proprio vero che la più grande ispiratrice dell'immaginazione umana è soprattutto la realtà! :shock:
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Arditoeufemismo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/06/2009, 18:58
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Arditoeufemismo »

Io mi chiedo, vedendo le immagini, ma i superstiti non facevano prima a nuoto a raggiungere l'isoletta attaccata?
http://arditoeufemismo.jimdo.com

Scrivere: o è mescolare tutto in un viaggio che ha per destinazione la vanità e il vento, o non è niente.
(Marguerite Duras - L'amante)


Non c'è mai stato un noi. Al massimo due compromessi.
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ho fatto la crociera Costa, lo stesso tragitto, un pò di anni fa e la cosa che mi ha divertito è stata proprio l'esercitazione.
A parte il fatto che l'esercitazione la fanno alla partenza e io, che mi sono imbarcato da Napoli il giorno dopo, l'ho fatta praticamente dopo una settimana, ovvero il giorno prima dello sbarco.
L'esercitazione si svolge così: tutti noi siamo nelle cabine, suona l'allarme, dagli armadi prendiamo i giubbetti di salvataggio e molto tranquillamente ci dirigiamo verso i punti di aggregazione in attesa di salire sulle scialuppe.
Questo sarebbe "preparare il passeggero alle emergenze".
La realtà, come si è visto, è ben diversa perchè durante l'esercitazione non c'è il black-out, la nave non è inclinata, le cabine dei ponti inferiori non sono allagate e sopratutto non hai a che fare con l'isteria di massa che in quel momento assale tutti i passeggeri.
Ah, dimenticavo, almeno nell'esercitazione il Comandante della nave restava a bordo.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Boh, io trovo assurdo sia pensare a un errore umano, sia a un errore della strumentazione, semplicemente perché sul Ponte non c'è solo il capitano a giocare con il joystick del timone, e se una o più delle tante strumentazioni o uno o più degli ufficiali forniscono dati errati, tutti gli altri dati servono proprio a far scattare un sospetto e ricontrollare il tutto.
Diamine, una nave del genere è dotata di radar, ecoscandagli, GPS e chissà quali altre diavolerie tecnologiche, senza contare l'esperienza e/o la bravura dei singoli ufficiali o del capitano stesso.
No, non ci credo neanche se me lo dice la scatola nera o un filmato integrale.
Però la nave s'è incagliata. Questo è certo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

C'è anche un ragazzo che conosco tra i dispersi. Ha studiato nella stessa scuola di musica dove abbiamo studiato io e il mio ragazzo. Anche lui era un bassista come il mio ragazzo, solo che Giuseppe sa suonare molto bene anche la batteria, e per quello sulla nave è il batterista.
Non so quanto possa servire, ma sto attaccando questo articolo con la sua foto ovunque.
Spero solo che Giuseppe sia sull'isola in stato di profondo shock, tanto da non riuscire ad identificarsi.
Non posso accettare altra soluzione. Vi giuro che mi viene da piangere. Che angoscia.
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Speriamo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Manuela
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/10/2008, 10:57

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Manuela »

Sono stata anch'io sulla nave Costa, la scorsa estate.
Non riesco a immaginare il terrore provato da tutte le persone che erano a bordo.
Erania, spero con tutto il cuore che tu abbia presto buone notizie.
Manuela Costantini
Immagine

«Capisco» disse. E più o meno aveva capito. - Neil Gaiman
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Jane, potresti avere ragione se non per una cosa che mi fa pensare, forse dettata anche dall'apprensione e dalla disperazione perché Giuseppe non si trova.
Si presume che persone di questo genere siano state addestrate anche psicologicamente a sopportare forti stress. Capisco che un naufragio è una cosa che non puoi preparare, con tutte le simulazioni del mondo, ma dall'avere il panico ad essere codardo il passo è davvero troppo grande per non spingermi a puntare il dito sul capitano e ad accusarlo di omicidio colposo e abbandono della nave.
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Certo, il capitano è certamente in gran torto, ma la questione è: tutti gli altri ufficiali a cosa diavolo servivano? Erano tutti d'accordo con la follia del capitano?
Il capitano comanda, è fuori discussione, e gli si deve obbedire (non so se allo stesso livello di un capitano militare), però gli ufficiali stanno lì per verificare e controllare che il capitano non commetta errori o infrazioni. Trovo che la colpa vada certamente suddivisa, per lo meno con quelli in plancia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

Secondo me, Comandante e ufficiali erano tutti presi dall'atmosfera euforica e libertina che si respira sulle navi da diporto, magari erano brilli e si spupazzavano allegramente delle belle ragazze! Distrazione, euforia, inesperienza (non credo che una cosa del genere sia mai successa in una nave da crociera, se la memoria non mi inganna) li hanno mandati in tilt. Prima che abbiano capito di cosa si trattava e che tipo di azione intraprendere, era già troppo tardi. Meglio scendere dalla nave e prendere le distanze, in attesa che la sbornia (o lo "sballo") si dileguasse!
Roba da matti! La compagnia potrà anche essere seria e affidabile, ma quando la vita di 4200 persone viene messa nella mani di una persona, non ci si può mai fidare fino in fondo! :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Infatti io non do retta a quello che dicono i giornali, ma a quello che ho sentito con le mie orecchie durante quella conversazione telefonica.
La cosa che più mi ha inorridito è stata la plateale menzogna del comandante quando, per giustificare il fatto che si trovasse sulla scialuppa, ha detto: ...siamo stati catapultati fuori dalla nave :shock: :shock: :shock: a voler ovviamente sottintendere contro la nostra volontà.
Spiegatemi come ha fatto, dal suo ponte di comando, ad essere catapultato fuori, direttamente sulla scialuppa di salvataggio, sia lui che tutti gli ufficiali.

Questa è stata un pura è semplice bravata finita male, con il benestare del resto degli ufficiali.
E non mi si venga a dipingerlo come eroe che ha salvato i passeggeri per aver portato la nave sotto costa perchè quel gesto è stato solo un estremo rimedio alla sua cazzata iniziale.

Adesso abbiamo gli occhi del mondo addosso e spero che non facciano finire tutto a tarallucci e vino, come nella tipica usanza italiana, e diano una pena esemplare a "Capitan Codardo".
Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ecco come si è giustificato Schettino davanti al magistrato:

http://www.youtube.com/watch?v=_In6zTkN ... re=related
Immagine
Avatar utente
Umberto Pasqui
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/11/2011, 23:38
Località: Forlì
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Umberto Pasqui »

Intervengo con due considerazioni.
Prima considerazione: ogni lavoro presuppone responsabilità. Esiste anche la responsabilità oggettiva, specialmente in questi casi. Cioè, sia tu abbia "colpa" o meno, sei comunque responsabile. Fa parte delle incombenze di certi ruoli e come onere dà onore e denaro. Quindi non credo si tratti di "caccia alla streghe", ma di una normale procedura di accertamento di responsabilità. E se chi ha un certo ruolo non ha il carattere per farlo, beh, è meglio che cambi lavoro.
Seconda considerazione: la tragedia è avvenuta cent'anni dopo la sciagura del Titanic. Nessuno ci ha pensato?
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
http://birrapasqui.blogspot.com
Cordelia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/08/2011, 15:26

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Cordelia »

Sissì io c'ho pensato subito! Assurdo come con tutti i congegni che ci sono adesso radar-sonar ecc., scialuppe, nave sicuramente concepita in maniera diversa, siamo incappati nello stesso errore (iceberg o scoglio) e siamo colati a picco come cento anni fa.

Sono d'accordo sull'argomento responsabilità.
Tra l'altro allora vogliamo parlare dei vigili del fuoco? Insomma hanno uno stipendio ben peggiore di un capitato, ma per salvare delle vite, spesso si trovano a rischiare anche le loro. E' il loro lavoro che è fatto così, e non ho visto pompieri che appena vedono il fuoco, scappano perchè è pericoloso e lasciano così le persone a morire. (Ricordiamo tutti i pompieri che sono morti per salvare la vita alle persone intrappolate nelle torri gemelle...).
Il capitano di una nave è responsabile dell'equipaggio e dei passeggeri. E' sicuramente ben pagato per questo (di sicuro molto meglio di un pompiere). Non può scappare quindi quando c'è da coordinare un equipaggio per un'evaquazione e per salvare i propri passeggeri, perchè è uno dei suoi compiti.
Insomma l'inchiesta accerterà le sue responsabilità e se è da condannare, che lo sia.
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

Concordo nel dire che, prima di trovare "il capro espiatorio" su cui riversare tutte le responsabilità della tragedia, bisogna fare delle indagini serie, circostanziate e mirate all'accertamento incontrovertibile della catena degli eventi. E' abitudine umana, e soprattutto "mediatica", andare a caccia del colpevole per esorcizzare paure e tranquillizzare le coscienze dell'opinione pubblica. Infatti si tollerano meno gli effetti e le conseguenze di un accadimento quando se ne identificano le cause.
Però questo comandante, pur potendo, come essere umano, andare in preda al panico e comportarsi in modo discutibile, aveva un preciso compito che non è stato in grado di svolgere e che ha causato danni deleteri a compagnia e passeggeri. Il fatto che "perdere la testa" sia una cosa possibile in certe circostanze, l'incapacità di mantenere il sangue freddo necessario non lo assolve affatto dalle sue colpe che vanno comunque punite in modo severo e intransigente.
Ma io sono convinta che il tizio, per vari motivi, non fosse del tutto lucido e attento. Se ha sbagliato, secondo il mio modesto parere, è stato per questo e non per la perdita di autocontrollo dovuto a un panico incontrollabile. Chi fa quel mestiere, non può essere nè pauroso nè codardo. Questo la gente di mare lo sa, e molto bene.
Sono certa che gli esami tossicologici ci daranno la risposta che temo.
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Tuarag »

Ve lo immaginate il comandante di un aereo in avaria che indossa il paracadute e abbandona i passeggeri in volo?
Questo è ciò che hanno fatto Schettino, il secondo e gli altri ufficiali.
La tragedia poteva avere proporzioni ben peggiori ma se almeno un ufficiale esperto avesse coordinato le operazioni di salvataggio, qualche vita poteva essere risparmiata.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ovviamente il web si stà rivelando assolutamente impietoso:
Allegati
395045_171197156319147_171143786324484_223260_1794649033_n.jpg
395045_171197156319147_171143786324484_223260_1794649033_n.jpg (30.65 KiB) Visto 2632 volte
Immagine
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

@ Judith_Star
Hai pienamente ragione! Trovo penoso e per niente dignitoso andare nelle trasmissioni televisive e spettacolarizzare le proprie e altrui disgrazie! Ma la gente è questo che vuole, pertanto i programmi rispecchiano le esigenze degli spettatori che fanno "audience" e quindi che portano più soldi in pubblicità.
:smt005 :smt005 :smt005
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Tuarag »

Angela Di Salvo ha scritto: Trovo penoso e per niente dignitoso andare nelle trasmissioni televisive e spettacolarizzare le proprie e altrui disgrazie! Ma la gente è questo che vuole, pertanto i programmi rispecchiano le esigenze degli spettatori che fanno "audience" e quindi che portano più soldi in pubblicità.
:smt005 :smt005 :smt005
Vero, purtroppo è drammaticamente vero. :(
Non so se ricordi, alcuni anni fa andava in onda, in tarda serata, una trasmissione dal titolo "Cinico TV". Una parodia nella quale si ironizzava sui cronisti che facevano domande a vittime agonizzanti, coinvolte in incidenti, tipo: "Cosa prova in questi momenti prima che giunga la morte?" oppure “Vuole dire qualcosa ai telespettatori prima di chiudere per sempre gli occhi?”
Quelle iperbole oggi sono diventate realtà. :oops:
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

comunque sia io non ho mai sentito un italiano dire " capitano torni sulla nave! Cristo!" questa espressione è tipica dei film americani, quindi non credo molto alla vericità delle telefonate che circolano sul web, e ovviamente non giustifico il Capitano, però qui c'è più di qualcosa che non quadra!!! la gente vuole chiarezza e credo che la meriti...
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Angela Di Salvo ha scritto:Il fatto che "perdere la testa" sia una cosa possibile in certe circostanze, l'incapacità di mantenere il sangue freddo necessario non lo assolve affatto dalle sue colpe che vanno comunque punite in modo severo e intransigente.
Esatto.
Il capitano di una nave smette di essere un Essere umano nel momento in cui accetta l'incarico. Se non se la sente, se ha anche il solo sospetto di non poter reggere a una pressione simile, può benissimo rifiutare la carica o dare le dimissioni, non è un obbligo accettare il comando, tranne forse in guerra.
A me resta sempre la domanda di dove diavolo erano gli altri ufficiali della plancia, cosa diavolo stavano facendo e cosa stradiavolo erano lì a fare.
La punizione DEVE essere esemplare, per tre motivi:
1- per quanto esposto qui sopra;
2- perché un capitano (o figure similari) deve sapere con certezza e ruvida chiarezza a cosa va incontro in caso di errori;
3- perché il valore del personaggio del comandante deve essere esaltato e tutelato, quando lavora bene, allo stesso modo di un bravo chirurgo o di qualunque altra figura professionale che con una leggerezza può rovinare intere famiglie.

Al punto 2, inoltre, torna ciò che da venerdì 13 mi sto chiedendo: ok, il capitano stava sbagliando, ma tutti gli altri ufficiali della plancia?
Il capitano sbaglia? Ok, qui entra in gioco la sua parte umana, ma tutto il suo staff è lì attorno a lui proprio per evitare ciò. Questo sarà poco, ma credo sia maledettamente sicuro.
Dunque ok, capitan Schettino va punito, ma non certo meno degli altri ufficiali che in quel momento erano in plancia.
I transatlantici sono navi civili, ma io sono del parere che quando mostri del genere sono al largo e dato che portano con sé migliaia di persone, almeno tra l'equipaggio dovrebbe vigere un regime militare, con regole, disciplina e punizioni dure e rigorose, ed esemplari.
Anzi, dirò di più: gli stessi ufficiali dovrebbero essere scelti dalla Marina, perché se Schettino avesse ricevuto un'addestramento miltare (o anche solo se il militare l'avesse fatto, cosa della quale ne dubito), se lo sarebbe lontanamente sognato di rispondere in quel modo leggero e privo di rispetto in quella ridicola telefonata con il comandante De Falco.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Kutaki Arikumo ha scritto:comunque sia io non ho mai sentito un italiano dire " capitano torni sulla nave! Cristo!" questa espressione è tipica dei film americani, quindi non credo molto alla vericità delle telefonate che circolano sul web, e ovviamente non giustifico il Capitano, però qui c'è più di qualcosa che non quadra!!! la gente vuole chiarezza e credo che la meriti...
Vabbè, cosa vuoi dire che quella telefonata è inventata?
Fossi stato io al posto del capitano De Falco avrei detto parolacce ben peggiori di fronte a quell'uomo che accampava ogni scusa pur di non risalire a bordo.
In quel momento De Falco aveva una situazione di emergenza da gestire e si ritrovava a perdere tempo prezioso al telefono per convincere Schettino a ritornare sui suoi passi. Se poi tieni conto che De Falco è pur sempre un militare abituato a essere obbedito senza esitazioni dai suoi subalterni, e in quel momento Schettino era un subalterno, mi pare il minimo che gli sia sfuggita quell'imprecazione.
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

brava Jane!!! esattamente!!! poi io spero che non ci sia gente così meschina da pubblicare false testimonianze per chissà quale ignobile motivo!!!
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Ma come si fa a falsificare una telefonata in tempo reale? L'unica meschinità è quella del comandante. Ha lasciato sulla nave vecchi, bambini, disabili e lui se l'è data a gambe. I morti li ha lui sulla coscienza.
Avatar utente
Umberto Pasqui
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/11/2011, 23:38
Località: Forlì
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Umberto Pasqui »

Ehi ehi... Non confondiamo le acque (in tutti i sensi) con complottismi degni di peggior letteratura... Perché dubitare della telefonata? Suvvia... Forse può sembrarlo, ma strana non è la telefonata, strano è l'assurdo e tragico fatto che è successo. Strano è che chi doveva vigilare sulla vita di migliaia di persone a quanto pare ha pensato a tutt'altro. Grazie a Dio ci sono uomini come De Falco e la gente del Giglio.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
http://birrapasqui.blogspot.com
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Jane90 ha scritto:non sono così d'accordo sul renderla pubblica così, prima che ci sia stato un processo per quello che è successo.
Questo lo condivido al 100%, e lo applicherei anche alla politica, alla finanza, ai vip e a tutto il resto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Umberto Pasqui
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/11/2011, 23:38
Località: Forlì
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Umberto Pasqui »

Sull'argomento, ho letto quest'articolo e l'ho trovato bellissimo e verissimo:

http://www.ilfoglio.it/soloqui/11972

Che ne dite?
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
http://birrapasqui.blogspot.com
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Lodovico »

Umbo Pasqui ha scritto:Sull'argomento, ho letto quest'articolo e l'ho trovato bellissimo e verissimo:

http://www.ilfoglio.it/soloqui/11972

Che ne dite?
Chi è sicuro, tra di noi, che avrebbe percorso la biscaggina in senso inverso?
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da jormungaard »

Io non l'avrei ripercorsa perchè non sarei mai sceso dalla nave. Se l'avessi fatto non avrei avuto più il coraggio di guardarmi nello specchio la mattina.
Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Terrore sulla nave da crociera "Concordia"

Messaggio da leggere da Lodovico »

jormungaard ha scritto:Io non l'avrei ripercorsa perchè non sarei mai sceso dalla nave. Se l'avessi fatto non avrei avuto più il coraggio di guardarmi nello specchio la mattina.

Può darsi che non avresti più avuto né uno specchio né una faccia né una mattina.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Off-topic”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

(ottobre 2011, 84 pagine, 4,26 MB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, Jane90, Judith_Star, nwGiovanni Minio, nwTriptilpazol, dafank, nwCarlocelenza, nwCazzaro, nwNathan, nwLodovico, nwWilliam Munny, nwRecenso, nwCristinacomparato, nwNicoletta Palazzo, nwExlex, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwCordelia, nwMaria92, nwRitavaleria, nwUnanime Uno, nwjormungaard, nwLicetti, nwDavide Sax, nwTuarag, nwMorgana Bart, Serenoodio, d Eg 0, nwStefano di Stasio, nwAngela Di Salvo,
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 716 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 256 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 118 volte..

La Gara 44 - Il potere della parola

La Gara 44 - Il potere della parola

(gennaio 2014, 33 pagine, 948,65 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwEddie1969, nwAnto Pigy, nwSkyla74, nwScrittore 97, nwDaniela Rossi, nwMarina Paolucci, nwSilvia Torre,
A cura di Marino Maiorino.
Scarica questo testo in formato PDF (948,65 KB) - scaricato 273 volte.
oppure in formato EPUB (312,42 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 308 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 91 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 805 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 489 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.