Oceano di silenzio
Oceano di silenzio
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Re: Oceano di silenzio
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Re: Oceano di silenzio
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commento - Oceano di silenzio
Il tono è tragico, cupo, ma si narra un suicidio e deve essere così. Ognuno con il suo stile, naturalmente. Questo è il bello della scrittura, specie quando sa emozionare il lettore.
Avrei preferito conoscere qualche cosa di più sul passato del protagonista, magari messo alla fine, per tenere il lettore sospeso sul mistero.
Qualche frase necessita di una punteggiatura più attenta. Se utilizzi il lettore automatico, ti accorgi di come la voce elettronica si avviti su se stessa, per mancanza di una virgola di interruzione.
Ridurrei in parte quel tuo periodare per immagini opposte, che alla fine trovo “pesante”
Es.
“un uomo che per cercare fortuna o forse per rivalutare la sfortuna”
“svolse il suo ultimo viaggio, o forse il suo primo viaggio”
“Partì con la speranza di non avere più speranze”
Queste frasi messe all'inizio andrebbero anche bene, ma ne ho trovate tante altre e alla fine mi son sembrate troppe.
Voto 3
Re: Oceano di silenzio
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Re: Commento
Grazie per il commento, prenderò in considerazione i tuoi suggerimenti. Buona giornata!Lucia De Falco ha scritto: ↑03/08/2021, 15:13 Del racconto mi ha colpito soprattutto la parte introduttiva, che crea molte aspettative nel lettore con un linguaggio dai toni quasi leggendari. Questa parte mi fa pensare alla figura di Ulisse. Poi ho trovato un po' faticoso da seguire il resto della narrazione e forse è vero che andrebbe approfondito il rapporto del protagonista col mare, che è poi la ragione profonda della sua scelta finale.
Re: commento
Ciao, grazie per aver commentato. Come già detto, ho approfondito poco la vita dell'uomo, riportandone solo pochi episodi, per soffermarmi più sulle sue conclusioni. Dai vostri commenti ho capito che probabilmente avreste preferito sapere di più il percorso tramite il quale l'uomo è giunto fino a questo punto. Apprezzo i vostri consigli. Buona giornata!Laura Traverso ha scritto: ↑07/08/2021, 23:32 Un racconto, il tuo, intriso di tristezza e malinconia. La parte iniziale, introduttiva, fa pensare ad altro, anche se un po' confusamente, poi scivola lentamente e non troppo scorrevolmente, (nel senso che non si capisce bene ma forse sono io a non essere stata capace di comprendere) nella tragica fine. Certo mi sarei aspettata di sapere qualcosa di più su quest'uomo e sul perché abbia voluto trovare il suo posto negli abissi. Carino, ma trovo sia un po' incompleto.
- Fausto Scatoli
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per quanto la storia sia affascinante e originale, è intrisa di errori di ogni genere.
oltretutto, il muro di parole che presenti scoraggia ogni lettore, meglio andare a capo ogni tanto, così da snellire testo e lettura.
punteggiatura da rivedere, tempi verbali diversi e sbagliati.
una bella revisione generale lo può rendere un ottimo racconto.
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Re: Commento
Ciao Fausto, grazie per il commento. Il muro di testo è stato purtroppo una conseguenza inevitabile, dovuta al fatto che non è presente alcun dialogo e che la storia è uno scorrere di riflessioni e perciò non poteva essere divisa in più parti senza che ci fosse alcun cambio di argomento. Per quanto riguarda gli errori a cui fai riferimento, ti prego di segnalarmeli nello specifico così da prenderne nota. Buona giornata!Fausto Scatoli ha scritto: ↑19/08/2021, 21:02 mi spiace ma devo dare un giudizio negativo.
per quanto la storia sia affascinante e originale, è intrisa di errori di ogni genere.
oltretutto, il muro di parole che presenti scoraggia ogni lettore, meglio andare a capo ogni tanto, così da snellire testo e lettura.
punteggiatura da rivedere, tempi verbali diversi e sbagliati.
una bella revisione generale lo può rendere un ottimo racconto.
- Fausto Scatoli
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Re: Commento
lo so che è voluto, però la parola "forse" è ripetuta troppe volte, alla lunga infastidisce.Piramide ha scritto: ↑20/08/2021, 10:50 Ciao Fausto, grazie per il commento. Il muro di testo è stato purtroppo una conseguenza inevitabile, dovuta al fatto che non è presente alcun dialogo e che la storia è uno scorrere di riflessioni e perciò non poteva essere divisa in più parti senza che ci fosse alcun cambio di argomento. Per quanto riguarda gli errori a cui fai riferimento, ti prego di segnalarmeli nello specifico così da prenderne nota. Buona giornata!
costa, e la nave - non serve la virgola
accorse nemmeno, o fece finta - meglio un punto o punto e virgola
Ripensava lentamente a tutta la sua vita, che non gli scorreva automaticamente e meccanicamente davanti agli occhi, come raccontato dalla gente che aveva rischiato la vita ma si era salvata. - vita ripetuta.
apparteneva al mare, che come l’aveva - la virgola va dopo che, non prima.
lo fece, e si mise a lavorare - non serve la virgola
Poi gli riaffiorò alla mente il ricordo della sua prima vera fidanzata, che poi - poi ripetuto
Natale o lo metti sempre maiuscolo o sempre minuscolo.
quanto frastuono c’era nella sua mente - ci fosse
Ci volle poco perché la nave cominciò a perdere - cominciasse
L’acqua saliva sempre più e la nave scendeva sempre più giù. - meglio "continuava a scendere" o si ripete
La nave precipitava. E precipitava ancora più in basso - meglio "sempre più in basso"
ho fatto una lettura veloce, probabilmente c'è qualcos'altro da segnalare.
spero ti possa essere utile.
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Forse troppo. Leggendolo sono riuscito a intuire una moltitudine di possibili significati, ma nessuna che riuscissi a seguire sino alla fine se non la vicenda stessa del naufragio/sucidio.
Capisco che può essere una metafora di una vita.
Una metafora della sotria, o forse di una storia in particolare...
A mio avviso, però, c'è così tanto sottotesto che molto si perde e rimane là, dove forse pochisssimi riusciranno ad apprezzarlo.
Per il resto, la lettura, seppur scoraggiata dalla formattazione rigida, scorre e il protagonista lo si segue sino al suo tragico naufragio.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
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La Gara 25 - Dietro la maschera!
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Angelo Ciola, Aurora Gallo, Ida Dainese, Carlo Celenza, Carol Bi, Daniele Missiroli, Draper, Edoardo Prati, Fabrizio Bonati, Fausto Scatoli, Gabriele Ludovici, L.Grisolia, Laura Traverso, Liliana Tuozzo, Lodovico, Marco Daniele, Namio Intile, N.B. Panigale, Nunzio Campanelli, Pierluigi, Roberto Bonfanti, Seira Katsuto, Selene Barblan, SmilingRedSkeleton, Stefano Giraldi Ceneda, Teseo Tesei, Tiziano Legati, Tiziana Emanuele.
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