La libertà all'improvviso
La libertà all'improvviso
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noto che ci incontriamo di frequente. Ho letto il tuo racconto e ho visto qualche refuso, tipo in questa frase: "con una bella moglie che fosse nata negli anni sessanta", manca "se"... Ma lascio ad altri la correzione delle sviste. Il tuo è un racconto “coniugale/borghese”, diciamo. La storia non è molto avvincente, più che altro è valorizzata dal tuo modo di scrivere. Sei “analitica” e sai creare bei periodi, malgrado qualche ricamo di troppo. C'è qualche frase gemella nel testo, ma le frasi gemelle le uso spesso anche io, e non posso farti una colpa di ciò che dovrei incolparmi io. Mi era piaciuto di più “Buon Natale Mrs. Jayne”. Ci vedevo più fantasia in quel testo. Qui sei più espansa, in battute, e concreta. E sempre un po' a "difendere", si rileva in molte tue frasi e nel finale di questo tuo racconto, il “sesso debole” che poi debole non è. Siamo noi maschi i deboli di fronte alle femmine. Sei una persona colta, arguta, intelligente e sai organizzare molto bene i concetti, e la tua scrittura ne è il riflesso.
Vola in alto, 5 come voto... (ma più per la scrittura, non banale ma a volte un po’ distratta, che per il racconto, e non fraintendermi, è una mia colpa non saper troppo apprezzare i racconti coniugali/tradimenti e compagnia cantante).
A rileggerci, Letylety
Tante belle cose
Antonio Giordano
Non banale ma a volte un po’ distratta, esempi:
“Aprii la mail feci copia e incolla, cancellai il mio indirizzo di posta che stranamente troneggiava prima del ridondante Egregio Direttore d’inizio lettera e stampai.”
Ci manca una “e” qui.
"Guardo l’interno del bar per l’ultima volta poi esco di fretta."
c.s. o con una virgola...
“Perché non arriva un terremoto e tira giù tutta la città. Perché?”
Qui manca il punto “?” ...
Rileggiti e aggiustati da sola.
Ciao
Re: La libertà all'improvviso
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purtroppo il tuo racconto non mi ha convinto sotto nessun punto di vista.
Il ritmo della storia è difficile da seguire, il testo andrebbe asciugato molto e più che in racconto sembra una confessione o un verbale.
Il fatto di dividere la parte successiva in giorni potrebbe aiutare, ma in questo caso non rende piacevole la lettura (almeno secondo me)
Ti faccio un in bocca al lupo per la gara, a presto.
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Alla prossima!
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Commento: La libertà all'improvviso
Ho lavorato una vita in una grande azienda e ne ho viste di tutti i colori. Solitamente le mogli sponsorizzano i mariti facendo l'occhiolino ai direttori, ma non mi meraviglia se qualcuna di loro sia anche arrivata a spedire lettere anonime.
Ero curioso di capire come saresti riuscita a chiudere il racconto e il finale non mi è dispiaciuto, anche perché io solidarizzo sempre con le donne che se la cavano egregiamente contro le aggressioni dei satiri.
Voto 4
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Solleva invece qualche perplessità la sua distrazione su un aspetto così fondamentale per una lettera anonima; inoltre non è ben esplicitata la sua furia per l'ingiustizia subita dal marito. Secondo lei, il marito è scavalcato da un altro collega più arrivista di lui, però Giuliano per primo sembra non badarci. E' come se la moglie volesse prendere le difese del marito poiché sente ciò come un affronto a se stessa, più che a lui. Scoprirà troppo tardi che forse non era il caso di prendersela così a cuore.
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questo racconto mi ha messo angoscia, pensanpo'! Il che è un successo pieno: comunicare stati d'animo è sempre il massimo.
Non scadi in dettagli scabrosi, il che è anche una ulteriore nota di merito: sarebbe così facile "scioccare" il lettore con quelli, ma tu te ne tieni alla larga. Brava!
Io lavoro in azienda, ormai da 12 anni, ma sarà ciò che faccio o dove, che mi permette di essere più simile al Giuliano Tremarella ideale: non voglio/non cerco/non sono nemmeno tagliato per questo tipo di grane. Quando voglio trovare grane, affronto il capo su questioni di merito (il che mi capita più spesso dell'auspicabile).
Un dettaglio mi manca: come la tua protagonista la fa pagare a Giuliano al suo ritorno a casa...
Racconti alla Luce della Luna
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Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 480 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
Vedi ANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 500 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
La Gara 36 - De Rerum Scientia
A cura di Monica Porta may bee.
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La Gara 49 - La contrapposizione
A cura di Maddalena Cafaro.
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La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)
A cura di Mastronxo.
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