pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 21 November, 14:06:13
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il dito magico

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
1.811 visite dal 29/11/2013, l'ultima: 2 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2017 (3 dal 2011)









Descrizione: Un uomo specializzato nel fare le file, nel ripercorrere le tappe della sua vita, è pronto a rivelare un terribile segreto che aprirà le porte di tutti i più segreti meandri della burocrazia.

Incipit: Ho passato anni e anni a fare le file. Fin qui niente di strano. Parlando con la gente che aspetta ho imparato molte cose. Qui ho conosciuto mia moglie. Mi ha insegnato ad aspettare paziente il mio turno. Più la fila è lunga e più aumentano le probabilità di fare nuove conoscenze e quindi può tornare utile anche per le relazioni sociali. Oggi -- come sempre da queste parti -- la conoscenza giusta può aprire tutte le porte. Anche quelle di tutti i paradisi. Perché di paradiso, secondo me, non ne …


Il dito magico
file: il-dito-magico.odt
size: 18,74 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#kafkiano(2)    #satira(13)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
(collaboratore)
$ donatore 2022 (8 dal 2014)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 02/12/2013
"Quel" dito o meglio, la spiegazione di come usare quel gesto, sicuramente ti porterà fama e denari.
Te lo dice col cuore uno dei tanti che, pur detestando le armi, spessissimo e dopo una coda che ammazza pazienza e reni, una volta giunto davanti al fatidico vetro, vorrebbe essere Rambo.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/12/2013
Illuminante pezzo dalla fattura descrittiva veramente esilarante, questo testo si pone, con un atteggiamento oscillante fra il serio e il faceto, sulla strada dell'indagine investigativa che, fondandosi su una meticolosa capacità di osservazione, perviene a una intuizione "strabiliante" che svela il segreto del perverso funzionamento della macchina burocratica.
Lo stare in "fila" per accedere a un servizio presso uno sportello è una specie di pena senza scampo a cui sono condannati tutti gli esseri umani che difficilmente possono sottrarsi a questa condizione. Ci sono nel brano delle espressioni allusive e volutamente oscure che servono a depistare il lettore per poi sorprendelo successivamente. Un racconto umoristico molto piacevole da leggere che riesce a coniugare serietà e ironia in una combinazione davvero riuscita che tiene il lettore avvinto fino alla fine.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 11/01/2014
Spassoso, spiritoso. Uno spirito di osservazione fuori dal comune, ovvero, questo spirito sopraggiunge comunque a chi per tanto tempo rimane fermo in piedi ad aspettare il proprio turno. Nello stare in coda, in fila, sviluppa non solo l'osservazione, ma anche l'udito, e tanti altri sensi,come ad esempio gli odori sgradevoli che sei costretto a sopportare. Quindi tornando alla tua paziente raccolta di gesti e movimenti smorfie adottati da chi, è dietro ad un banco, è notevole. Passaggi perfetti e lettura scorrevole danno a questo racconto uno spaccato di vita tipicamente Italiana.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 17/01/2014
Molto simpatico e ben scritto. Hai saputo ben descrivere uno spaccato importante della società con ironia e semplicità.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 21/01/2014
Te lo posso dire che non l'ho capita?Smile per essere umoristica, forse, hai riflettuto un po' troppo. Forse avrebbe più impatto con una messa in scena teatrale.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 19/05/2017
Storia di un tormento, perché è di questo che si tratta quando sei costretto a stare in fila. Cominci con molta pazienza che va via via scemando man mano che si avvicina il tuo turno, nel frattempo hai osservato tutti quelli che avevi intorno, vigilando su chi pensasse di saltare avanti ma concentrandoti sulla fortunata creatura che in quel momento è davanti allo sportello (o chiusa in uno studio), chiedendoti perché ci metta tanto. Questo racconto sembra un serio resoconto di tale fenomeno visto dall’interno, ma è allo stesso tempo divertente e surreale. Lo stile è perfetto, una buona scrittura che dosa osservazioni e ragionamenti, lasciandoli a volte volare via in altre dissertazioni per poi richiamarli sul posto, esattamente come i pensieri di chi si trova in coda ad aspettare il proprio turno e a un certo punto tocca quel leggero velo di pazzia che gli balena avanti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il dito magico di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto grottesco, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Mario sale su un autobus sul quale succede qualcosa di strano: tutti i passeggeri, uno alla volta, si siedono sulle sue ginocchia. Ma in un laboratorio segreto degli Stati Uniti, proprio in quel momento, è in corso uno strano esperimento.
incipit: Salito su un autobus come tutte le mattine per andare al lavoro, Mario aveva trovato un posto a sedere e si preparava a leggere il giornale. Si stava già gustando il momento in cui si sarebbe immerso nella lettura e il mondo intorno a lui sarebbe svanito. L'autobus stava attraversando un quartiere di periferia, con le sue piazza e le sue strade, pieno di gente che comincia la propria giornata.

tags: #kafkiano(2)    #surreale(58)    #umoristico(8)    #divertente(8)


(racconto umorismo, breve)  di nwDade Ferra
Descrizione: Diario in divenire di piccole ma sconvolgenti illuminazioni quotidiane.
incipit: E all'improvviso mi fu tutto più chiaro!

tags: #societa(19)    #sorridere(2)    #satira(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwAntonio Rossello
Descrizione: da definire...
incipit: In questa pace, inspiegabilmente, mi balza alla mente una scena che, se male non ricordo, qualcuno, ma davvero non so chi, mi raccontò una ventina d'anni fa, quando ancora non me n'ero andato via dal luogo natio… Disperse le sue passate residue fortune nel fondo della provincia italiana, Savona riusciva ancora a vantare palazzi antichi e pieni d'incanto al pari di grandi città, più rinomate ma vanagloriose. Nella zona dove viveva Ettore, i turisti non ci passavano nemmeno per sbaglio.

tags: #politica(43)    #savona(10)    #satira(13)


Descrizione: Olio su tela 70 cm x 50 cm.

tags: #politici(43)    #satira(13)    #ritratti(43)


(pittura altro)  di nwAndrea Savazzi
Descrizione: Olio su tela 25 cm x 30 cm.

tags: #politici(43)    #satira(13)    #ritratti(43)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwStelsamo
Descrizione: Questa poesia mi è costata molto cara… infatti, in seguito alla sua pubblicazione su fb; il sito su cui pubblicavo da più di quattro anni, di punto in bianco, mi ha chiuso la pagina con tutte le mie poesie e i miei racconti…
incipit: Voglia di leggerezza alla corte di regina Elisabetta dove l'andazzo vuole che tra poeti si parli d'a…

tags: #satira(13)


(poesia narrativa, breve)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
Descrizione: Satira su Adamo ed Eva e sulla creazione.
incipit: ER PRIMO GIORNO L'OMO CREO' A DONNA. Poi er serpente. Sto' serpente appena nato se pappò er frutto proibito! Ah quant'era bono!

tags: #satira(13)


(poesia narrativa, breve)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
Descrizione: Satira sulla creazione di Eva dalla costola di Adamo.
incipit: Finita a cerimonia Eva je fa: "Ora che sò tu moje me devi regalà: un ber vestito, poi a biancheria intima de pizzo, e 'n ber paio de scarpe rosso cor tacco a spillo!"

tags: #satira(13)

Elencate 10 relazioni su 14 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.234.124


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.45 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.