Descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.
incipit: Nachzehrer.I BASTA! L'urlo rimbalza nel buio della stanza. Lame di luce penetrano le tapparelle, disegnando lunghe linee oblique sulle coperte.Carlo è seduto sul letto. Il sudore si raffredda sulle sue spalle mentre artiglia le lenzuola. Il respiro è pesante, gli occhi sbarrati fissano il fondo del letto. Rimane così per un po', ansimando, poi ricade pesantemente sui cuscini. La pioggia tamburella gentile sui vetri. La sveglia scandisce la notte in piccoli intervalli di quiete.L'uomo fissa il.
tag dell'autore: #attesa(18) #ossessione(13) #stazione(10) #treno(17) #vampiro(21) #notte(118)
tag automatici: #soccastria #ferroviere(3) #pallido(37) #banchina(5) #creatura(65) #nachzehrer #ferrovia(9) #lentamente(117)
(poesia narrativa, breve) di
Ermione Descrizione: Epistola scritta tra veglia e sonno alla mia voce interiore.
incipit: Ti scrivo in forma poetico -- epistolare (sono il solco, l'abisso, il fosso, sono vecchio) per un eccesso di franchezza su un foglio stremato dal tempo.
tag dell'autore: #amore(796) #ignoto(3) #malinconia(69) #mistero(132) #passione(94) #saudade #dolore(96)
tag automatici: #ignotum #poetico(29) #epistolare(3) #eccesso(5) #franchezza #girocollo #pallida(37)
(racconto narrativa, breve) di
Giadim Descrizione: La vera storia del pittore Americano Andrew Wyeth i cui quadri sanno raccontare il silenzio.
incipit: Di Helga non ho nessun ricordo. Nulla che possa condividere con chi si nutre di storie.Helga è nei miei quadri e non ride mai. Solo quel giorno di novembre che l'aria mi segava la faccia e io prendendo il coraggio a due mani le dissi che volendo poteva posare per me, per me che passo per uno strano, uno che si guadagna da vivere dipingendo quadri. Quella volta e solo quella volta rise anzi meglio sarebbe dire sorrise, un movimento impercettibile del labbro inferiore che illuminò il suo volto.
tag dell'autore: #andrew wyeth
tag automatici: #christina #inferiore(4) #illumino(39) #pensylvania #pallido(37) #inaspettato(27) #ingialliti(4) #autunno(99)
Descrizione: Una breve poesia, su una ragazza, che incontrai un giorno al mare.
incipit: i tuoi occhi come il mare Quando guardi il mare, i tuoi occhi cerulei si illuminano. la tua anima, …
Descrizione: Una storia inventata da me sul mostro di Loch Ness.
incipit: Mille raggi del sole, si estendevano per la pianura, irradiando tutto, dopo una nottata oscura, che a fare luce non bastava quello spicchio pallido della luna. I laghi, sembravano avere luce propria, tutti gli animali si stavano svegliando, mentre le civette si affrettavano a rintanarsi nei loro covi. Sugli alberi, ma anche nell'erba, piccole perle attraversate dal sole fondono bellezza e irraggiungibilità, perché al minimo tocco tanta bellezza scompare nelle mani e diventa acqua. Nel cielo i pa…
tag dell'autore: #drago(13) #mostro(32) #lochness
tag automatici: #nottata(4) #spicchio(9) #pallido(37) #propria(165) #animali(126) #civette(2) #piccole(66) #creatura(65)
Descrizione: Poesia che narra di un potestà maestro, mentre compone una poesia.
incipit: Il poeta maestro Il poeta maestro Sullo chalet cala il raggio pallido della luna, ultimo ambasciatore di luce della giornata, mentre …
Descrizione: 1865: Valli dei Signori, una tenera storia d'amore che seppe superare le difficoltà…
incipit: "Catina, oh Catina", sospirava Giovanni, la sua risata squillante, argentina gli apriva l'animo. In casa sua, no, simili manifestazioni di allegrezza non c'erano; sua madre Serafina, buona donna, paciosa e serafica come il nome che portava, aveva troppo daffare, specialmente da quando la piccola Antonia era caduta giù dal poggiolo.
tag dell'autore: #pasubio #amore(796)
tag automatici: #paciosa(4) #daffare #specialmente(13) #infarto(10) #sorelle(33) #scialle(5) #ballatoio(2) #pallido(37)
Descrizione: La mia prima poesia scritta circa 30 anni fa. È, probabilmente, l'unico componimento che mi ha divertito, e molto, realizzare. Risente della "giovinezza", sia per stile che per argomento.
incipit: Vivi di una luce pallida, mia essenza, Segreta fra le pieghe del distinto piacere…
tag dell'autore: #colpa(5) #coscienza(29) #peccato(8) #segreti(33) #anima(112)
tag automatici: #pallida(37) #essenza(64) #complice(19) #complicevivi #piaceree #ammirarti #narcisosenza #irriverente(4)
Descrizione: Un loculo vuoto con una misteriosa scatola sul fondo…
incipit: [] …un pallido basso sole autunnale illuminava a stento l'ingresso antico e maestoso del cimitero comunale.
(racconto narrativa, breve) di
Wenzel Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il cielo l’ho toccato Caro Amico, la gente qui corre sai? Nessuno si ferma mai: corrono intorno a queste aiuole, a queste torri grigie di cemento, lungo infiniti viali accompagnati da alberi neri monchi e piatti. Corrono in ogni direzione, in gruppo, da soli,
Descrizione: Fantascienza. ambientato nel sudamerica, per l'esattezza in Cile, presenta una situazione che, tutto sommato, non mi sento di escludere del tutto dalla realtà. i misteri di quel periodo sono infiniti.
incipit: Albert andò dietro l'albero e vomitò. Capitava sempre così. Si voltò a guardare i due cadaveri, già pallidi. Gli occhi, vitrei e spalancati, sembravano fissare qualcosa. Si asciugò la fronte e poi decise di proseguire. C'era altro lavoro da fare.
(racconto fantascienza, breve) di
Vihio Descrizione: Nel buio una mente feroce.
incipit: Dajoji corre nel buio, nera come il buio; sul guscio degli uomini pallidi si cela tra le ombre e colpisce. Gli uomini pallidi vennero con il loro gran guscio di metallo, solcando le onde dell'immenso mare abisso. Gli uomini pallidi accostarono il gran guscio di metallo alla carcassa su cui stava Dajoji.
Descrizione: La rosa, regina del mio giardino.
incipit: Nel giardino ormai ogni giorno, sempre più spoglio, l'ultima rosa resiste al freddo che incalza.
tag dell'autore: #freddo(25) #giardino(32)
tag automatici: #ormaiogni #resisteal #pallido(37) #ricordodi(2) #solesempre #incoraggiaa #solitaria(66) #glaciale(4)
Descrizione: Passaggio da un mondo all'altro, senza chiedere il permesso.
incipit: Dompes guarda il cielo verde pallido. Da alcuni zet, poco prima del tramonto, nota rigature strane che appaiono, si condensano e poi svaniscono. Ultimamente tendono ad avere una forma arrotondata, somigliando a un cerchio. O un buco.
tag dell'autore: #clorofilla #donna(158) #mondo(57) #spazio(42) #tempo(124) #terra(51) #uomo(72) #verde(21) #cielo(75)
tag automatici: #pianeta(154) #slavata(3) #pallido(37) #leggenda(63) #problemi(73) #oggetti(26) #altrimenti(26)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oh, lapislazzuli di beltà splendenti inclini ad un gerundio di frivole baccanti Forcine impenitenti da…
tag dell'autore: #fantastico(33) #surreale(60)
tag automatici: #lapislazzuli(2) #splendenti(3) #frivole #baccanti(3) #forcine #impenitenti #avvezze #pallidi(37)
Descrizione: Questa poesia inizia su uno sfondo idilliaco, in un borgo dove si respira pace e tranquillità. Successivamente la scena si sposta sulle emozioni dell'io poetico di fronte alla bellezza della luna; affiorano così i ricordi, finchè non arriva giorno.
incipit: IL PIANTO DELLA LUNA S'infrange il dolce raggio Dell'eterna luna sui vetri chiusi, sul borgo coi tetti…
Descrizione: Un'ombra avanza lentamente divorando tutto ciò che incontra. Quando si avvicina, la paura ti assale, rimani paralizzato, ormai è la fine. La morte è qui per prenderti.
incipit: In questa stanza un'ombra avanza, la vita sparisce dentro lei. La morte è qui per prenderti.
Descrizione: Mattinata di sole: con il Covit 19 non è cambiato niente.
incipit: Una pallida mattinata di sole sulla bassa, non gelida ma non ancora calda, che annuncia la primavera. Ricordo, bambina, che non appena il tempo volgeva al bello mia madre, quando trovava il tempo, mi "portava ai giardinetti", zone d'erba spelacchiate, sopravvissute nella Milano dell'immediato dopoguerra. Lì c'erano altri bambini e giocavamo con la terra, con l'erba, con le foglie, un'illusione di campagna in centro città.
Descrizione: Questo è il racconto del progressivo degrado mentale della protagonista, iniziato nel momento in cui ha incontrato il suo doppio in una stanza della sua abitazione.
incipit: Era dinanzi a me. Il viso pallido e scavato. Con mani scheletriche si toccava i capelli che al centro e ai lati della testa erano sfibrati e radi. Le clavicole sporgenti facevano ombra al collo sottile, quasi rugoso. Mi guardò con paura, dolore, e soprattutto pietà.
tag dell'autore: #angoscia(12) #mistero(132) #doppelganger
tag automatici: #pallido(37) #sfibrati #scheletriche #clavicole(2) #sporgenti(5) #calmata(2) #solitudine(162) #urtandomi
Descrizione: Non è necessario vedere ciò che è rimasto del passaggio della morte, poiché ci si può rimirare attraverso di essa.
incipit: Non vidi la tua bellezza morta, ed io ancora ne veglio la tenebra, là, dove non v'è corpo. Ed è forse…
tag dell'autore: #luce(91) #oscurita(49) #morte(246)
tag automatici: #tenebra(20) #macabra(8) #schegge(3) #palpebre(11) #polvere(72) #proromperne #ovunque(41) #pallido(37)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Lo scolorito manto, pallido ricordo del bel verde pistacchio, si confonde con erbe ingiallite ed arse.
tag dell'autore: #casa(91) #tempo(124) #insetti(25)
tag automatici: #pallido(37) #pistacchio(2) #ricordodel #confondecon(2) #tronchie #collaudail #usuratedal #tempoma
Descrizione: Sembran parlar le colorate ortensie: una domanda e nascono i ricordi!
incipit: Oggi mi parlano le ortensie Non profumano le ortensie ma agli occhi gioia danno con quel loro variare dei colori rosse rosa con varie sfumature azzurro intenso pallido viola violaceo e così via oggi qui ai lati del giardino mentre del sole alla luce si accendono questi colori le guardo mi guardano e all'orecchio sembrano parlare. Ricordi mi dicono quel vicoletto della nonna la nonna Nina tua quando nel mezzo dell'estate alle serenelle facevano compagnia ?, ricordo dico quel dolce loro profu.
tag dell'autore: #aria(13) #cielo(75) #colori(69) #domanda(69) #nonna(46) #occhi(54) #serenelle #ortensie(4)
tag automatici: #sfumature(22) #intenso(47) #pallido(37) #violaceo(4) #vicoletto #splendor
Descrizione: Poesia in italiano moderno sulle tracce del "dolce stil novo"
incipit: Quel nemico a cui nessun uomo scampa che lo fa viver sempre in ansia e pene, amor con lumi, saette, fiamme e catene mi piglia, punge, lega, abbaglia, avvampa.
tag dell'autore: #ardore(3) #passione(94)
tag automatici: #lenzuola(31) #pallida(37) #immenso(86) #maschiella(34)
Descrizione: Fotografa lo stato di figlia deluso dal volto paterno, che può senza saperlo evocare la sensazione di non essere affatto adeguato. I motivi sono personali, ognuno di noi può trovarsi più o meno rappresentato, ovviamente c'è dentro la mia storia.
incipit: Affinché io possa riconoscerti, padre, salva te stesso.
tag dell'autore: #anima(112) #viso(14) #padre(29)
tag automatici: #rispende #conforme(2) #pallido(37) #mortale(19) #rimestar #spoglie(9) #promessa(49) #saperlo(6)
Descrizione: Un insolito giuramento che riporta al medioevo.
incipit: La ordalia fatta con la polenta fumante.
Descrizione: Poesia che riflette sul sociale.
incipit: O l'impeto di un monastero.