pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 23 November, 09:04:13
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Fantasia

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.269 visite dal 28/12/2010, l'ultima: 2 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.

Incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.


Fantasia
file: fantasia.docx
size: 14,21 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#cristallo(2)    #fiaba(21)    #natale(77)    #pelle(6)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/12/2010
Una graziosa favoletta in tema con le feste e con la ricorrenza natalizia. C'è un certo vecchietto, Stefano, che nel suo tempo libero di mestiere fa "il cavastorie", nel senso che riesce a far inventare e a raccontare tante belle storie ai ragazzi che appaiono tutti dotati di grande fantasia,tutti tranne una. Babbo Natale regalerà anche a lei questo grande dono che ci permette da liberarci dalle pastoie della realtà per darci delle risposte che altrimenti non potremmo avere da nessuno su certi strani fenomeni che ci riguardano. La fiaba(e non favola, perchè non ci sono animali parlanti)ha un suo farbo descrittivo, si legge con piacere e scorevolezza in un assetto formale di tutto rispetto. (Segnalo alcune virgole che non ci stanno e "Non è un metodo" che andrebbe cambiato in "non era un metodo", in quanto la vicenda viene raccontata al passato).



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 02/01/2011
Questa graziosa storia, apparentemente semplice, tocca il tema profondo della fantasia, di cosa la stimoli e di come noi adulti possiamo aiutare i giovani per stimolarli a farla diventare qualcosa di reale da mettere a disposizione di tutti. Qui l'autore gioca su un sogno. Di fronte a una bambina, apparentamente priva di fantasia, chiede un aiuto esterno. In realtà la bambina, avendo trovato intorno a sé il giusto terreno fertile, è già pronta a tirare fuori quello che ha dentro e sbloccherà con facilità la sua situazione. Ritengo che la nostra mente possa essere paragonata a un terreno che se fertile e ben coltivato produrrà i suoi frutti. Se lasciato incolto, inaridirà e non sarà in grado di produrre nulla men che meno la fantasia. L'autore cerca di dirci proprio questo e, a mio avviso, riesce nel suo intento.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 23/10/2012
Una storia che si legge in un lampo e che, nella sua semplicità, fa riflettere su quante cose si possono fare con mezzi irrisori, armati solo da buona volontà e sincero desiderio di rendere il mondo un posto più amabile e in cui l'altro sia soprattutto un amico da aiutare. Ho apprezzato molto la parte in cui ci viene raccontato come, grazie all'intervento di Stefano, il bullo si spogli della sua veste di cattivo. Una boccata di ottimismo in un periodo in cui ce n'è davvero bisogno. Complimenti a Simson e grazie per la simpatica lettura.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 29/07/2017
È bello come, curiosando tra le opere proposte "random" dal sito, si scoprano, piccoli capolavori, frutto di una fantasia molto fervida. Questa fiaba ne è la testimonianza, a parte qualche piccolo refuso, da sistemare. La storia inerente al nonno Stefano e ad Adele, una ragazza priva di fantasia, vedono, con modalità differenti, entrambi i protagonisti impegnati ad affrontare la festa del Santo Natale, nonché l'attesa dell'arrivo del tanto amato e caro Babbo Natale, per ricevere gli agognati regali, da tutti i bambini, sempre ambiti. Lettura scorrevole e lineare, il racconto riesce a farsi amare pure dagli adulti.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 16/08/2017
Una simpatica fiaba che spiega agli adulti l’importanza della fantasia, un modo per spiegare cose difficili, per vedere oltre le cose, per guarire dal peso dell’infelicità. Nonno Stefano è un adulto che non ha mai perso la fantasia e sa mostrare le tracce per raggiungerla. Le storie raccontate dai bambini hanno cambiato il modo in cui vedevano se stessi, dando uno sguardo meno egoistico e più puntato verso gli altri. Ogni bambino, il goloso, il bullo, il timido, lo sbruffone, ha visto oltre il proprio piccolo cerchio, cominciando a guarire e a tessere piano piano una pelle senza cicatrici per la bambina di cristallo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Fantasia di Slimson è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto gotico, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 1 Crystal.
incipit: E d'uopo mi svegliai così in fretta che non ebbi il tempo di far crescere in me il sentimento di tacita meraviglia per le immagini e i suoni che venivano impressi sul mio volto; tanto ero estasiato e terrorizzato dalla figura su nel ciel che di rimando mi si allargarono le pupille, il fegato si strinse e venni colto da un'improvvisa carica di sudore. Il sentimento più accorto che riuscii a percepire fu Terrore.

tags: #angelo(33)    #cristallo(2)    #inktober(2)    #latino(4)    #poeta(41)    #scrittura(14)    #stelle(55)    #uomo(73)    #arte(69)


(racconto favola, breve)  di nwSphinx
Descrizione: Piccola favola che ho scritto in un momento di riflessione.
incipit: C'era una volta un pesce. Niente di speciale. Come lui ce ne erano tanti nel lago in cui viveva, tutto il suo mondo. Un giorno, mentre nuotava tranquillamente vicino al fondo, decise di risalire verso la superficie, per osservare la luce che filtrava dal pelo dell'acqua. Lo spettacolo era straordinario come sempre. Dopo un po' che nuotava, vide qualcosa luccicare, in alto. Si avvicinò per guardare meglio e lo riconobbe.

tags: #fiaba(21)


(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan
Descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.
incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

tags: #brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(65)    #fiaba(21)    #irlanda(3)    #magia(45)    #scoperta(5)    #viaggio(134)    #campagna(16)


(racconto fantasy, breve)  di nwJole Gallo
Descrizione: Una fiaba per gli amanti dei gatti… e per chi ama stupire i propri figli.
incipit: "Ma quanto ci mette?" pensò Dadhya mentre guardava quell'omone grande e grosso spostare faticosamente il frigo. Si avvicinò e gli disse: "Hai bisogno d'aiuto?" L'uomo la guardò, scoppiò a ridere e le rispose: "Si. Mi sposti questo frigo lì?" La bambina si avvicinò al frigo e lo spostò esattamente dove il gelataio le aveva indicato. "Oooooh" fece l'uomo. "Ti preparerò il gelato più buono che tu abbia mai assaggiato."

tags: #bambini(111)    #gatto(43)    #giara(1)    #fiaba(21)


(racconto favola, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: La storia di Musa ha vinto GARA 23. Il disegno è di Chiara, mia figlia.
incipit: C'era una volta, in un tempo lontano da questo, una bambina dai capelli splendenti come il cielo d'estate e dagli occhi argentati come i riflessi dei ghiacciai invernali. Per tutti, il suo nome era Musa.

tags: #bambina(111)    #bambino(111)    #dio(55)    #fiaba(21)    #mare(191)    #musa(10)    #note(5)    #speciale(4)    #bambini(111)


(racconto favola, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre…

tags: #responsabilità(2)    #fedeltà(4)    #fiaba(21)


(racconto favola, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Nessuno può o deve trattenere la propria natura dal manifestarsi, ciascuno deve seguire la propria naturale inclinazione, anche se alle volte ciò può costare qualcosa. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Sono un tessitore, un tessitore di seta. Allevo i bachi e li sbozzolo, ne traggo un filo sottile sottile. Poi coloro i fili, ed infine ne traggo i miei lavori.

tags: #magia(45)    #tessitore(1)    #fiaba(21)


(racconto favola, breve)  di nwIsabella Galeotti
Descrizione: Luxus il re aveva un pensiero che non abbandonava mai. Più ci pensava e più credeva che ci voleva un miracolo per far sposare suo figlio. Il figliolo era affetto da un terribile difetto.
incipit: Re Luxus aveva in mente di far sposare il suo unico figliolo Blasius, perchè voleva anche avere accanto a se dei bei nipotini, ma Blasius, non trovava moglie per via di un suo difetto. A corte tutte le dame lo evitavano e lo deridevano.

tags: #balbuzie(1)    #fiaba(21)    #principe(3)    #rima(7)    #rime(7)

Elencate 10 relazioni su 103 -
 
10
20
 ... 
110
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.191.200.114


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.31 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.