Descrizione: Doveroso coccodrillo a uno dei Padri della Patria 2.0.
Incipit: In fondo, non mi ero mai posto il problema di vivere in una dittatura: la divisa da lupetto mi piaceva molto, e mi divertiva parecchio giocare alla guerra coi miei amici. Tontolini era il padre della Patria e tutti erano contenti, a partire dai miei genitori. Quando mi iscrissi all'università, entrare nella gioventù del Partito della Liberazione Nazionale fu per me un fatto automatico, lo feci senza nemmeno pensarci. Solo dopo, quando la guerra prese una piega non esattamente favorevole, cominciai…
Beh, la parabola del primo presidente comunista è terminata. Certo, oggi mi chiedo chi veramente, tra i dirigenti del vecchio PCI, fosse davvero un comunista. Chi ci credesse veramente in quell'esperimento pure se è fallito. Ci rimane Gramsci, che per fortuna non ha visto la fine ingloriosa di una grande idea.
Certo, la vecchia Unione Sovietica ha fatto venir meno l'elemento comparativo di un sistema socialista funzionante. E con la fine dell'Urss è venuto meno ogni punto di riferimento. Vista la storia recente, con le difficoltà della Russia di oggi, capitalista e imperialista, credo che gli Stati Uniti siano, oggi come allora, un osso troppo duro dal punto di vista geopolitico. Sono sempre dieci passi avanti. Basta dare una lettura alla storia americana per rendersi conto dell'ineluttabilità della loro potenza.
Eppure, guardando la storia e la politica americana, qualche speranza la nutro proprio con lo sguardo rivolto all'Amerika. Quella rurale, fatta di piccoli homesteader, che magari vota Trump, e va in giro armata fino ai denti e odia il governo federale. Mi pare che siano rimasti gli unici, in Occidente, ad avere un briciolo di coscienza di classe.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #barack(1) #presidente(9) #stati uniti(2) #mancanza(19) #orizzonte(4) #sguardo(34) #obama(1)
tags: #negazionisti(1) #presidente(9)
tags: #presidente(9) #elezione(10)
tags: #partiti(4) #presidente(9) #oltre tevere(1) #repubblica(1)
tags: #mattarella(1) #presidente(9) #vignetta(308)
tags: #eroe(26) #presidente(9) #russi(2)
tags: #lista(2) #presidente(9)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.