Tortine e frittelle
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Tortine e frittelle
Commento
Il racconto è realistico con vicende e personaggi ben caratterizzati, pertanto agevole da commentare. Complimenti per la scrittura, sempre accurata, precisa, e piacevole da leggere.
Forse manca un po' di "vigore" nel testo, ma la sua pacatezza/tranquillità non lo penalizza affatto e potrebbe essere addirittura un suo punto di forza. A me, infatti, è piaciuto molto.
Auguri di buone cose, Marcolli
Antonio
Voto 4/5
A rileggerci…
Re: Tortine e frittelle
"Il Dottore si lascia trascinare nel vortice di una gioia inattesa, e non lesina sorrisi e strette di mano vigorose. Tutti gli fanno gli auguri, e c'è chi addirittura elogia la sua badante."
È scritto in III pers. rispetto al resto che è in I pers. Non è un errore ma cambia il punto di vista narrativo.
Ma può essere che Aisha parli di se stessa in III pers.
Solo un rilievo, ciao
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Caro Giampiero,Giampiero ha scritto: 30/04/2024, 23:43 Ti evidenzio che "Il dolore di abbandonare la propria famiglia, e partire verso l'ignoto" non può costituire un "ostacolo duro da superare", semmai è una tragedia ... eccetera eccetera ...
diceva mio nonno: "El mond l'è bel perchè l'è varià", e aveva proprio ragione.
La voce narrante è quella di un'africana arrivata in Italia da solo un anno che si deve far aiutare per riuscire a esprimere qualche concetto in italiano.
Cosa pretendevi?
Un trattato di sociologia?
Giusto o sbagliato, mi sono limitato a farle dire qualche sua semplice impressione immediata, così come è apparsa a lei la realtà in questi pochi mesi.
Sono d'accordo che servirebbe "ben altro", ma di "benaltrismo" sono piene le fosse.
Vedi, se tu utilizzi il punto di vista del personaggio, sei il personaggio, stai utilizzando i suoi sentimenti, le sue emozioni, le sue conoscenze eccetera. Questo purtroppo dal racconto non emerge, secondo me. Discorso diverso sarebbe stato se il personaggio sarebbe stato filtrato dal narrante, allora il racconto l’avrei capito e non ci sarebbe stata alcuna critica, in quanto l’avrei capito il tuo intento. Quindi alla base c’è questo equivoco che ho deciso di volerti chiarire. Ma puoi benissimo pensarla come vuoi.
"Il racconto è realistico con vicende e personaggi ben caratterizzati (per un testo di sole 7400 batt.), pertanto agevole da commentare. Complimenti per la scrittura, sempre accurata, precisa, e piacevole da leggere.
Forse manca un po' di "vigore" nel testo, ma la sua pacatezza/tranquillità non lo penalizza affatto e potrebbe essere addirittura un suo punto di forza. A me, infatti, è piaciuto molto."
EC: in riferimento alle battute, era sottinteso il concetto.
Se leggo che io scrivo commenti "ad capocchiam" pure ci resto male.
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
In più mi hai fatto venir giù una lacrimuccia. Bravo, bravo, bravo. Un testo che merita il voto più alto.
Commento
Un messaggio di ottimismo e un suggerimento che possa esistere anche l'incontro tra culture e tradizioni diverse, e non necessariamente lo scontro, come invece troppi paventano, o auspicano.
Un solo appunto: Ferrero è un cognome tipicamente piemontese
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Racconto che regala un po' di serenità ad una situazione che di serenità ne regala poca. Si legge con leggerezza perché scritto con semplice linearità descrittiva che conduce al finale senza difficoltà.
Mi è piaciuto e questo mi basta!
Jacopo
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
e ovviamente congratulazioni per il bellissimo testo. Che dire? Perfetto, a parte un semplice "ma".
Sono finalmente riuscito a mettere a fuoco qualcosa che nel tuo scrivere mi ha sempre messo a disagio, ed è la mancanza di spazio per il lettore.
Ciò che scrivi è preciso al millimetro, niente è fuori posto, e tutto è descritto nel modo giusto, nei tempi giusti.
"Il mio nome è Aisha", esordisci, e da lì c'è tutta una serie di precisazioni sulla cugina Binah, che è sposata con un locale, ecc.
A modo, Aisha, dice e non dice, creando un gioco di "scambi di cortesie" che sappiamo cosa sottintendono.
In un solo anno riesce a portare il suo modo di essere nella quotidianità del varesotto, immaginiamo cosa sarà con un po' più di tempo... sembri sperare. Da meridionale, so che durerà poco. Da emigrante, so che chi non si troverà bene andrà altrove.
È un bel messaggio, il tuo, ma privo proprio di quella scintilla che sembra invocare. Il punto è che non puoi riprodurlo perché non è in te (come non è in me, o sarei ben altro).
Quella scintilla è passione, alla quale bisogna sapersi abbandonare, bisogna che ci prenda per mano, ma la tua scrittura dice che tu vuoi tenerla al guinzaglio: buona, ordinata, nei modi "giusti".
Vedi, anche i tuoi amarcord degli anni '60 sono di un divertimento tutto sommato "modaiolo": si faceva, perché si faceva così, perché bisognava cercare qualcosa da fare. Ho sempre dubitato dei racconti di quegli anni "selvaggi" (in un'Italia ancora bigotta, e quando il più trasgressivo degli scapestrati avrebbe dovuto sposare obtorto collo la fanciulla con la quale avesse realizzato una "fuitina").
Né la mia è una critica ai tuoi anni: anche i miei... Meglio che mi taccio!
Il mio è piuttosto un invito a trovare quella passione che manca, e che con la sua mancanza non viene più trasmessa alle nuove generazioni. Questo, e non la formale perfezione dovremmo proporre, se scrivere è ancora una forma d'arte (nel nostro caso, di trastullo, e pure così, è emozionale).
Con sincero apprezzamento, a rileggerti presto.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
non è la prima volta che tocchi un argomento come questo, lo hai fatto bene anche stavolta.
Spesso ho letto dei tuoi racconti sulle periferie del nord, questo però è diverso perché tratta l'integrazione.
Hai scritto mettendo molta tenerezza nelle parole e negli atteggiamenti della protagonista.
Il testo mi è piaciuto, io ho sempre lavorato con gli stranieri fino ad arrivare al punto di non considerarli tali, solo "teste di cazzo" o gente a posto, secondo come uno si comporta.
Per come scrivi sembri più una persona che è abituata ad aiutare.
Voto 5
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 1051 volte).
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
Vedi ANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 384 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 371 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (vedi anteprima) - scaricato 71 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 66 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (vedi anteprima) - scaricato 18 volte..
Lascia un commento.