Porte

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Porte.
4 agosto 2024
Ogni suono ha il suo silenzio.
Inverno. Interno di appartamento. Camera da letto. Buio. Nel letto due.
- Ma cos’è?
- Cos’è cosa?
- Quel rumore.
- Quale rumore? Forse di sopra.
- No no. Era sul pianerottolo, vicino alla nostra porta! Adesso, non si sente più. Ah, meno male, la bambina sta dormendo tranquilla! Non ha sentito niente. Così non si spaventa.
- Anche tu, però…..
- Facile per te, parlare. Tu sei un uomo. Ma quando la bambina resta a casa da scuola, da sola, al mattino. Se è ammalata o le maestre fanno l’assemblea o che altro, non so, sono preoccupata! Io!
- Che cosa vorresti dire che, da padre, non lo sarei? Perché non smetti di lavorare?
- Lo sapevo…. S’è svegliata. Per forza, sentendoci litigare….
- Non si litigava. Si discuteva, semmai.
- Va be’, va be’. Il risultato rimane lo stesso: la bambina è sveglia!
- Qui c’è da prendere quasi niente. Di valori non ne abbiamo. Può venirci qualche disperato…
- Appunto! Proprio il disperato mi preoccupa!
- Stai vaneggiando! Dormiamo va’, che è meglio. Ḕ tardi e domani dobbiamo lavorare!
- Ha la febbre alta! La bambina ha la febbre.
- Per quello che si era svegliata, allora…

La notte è passata Anche la febbre.
La bambina l’indomani, resta a casa da scuola. Nel lettone. A dormire.

Un rumore. Quel rumore. Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura.
In silenzio, la bambina si alza e va in cucina.
Striscia contro i muri. Pallida e terrorizzata.
Ha soltanto paura. Tanta paura. La figura, dietro la porta, tenta e ritenta.
Un rumore, forte, di stoviglie che cadono, forse un coperchio, la fa sobbalzare. Si muove e corre.
Dall’altra parte un mormorio. Poi più niente.
La bambina si siede davanti alla porta d’entrata. E aspetta.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

Complimenti, questo brevissimo racconto è piaciuto, non solo, può essere considerato agghiacciante, oppure un caso fortuito, non mi viene neanche da ridere, anzi ricorda il mio passato, ricorda ogni bambina che soffre o si rende conto di qualche cosa... Non vado oltre. Il mio voto è 5.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Raffaella.Grazie! Per lettura, commento e voto. Ho cambiato modo di scrittura e devo valutarne l'effetto. La comprensione, tua, c'è tutta. Mi fa molto piacere! Questo mini appartiene a una serie. Purtroppo rappresenta una vicenda, in parte, realmente accaduta - quella del tentato scassinamento della serratura e della presenza della bambina in casa. Partendo dal fatto è nata la storia contenente un sacco di implicazioni.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Siceramente mi sembra che questo miniraccontino sia debole nel contenuto!
Anche se si tenta di descrivere una condizione famigliare oggettivamente poco positiva, specie per la bambina, rimane un qualcosa che non lascia un qualche segno nel lettore!
Oh… almeno a me che non sono giudice delle altrui impressioni! :-)
Jacopo
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Jacopo.Grazie! I riscontri sono importanti e validi. Il tuo parere è arrivato a buon fine ma non mi manda in crisi. Pur tenendo conto del tuo pensiero, per me, c'è altro. Si vede che non sono riuscita a condividere e alcune considerazioni mi sono rimaste in testa, Sono qui per ascoltare e imparare.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Racconto che si distingue per una marcata "economia narrativa". Simile a un'auto che sfreccia veloce accanto mentre si sta sul ciglio della strada: te ne accorgi, ti volti di scatto, ma non riesci a coglierne né il modello, né il costruttore, né il colore (soprattutto se si tratta di un veicolo scuro ed è sera). Infatti, si legge in un minuto. L'impatto iniziale del racconto è interessante. Il dialogo tra papà e mamma risulta convincente, almeno fino alla metà del testo. Quello che resta poi è l'immagine di quell'auto che accelera sempre di più, finendo per diventare solo un piccolo puntino, sullo sfondo, prima di scomparire del tutto all'orizzonte.

Carina la frase finale, suggestiva, quasi catartica, come visione: "La bambina si siede davanti alla porta d'entrata. E aspetta."

Concludendo: racconto interessante all'inizio, ma troppo "affrettato, rapido e sfuggente" in un finale troppo scarno e aperto che lascia un po' "interdetto" il lettore, che resta in attesa come la bambina del tuo racconto, "come aspettando… "

Tante belle cose, Eleonora

Antonio

P.S. Scrivi bene, Eleonora (mi piace la tua essenzialità e l'uso (parsimonioso) delle parole nella tensione emotiva che riesci a dare fino a metà racconto), ma il resto è davvero troppo "piccolopoco", come direbbe Alex di Clockwork Orange, per potergli dare un voto.

"È bellillo, è piccirillo, ninnillo, sfizusiello, pare 'nu caciuttiello, ma aspettamme ca cresce!" (commento in napoletano)
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie!@Non ho nulla da dire. Crescerò...
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 58 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 400 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 449 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 340 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 16 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

(edizione 2021, 2,19 MB)

Autori partecipanti: nwAngelo Ciola, nwMauro Conti, nwLodovico, nwLiliana Tuozzo, nwLaura Traverso, nwFrinia, nwFausto Scatoli, nwStefyp, nwAndrepoz, nwAnna Gri, nwAndr60, nwSelene Barblan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,19 MB) - scaricato 110 volte..
nwLascia un commento.