L'isola invisibile
L'isola invisibile
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Commento
Racconto leggero, favolistico. Lo trovo distaccato da quella che è la realtà dove la solitudine esiste… "eccome"!
Magari fosse facile uscire dai gusci che ci isolano con le sole parole dette da qualcuno… farfalla o persona che sia.
Come storia da dire ai bambini funzionerebbe come una bugia detta a fin di bene!
Quel che dice la farfalla mi fa pensare alle frasi che si ascoltano nelle sedute dallo/a psicologo/a…
Jacopo
Commento
Commento
In dei momenti spieghi troppo e lascerei comunicare le emozioni e significati dai gesti e dalle azioni della bambina.
Cosi come il finale che giustamente da la morale, ma è un po' brusco e toglie molta della magia che volevi creare
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
La lezione sembra essere che si è soli finché ci si rinchiude in sé stessi.
Vero, direi, ma aprirsi è darsi l'opportunità, passo necessario, non smettere di essere soli.
Considero però che la bambina trova la propria strada grazie agli altri, fin da quando le prime stelle, e poi la farfalla, le parlano: nel tuo racconto la spinta continua a essere data dall'esterno. Non è sbagliato, ma in un certo senso togli forza alla morale, che dovrebbe essere "cominciare da sé".
Qualche consecutio fuori posto, piccole cose da limare qui e lì, ma nel complesso una gradevole favola, quasi infantile (e non è un peccato) nel tono e nella narrazione.
A rileggerti presto.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Commento
Tutto questo giro di parole l'ho fatto per far intendere che nel mio immaginario ci vedo più un cane (anche l'uomo-cane del circo Barnum) come immagine di solitudine, invece di una bimba. La favola di per sé è carina: rivela emotività e fantasia. Diciamo anche, come aspetto un po' negativo, che la scrittura è abbastanza acerba. Ma si può crescere, no? "Nisciun nasce imparato!" (nessuno nasce sapendo già le cose): la conoscenza, anche delle cose più prossime a noi, è sempre un percorso. Ci sta pure nel racconto, a parte i verbi ballerini, qualche incoerenza logica quando si dice che la curiosità è un'emozione: la curiosità è istinto e non emozione. Un istinto, appunto, che può portare a scoprire delle emozioni.
Porto un esempio irreale, di mia fantasia: un ministro bruttarello che assume una segretaria/collaboratrice stangona, biondona e coscettona, magari campana ed esperta di Pompei (una "pompeiana esperta", come potrebbe dire Paolo - Mielis o Bonolis? Purtroppo non mi ricordo tanto bene come si chiama) e un bel giorno le dice: "Cara, sarei piuttosto curioso di vederti in costume!" E lei, per compiacerlo, essendo lui un pezzo grosso, si mette in bikini; e lui, quando la vede in due pezzi, spalanca tanto d'occhi (come la bimba della pubblicità dei Teneroni) e si emoziona molto molto (moltissimissimo!), in realtà si "arrapa", ma arraparsi pure è un'emozione, no? Divago, scusa, Semini.
Ritorniamo al tuo racconto/favola che ha un finale un po' prevedibile: però se la bimba nel racconto già parte sola e poi la facciamo finire pure male, non è più una favola, diventa una tragedia! Diciamo, concludendo, che hai buone idee non supportate da una scrittura "adeguata". Ma continua, leggendo gli altri e scrivendo, non demordere, e sicuramente migliorerai! "Camminando prendo forza", recita un adagio.
Ciao, Semini
Antonio
Voto 4/5 (non tanto per il racconto che è da riscrivere (editing), ma per l'intelligenza emotiva che rivela)
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 51
- Iscritto il: 05/10/2023, 11:52
-
Author's data
Re: L'isola invisibile
Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 66 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 50 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (vedi anteprima) - scaricato 12 volte..
Lascia un commento.
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 432 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.