Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
50%
5 - mi piace tantissimo
1
50%
 
Voti totali: 2

Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Cosa vedono i miei occhi questa sera,
dentro
e in questo meditare ai giorni che passeranno lieti,
nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte,
o dentro ad una manciata di ore che mi diradano da te.

Finestra ed aria di un cielo nuovo e terso,
follia che dai sogni si separa e vive,
romantica e vergine all'intelletto,
frizzante di sorrisi alle passioni,
delicata e sensibile ai tocchi tutti del cuore.

Tu sei in me questa sera e vivi
che nemmeno l'aquila dall'alto vede e può dei miei occhi saperne il volo.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il contrasto tra il mondo interiore e quello esteriore, esprime un sentimento di profonda riflessione e connessione emotiva. Viene descritto un momento di contemplazione in cui la bellezza dei giorni futuri e il sole che ancora si leverà si mescolano con la malinconia della separazione. L'immagine dell'aquila che non può comprendere il volo degli occhi del poeta sottolinea l'intensità e la profondità di un amore o di un sentimento che è sentito ma non facilmente spiegabile, qualcosa di intimo e inaccessibile anche per chi ha una visione ampia.
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Buona serata Terradeipoeti. Grazie per aver colto e apprezzato il messaggio
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Alessio Carlini
Sì, come dice Terradipoeti… quanto si legge è difficilmente accessibile… resta un'intimistica attesa riservata a chi scrive. così come il tempo dei giorni prima di un arrivo desiderato.
Ritengo che, per la sua struttura, sia un pensiero poetico, un riassunto di sensazioni più ampie, più che una poesia.
Jacopo
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

Re: Sei! Stupenda! Poesia! D'attente pour jeudi

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Grazie per il tuo commento, vedo di fare un po' di luce per ampliare le chiavi di lettura. I primi versi sono dedicati all'attesa di un appuntamento (con la mia attuale moglie). Nei tre giorni prima che avvenisse un nuovo ricongiungimento " nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte" (da fidanzati) dopo uno dei nostri primi appuntamenti (da neo fidanzati), passavo diverso tempo a pensare e ripensare a quei bellissimi momenti passati con lei:
Cosa vedono i miei occhi questa sera, dentro e in questo meditare ai giorni che passeranno lieti, nel sole che si leverà ancora per tre dolcissime volte, o dentro ad una manciata di ore che mi diradano da te.
Quando capii che dopo gli anta era ancora possibile tutto ciò fu per me un nuovo inizio, una nuova finestra sulla vita: Finestra ed aria di un cielo nuovo e terso, follia che dai sogni si separa e vive, romantica e vergine all'intelletto, frizzante di sorrisi alle passioni, delicata e sensibile ai tocchi tutti del cuore.
La chiusa ovviamente parla di lei, come fosse un dialogo con lei in quei attimi d'attesa:
Tu sei in me questa sera e vivi
che nemmeno l'aquila dall'alto vede e può dei miei occhi saperne il volo.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Alessio, la poesia è ben costruita, anche se non ho compreso totalmente la prima strofa, mi appare un po’ sconnessa, quasi un anacoluto. Tutto è lecito in poesia, ma forse l’avrei strutturata diversamente. La seconda strofa invece è molto simmetrica, ed è resa tale sia dall’utilizzo della congiunzione “e”, usata per dotare quasi ogni sostantivo di un duplice aggettivo, sia proprio dalla scelta ripetitiva dei complementi (“all’intelletto”, “alle passioni”, “ai tocchi tutti del cuore”). Venendo al significato, mi piace molto, forse qualche immagine l’avrei cambiata, qualcosa mi pare espresso in modo troppo schematico, però nel complesso l’ho apprezzata assai. Soprattutto l’ultima strofa, sia per immagine evocata che per costruzione poetica. Voto 4. A rileggerti, un saluto!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

(inverno 2023-2024, 70 pagine, 1,22 MB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwFausto Scatoli, nwGiovanni p, nwSelene Barblan, nwLaura Traverso, nwMaria Spanu, nwAndr60, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwMarirosa, nwAlberto Marcolli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 23 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 5 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 244 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 757 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 214 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 60 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 181 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon