C'è un momento

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
25%
4 - mi piace
3
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto

Voti totali: 4

Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

C'è un momento

Messaggio da leggere da Ivo Aragno »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

C'è un momento in cui credo di conoscerti, di vederti come sei, poi tutto svanisce.
C'è un momento in cui vedo nei tuoi occhi la scintilla della gioia, poi tutto svanisce.
C'è un momento in cui credo di poterti afferrare, tenerti stretta a me e camminare insieme, poi tutto svanisce.
C'è un momento in cui penso di capirti, ma già sei cresciuta e sei altrove.
Ti tengo stretta tra le dita e come acqua scivoli via.
Stai crescendo, tenero virgulto che presto porterà frutti.
Il tempo passa e porta con sé attimi che non tornano più.
Fermarti non posso, giorno dopo giorno lo capisco.
Penso, che bello sarebbe, fermarti per un momento.
Poi tutto svanisce.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Una poesia a cui tieni molto. Anche se non è così, non importa. Per me, molto particolare e quel "virgulto" mi indirizza. Caro autore, l'ho resa mia, cambiandola un po', e quindi hai centrato il bersaglio inserendola tra le altre!
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: C'è un momento

Ti ringrazio molto per le tue parole. È una composizione semplice, scritta anni fa per mia figlia, di getto davanti alla porta dell'asilo, ma ancora adesso mi emoziona rileggerla.
Sono lieto che ti sia piaciuta.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Scrivi più su che è una composizione "semplice" e per me è un grande merito, perché sono più nelle mie corde scritti diretti, "semplici", se vogliamo.
E in questa semplicità ho trovato anche tanta genuinità e intensità.
Avevo già letto prima che scrivessi che il tuo componimento parla di tua figlia e avevo pensato che le tue parole potessero adattarsi a tanti tipi di sentimenti e di rapporti, tra cui quello con un figlio.
In questa prospettiva, le tue parole mi colpiscono perché, come ho detto, percepisco la genuinità che ti ha mosso a scriverle e riesco (o, almeno, credo di riuscire) a entrarvi in empatia.
Tra l'altro, per combinazione, anche io ho lasciato qui dei pensieri dedicati a mio figlio (scorsa stagione) e a mia figlia (questa stagione)...
Aggiungo che mi piace l'iterazione di "...C'è un momento..." e mi piacciono molto gli ultimi due versi.
Ciò che mi è piaciuto meno è la definizione di "tenero virgulto" perché lo trovo non in linea con l'immediatezza del linguaggio e dei sentimenti espressi. Ma è un dettaglio.
Complimenti.
Alla prossima, saluti.
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Capisco i sentimenti e la consapevolezza del fatto che i genitori muoiono come tali quando i figli sono adulti, se sono adulti sul serio.
Lo dice anche la Bibbia quindi…
Però secondo me manca il contrario, cioè l'esprimere il godere nel presente di esserlo.
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maschioneria »

Sono d'accordo con quanto scrive misummi, la poesia mi dà un'impressione di tristezza che andrebbe temperata con gli aspetti positivi del presente.
Forse hai forzato troppo quegli aspetti, potresti bilanciarli!
Ivo Aragno
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Ti ringrazio
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 68 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 717 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 30 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 21 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 159 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 42 - Elogio della follia

La Gara 42 - Elogio della follia

(novembre 2013, 30 pagine, 763,20 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAnto pigy, nwPessimo autore, nwEddie1969, Scrittore97, Alessandro D, nwEliseo Palumbo, nwLuciallievi, nwVerity Hunt, nwKaipirissima, nwDesiree Ferrarese,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (763,20 KB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (390,15 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.