Kamikaze
Kamikaze
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
fai un quadro della Roma anni '80, una generazione che ha preceduto "La grande bellezza" che è poi diventata quella che dicono (o preferiscono tacere) le cronache, attraverso gli occhi di un "prudente" borghesotto, che si fa, ma con attenzione.
Il tuo racconto è ben scritto, ma a me è mancato qualcosa, forse il dramma, la tragedia. È poco sentita la fine di Kamikaze, come potrebbe essere qualcosa di accaduto a un conoscente alla lontana.
Non è necessario fare un dramma di tutto quello che si racconta ma, senza quello straziare di sentimenti, cosa resta del tuo racconto? Un vago avvertimento di fare attenzione a come ci si sballa?
E se non è questo, che volevi denunciare, ma magari l'atteggiamento disincantato, squallidamente passivo di una certa borghesia persino di fronte a tragedie del genere, dov'è allora la molla a rigettare tanta miseria morale? Dov'è una lezione alla Christiana F.? Questo racconto non mi sa nemmeno di necrologio.
Non lo so, probabilmente sono solo io che ho pretese assurde, ma credo che non siamo qui solo per fare esercizi di stile, o meglio, di buon scrivere. O forse, confesso un mio "difetto di fabbrica", è che comincio a temere le prime perdite di amici, e io sono uno che si attacca alle persone in maniera morbosa.
Insomma... https://allpoetry.com/No-man-is-an-island
A presto
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 05/10/2023, 11:52
-
Author's data
Commento
Ho apprezzato la chiusura, con citazione di un testo di canzone (credo, confesso la mia totale ignoranza in materia): ci sta bene, è azzeccata. Opto per il 3.
Saluti
Vittorio
Commento
Scrivere racconti con un dramma autentico non è semplice, perché non ci si può limitare "sinteticamente" a descrivere azioni e protagonisti che si autodistruggono; è necessario esplorare chi siano "loro" e quali siano le motivazioni che li spingono a intraprendere tali strade. E alla fine non bastano affermazioni del tipo:
"Mi dispiacque molto, perché Kamikaze era, in fondo, un buono, figlio di una società consumistica che soffocava la libertà di pensiero, cresciuto in una famiglia priva di valori e di responsabilità. Per cercare di adattarsi, aveva messo poco di suo, mostrando una certa ingenuità e inadeguatezza. Era troppo legato a quella scimmia che gli sussurrava all'orecchio, brontolando quando si sentiva trascurata. Sul filo sottile della vita non riusciva a mantenere l'equilibrio e preferiva non cercare nuove direzioni. Non era in grado di affrontare il cambiamento e sceglieva di anestetizzare la propria mente piuttosto che cercare nuovi stimoli."
Affermazione che risulta certamente vera e reale, ma troppo generica e potrebbe applicarsi a tanti come Kamikaze che, per volontà o destino, incontrano la loro "brutta fine". Sarebbe stato più fondamentale, invece, ritrarre Kamikaze per quello che era "LUI" come persona, anche nel suo processo personale di autodistruzione, per renderlo non solo riconoscibile, ma anche "vivo e autentico", evitando che diventasse alla fine solo semplicemente uno dei tanti nomi "quasi anonimi" scritti in un necrologio. Perché il buon cuore di un racconto, soprattutto drammatico, non sta solo nella storia, volendo pure efficace, ma più, ed essenzialmente, nel modo in cui si tracciano i personaggi.
Tante belle cose, Letylety
Antonio
Voto, 3/5: "Essendo un racconto abbastanza ben scritto nella sua costruzione narrativa, cioè per quanto riguarda la trama, ma troppo 'limitato e sintetico' nella sua visione e analisi dei personaggi. Belli i versi finali, insufficienti però a compensare quello che si è scritto prima."
Commento
Re: Commento
Andr60 e Maiorino, in realtà avete ragione entrambi. Dipende da come si osserva la storia: in modo personale (più immersivo) o da osservatore esterno (più distaccato).Andr60 ha scritto: ↑oggi, 9:07 Il racconto mi è piaciuto poiché, oltre alla scrittura ben curata, credo che da esso traspaia il carattere del protagonista. Non sono d'accordo con Marino Maiorino (al quale è mancato il dramma, nella storia raccontata): è proprio il fatto che non ci sia, questo dramma, che denota il modo di vivere di chi sta raccontando, che si droga, ma con moderazione, e che ha degli amici, ma nemmeno poi tanto. Uno che sembra surfare sulla vita.
Io non mi sono fatto condizionare dal giudizio di Maiorino, perché io sono uno "scrittore" – o pretendo di esserlo – di "drammi" e "tragedie", ma per me un dramma, o situazione contrastante, pur essendo condizionata dal contesto, alla fine va considerata sempre come un'esperienza unica e personale e va oltre il contesto. Nel racconto di Lety il dramma c'è, ma è raccontato e giustificato da una frase finale che può avere senso o non può averne affatto, e non è vissuto. Spero di essere stato capito (per questo prima ho scritto "scrittura da cronaca").
Ho scritto questa piccola cosa solo per precisare. Comunque è sempre soggettivo un giudizio, perché io non faccio il critico letterario. Racconta Geltri (togli la G e metti la F), quel giornalista, "simpatico" per certi versi, ma di cui io non condivido neppure una parola, che lui ha iniziato a scrivere sui giornali "come critico cinematografico", pur non essendo quella esattamente la sua "materia". La sua vera vocazione era ed è "addobbare vetrine di negozi".
Ciao, Andr60
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Re: Kamikaze
Voglio solo riprendere un tratto del mio commento che forse è sfuggito:
"E se non è questo, che volevi denunciare, ma magari l'atteggiamento disincantato, squallidamente passivo di una certa borghesia persino di fronte a tragedie del genere, dov'è allora la molla a rigettare tanta miseria morale?"
Cioè, avevo valutato la possibilità che il fulcro del racconto potesse essere proprio nella mancanza del dramma che nel dramma in sé, ma in tal caso mi è mancata la parte dove si sottolinea questa mancanza.
Di nuovo, il mio commento è solo espressione del mio gusto!
A presto!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
Vedi ANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 939 volte).
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 498 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 239 volte..
Lascia un commento.
GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 8 volte..
Lascia un commento.
La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 126 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (vedi anteprima) - scaricato 109 volte..
Lascia un commento.